EcoWeekend a Milano: cosa fare il 5 e 6 marzo 2022

Ecco la nostra guida sugli eventi di Milano per il prossimo fine settimana. Un EcoWeekend pazzesco ma soprattutto carnevalesco, quello che sta per arrivare. Sì perché a Milano è tradizione festeggiare il famoso carnevale Ambrosiano, il sabato successivo il martedì grasso. Il nome deriva dal patrono di Milano Sant’Ambrogio.

Di seguito qualche evento che abbiamo selezionato per il weekend a Milano, del 5 e 6 marzo 2022.

Cosa fare nel weekend a Milano

Oltre alle mostre e agli eventi musicali anche con qualche festa legata al carnevale Ambrosiano per due giorni di colori, coriandoli e dolci chiacchiere. Naturalmente sono tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini.

Le mostre

La mostra da poco allestita la vogliamo segnalare anche questa settimana perchè è davvero bella: “Tiziano e l’immagine della donna” a Palazzo Reale. Protagoniste le bellezze femminili del Rinascimento; 100 opere esposte non solo di Tiziano ma anche dei principali artisti del Cinquecento: Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese, Tintoretto.

Imperdibile anche la mostra monografica che racconta l’arte del pittore spagnolo Joaquín Sorolla, sempre a Palazzo Reale.

In Stazione Centrale ancora le opere di Banksy: 30 nuovi progetti mai esposti prima, in un contesto industriale estremamente scenografico, per un’esperienza unica.

Eventi gratuiti

Il mercato dei Saltimbanchi è un festival di commedia dell’arte e teatro popolare per festeggiare il carnevale milanese nelle piazze dei mercati comunali coperti dall’1 al 6 marzo. Per l’intera settimana dunque verranno allestiti degli spettacoli gratuiti in sette Municipi della città, ci sarà anche Arlecchino! Qui il programma completo.

Musica e divertimento

Un carnevale allegro dove tutti possono tornare bambini tra musica, ballo e divertimento è quello proposto per la serata di sabato 5 marzo al Magnolia.

Proseguono le serate dedicate alla festa del vino con OpenWine, tanti locali dove gustare un calice di buon vino.

Allo Spirit de Milan in via Bovisasca 59, tutti in maschera per una serata speciale Bandiera Gialla per festeggiare il Carnevale!

Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini

Il carnevale è sempre dei bambini, ecco allora di seguito alcune proposte dedicate ai bambini, alle quali può partecipare tutta la famiglia.

Al Castello Sforzesco, sabato 5 marzo ore 10:30 il Carnevale alla corte di Ludovico il Moro, età 4-5 anni. Qualche accessorio per trasformarsi in duca, duchessa, cavalieri, arcieri, messeri e dame.

Oppure il Carnevale con i mostri del Castello sempre sabato 5 marzo ore 15:00, età 6 – 10 anni. Mostri, aquile, draghi, serpenti e leoni accompagneranno i bambini nelle sale del Castello alla scoperta di leggende.

Nel magico mondo di FAO Schwarz, il negozio di giocattoli fondato nel 1862 e arrivato in Italia lo scorso ottobre, tutti i bambini sono invitati a partecipare mascherati da principessa o dal supereroe Marvel preferito. Il negozio che si sviluppa su tre piani offrirà tante sorprese, un pensiero da portare a casa e tanto tanto divertimento.

Il MUBA Museo dei Bambini di Milano, sabato 4 marzo in occasione di Milano Museo City, organizza “Le stanze nell’arte e la poetica dello spazio”, un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Manifesto Bianco. Attraverso la musica e il corpo i bambini impareranno ad abitare lo spazio e scoprire le opere di alcuni artisti.

Ancora un evento speciale sempre al MUBA, questa volta legato al riuso creativo. Remida Milano è il centro del riuso creativo dei materiali di scarto aziendale aperto da Muba nel 2010. Oggetti e rifiuti di scarto di trasformano magicamente e attraverso la creatività in preziose risorse creative. Un modo intelligente di giocare.

Al Teatro Carcano di Milano invece c’è la rappresentazione dello spettacolo di Pinocchio. Un classico per tutta la famiglia.

Dove mangiare sostenibile a Milano

Tra maschere, mostre e mostri non può mancare una sosta ristoratrice in uno spazio verde, un gelato o qualcosa di genuino e naturale da assaporare in uno dei tanti Eco Point presenti a Milano come:

  • Pasta Fresca Democratica, un pastificio artigianale con laboratorio e cucina in via Emilio De Marchi 48;
  • Bioesserì, a colazione, pranzo e cena in via Fatebenefratelli 2 o in via Amerigo Vespucci 11;
  • Puro&Bio Milano, per un gelato o uno yogurt in via della Moscova 13;
  • Parco Lambro, per una passeggiata nel verde, via Passo Rolle.

Le previsioni meteo a Milano per il weekend

Nella giornata di sabato a Milano è prevista qualche nube sparsa mentre per domenica il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Dunque niente pioggia.