Ecco la nostra guida agli eventi più sostenibili in programma per il weekend a Milano. Di seguito tutti gli appuntamenti che abbiamo selezionato per il 30 aprile e il 1° maggio 2022.
Cosa fare nel weekend a Milano
Questa settimana c’è da segnare in agenda l’appuntamento imperdibile con la fiera Fa’ la cosa giusta! 2022, una mostra mercato dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Tre giorni full, dal 29 aprile al 1 maggio, per imparare come costruire, tutti insieme, il nostro futuro. Il programma culturale della manifestazione è davvero molto ampio e tutti possono partecipare; noi in questa guida vi segnaleremo alcuni degli eventi in programma. Grande spazio alle nuove generazioni con laboratori e incontri ad hoc. L’ingresso è gratuito! Pre-registrazione qui). La diciottesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta! è a Fieramilanocity, Via Colleoni GATE 4 angolo Viale Scarampo.
Mostre
Uno sguardo sulla città di Kyiv sospesa tra l’eco della guerra nelle regioni del Donbas, la difficoltà economica e la speranza in un futuro migliore. Kyiv Review è una mostra fotografica sensoriale per esprimere i sentimenti delle persone che stanno vivendo la guerra, in un percorso costruito attraverso gli scatti fotografici presentati in forma di stampe e slide show musicali. Ad accompagnare le immagini musiche e brevi didascalie in quattro diverse lingue (Italiano, Ucraino, Inglese, Russo). Dal 30 aprile e fino all’8 maggio alla Fabbrica del Vapore – Spazio Messina, Via Procaccini 4. Entrata con contributo volontario.
Segnaliamo anche la mostra Terra Madre, allestita alla fiera Fa’ la cosa giusta! Il sottotitolo della mostra esprime bene il suo contenuto: la sfida della sostenibilità ambientale in Africa, nelle immagini dei grandi fotografi. Uno sguardo sull’Africa-subsahariana, il luogo simbolo delle emergenze umanitarie e la sua sfida alla sostenibilità ambientale con 40 foto realizzate da grandi artisti. L’ingresso è gratuito.
Eventi gratuiti
Iniziare la giornata risvegliando corpo e mente attraverso i movimenti lenti ma energizzanti del Tai Chi, sabato 30 aprile. In occasione della Giornata Mondiale dedicata a questa arte marziale, l’associazione Movimento e Percezione organizza gratuitamente una lezione al Parco Nord. Una lezione nella natura aperta a tutte le fasce d’età per conoscere una disciplina che insegna la crescita dell’individuo attraverso i movimenti armonici del corpo. Appuntamento alle 10.00 di fronte alla sede della Cascina Centrale al Parco Nord. Al Parco Esposizionidi di Novrego, Viale delle Esposizioni Segrate.
Per tutti gli appassionati di bicicletta alla fiera Fa’ la cosa giusta! c’è il Workshop di ciclomeccanica: riparazioni base, sabato 30 aprile dalle 11.00 alle 12.00.
L’incontro La bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile; dalle 11.00 alle 12.00 a Fa’ la cosa giusta!
La giornata di sabato si chiude con un aperitivo nel verde di Parco Sempione ed esattamente nel giardino della Triennale per gustare finger food o sorseggiare un drink, immersi nella musica; basta registrarsi qui. Dalle 19.00 Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna 6.
Musica e divertimento
Per gli amanti dei vinili d’epoca appuntamento con Novegro Vinile Expo. Sabato 30 aprile dalle 10.00 alle 19.00 e domenica primo maggio dalle 10.00 alle 18.00, gli espositori italiani e stranieri metteranno in mostra dischi in vinile Lp e 45 giri, ma anche cd e storiche riviste musicali.
Il 31° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina parte il 29 aprile e va avanti fino all’8 maggio. Un viaggio nella musica, nei colori, nella cultura dei tre continenti, in cinque cinema di Milano e in streaming su MYmovies.it. L’intero programma qui.
Dall’emisfero sud ci spostiamo in quello nord, con la nuova edizione de I Boreali Nordic Festival, il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura del Nord Europa. Anche questo un coinvolgente viaggio, ma questa volta nei freddi e incontaminati territori del nord attraverso la letteratura, cinema e serie TV, musica, laboratori per bambini, food, mitologia, approfondimenti sulla contemporaneità. Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, al teatro Franco Parenti, Via Giorgio Vasari, 15.
Per una serata a teatro va in scena la celebre novella di Verga “Cavalleria Rusticana” all’Eco Teatro. Uno spettacolo tra recitazione, canto e musica. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. L’Eco Teatro è in Via Fezzan 11.
Una serata di buona musica in occasione della Giornata Internazionale del Jazz, sabato 30 aprile Raphael Gualazzi sale sul palco del Blue Note per celebrare il meglio della musica jazz. I biglietti qui.
Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini
Anche i bambini sono i benvenuti a Fa’ la cosa giusta! Per loro gli eventi in programma sono davvero tanti tra letture animate, giochi e laboratori, c’è l’imbarazzo della scelta. Tutte le iniziative sono legate alla scoperta della bellezza, all’autoproduzione, al riciclo e riutilizzo di materiali di scarto. Noi ve ne abbiamo selezionate alcune:
- fiore all’occhiello di questa edizione sono le attività organizzate dal centro d’arte Trillino Selvaggio, nello spazio laboratoriale Ovunque la natura. Domenica 1 maggio dalle 15.00 alle 16.00 Fa’ la cosa sbagliata! un’esperienze di botanica per tutti, per allenarsi a guardare, ascoltare e entrare in contatto con i ritmi e i tempi della natura. Dai 5 anni.
- Ovunque la Natura. Spazi di metamorfosi urbana, un piccolo giardino urbano progettato dal fioraio Maurizio Bollettini, che durante i giorni della fiera ospiterà storie, musiche e danze legata alla natura, alla gentilezza e alla meraviglia.
- Amico suolo invece è un laboratorio per imparare a conoscere le bioplastiche. Piatti, posate e bicchieri, insieme a carte e stoffe di recupero sono i protagonisti di questo laboratorio nello Spazio Novamont; tutti i giorni della fiera dalle 10.00 alle 18.00.
Domenica 1° maggio è anche la festa dei lavoratori. Segnaliamo due eventi dedicati all’educazione ambientale con Maestro contadino, dalle 14.30 alle 16.30 alla Cascina Biblioteca. Mentre i genitori si rilassano i bambini lavorano! In cascina il lavoro non manca: dalla semina alla pulizia del campo, alla cura e alimentazione delle caprette, pecore e galline. Tutte le informazioni sull’evento sono qui.
Dove fare la spesa sostenibile a Milano e provincia
Ecco una selezione di negozi di Milano e provincia dove comprare sfuso; chiamate sempre prima per assicurarvi degli orari di apertura:
Biosballo
“Biosballo il biologico senza imballo”, ovvero tutto sfuso, niente scatole, carta e plastica per portar via la merce e i contenitori, riutilizzabili all’infinito, possono essere portati da casa. Cosa comprare: dai cereali ai biscotti, dalla pasta ai semi, dal riso al caffè. Anche prodotti confezionati ma selezionatissimi, frutta e verdura fresca. In Via Marconi 11 a Sesto San Giovanni.
Green shop sapori bio
Prodotti biologici, naturali ed ecologici sfusi, stoccati in spinatori e dispenser da Sapori Bio. Tutte referenze selezionate, eco e convenienti: pasta, legumi, pane, detersivi, riso, spezie, caffè, cosmetici, cereali, frutta fresca, farina, cereali, cioccolata, tè, tisane e molto altro. In Via Clateo Castellini 79 a Melegnano.
Effecorta Milano
Effecorta è un negozio di prodotti alla spina (con contenitori riutilizzabili) a filiera corta e genuini in zona Affori. I proprietari hanno deciso di aprire questo spazio per dimostrare che il buon cibo deve essere a portata, senza dover andare in centro o in campagna. Trovate un pò di tutto, compresi detersivi e cosmesi. Sono in Via Franco Faccio 11 a Milano.