corsa

EcoWeekend a Milano: cosa fare il 7 e 8 maggio

Ecco la nostra guida agli eventi più sostenibili in programma per il weekend a Milano. Di seguito tutti gli appuntamenti che abbiamo selezionato per il 7 e 8 maggio 2022.

Cosa fare nel weekend a Milano

Eccoci di nuovo pronti con tanti consigli green su come trascorrere il prossimo fine settimana a Milano. Domenica 8 maggio è anche la Festa della Mamma, una festività molto sentita dai bambini che con gioia e divertimento staranno sicuramente preparando qualche sorpresa creativa fatta con le proprie mani, da regalare alla mamma. Noi invece in questa guida agli eventi ecologici della settimana, vi suggeriremo alcune iniziative a lei dedicate, condite con qualche idea da regalarle.

Mostre

Per risvegliare i sensi, continua la mostra fotografica sensoriale Kyiv Review, che apre gli occhi su quello che sta accadendo nella città di Kyiv, tra l’eco della guerra nelle regioni del Donbas, la difficoltà economica e le speranza per un futuro migliore. Ad accompagnare le immagini delle foto, ci sono le musiche e le brevi didascalie in quattro diverse lingue (Italiano, Ucraino, Inglese, Russo). L’8 maggio è l’ultimo giorno per vedere la mostra alla Fabbrica del Vapore – Spazio Messina, Via Procaccini 4. Entrata con contributo volontario.

La Pinacoteca Ambrosiana offre un ingresso gratuito a tutte le mamma accompagnate dai loro figli, che potranno così partecipare ai due eventi organizzati da Ad Artem:

  • il primo è alle 11.00 con la Caccia al dettaglio: dove sono i fiori per la mamma? Un simpatico topolino guiderà i bambini alla ricerca di tutti i fiori rari contenuti nei dipinti custoditi nella Pinacoteca.
  • alle 15.30 invece le mamme potranno distrarsi con il percorso speciale “La natura e il suo sguardo materno”.

Eventi gratuiti

Lo sapevate che per la città di Milano questa è la Civil Week? Ebbene sì, quattro intensi giorni dal 5 all’8 maggio, dedicati all’impegno civico, a come promuoverlo e attuarlo. Il tema conduttore dei 300 eventi in programma, dislocati sul territorio metropolitano è “Cittadini, Motori del cambiamento”.

La Cascina Cuccagna sabato 7 maggio propone due appuntamenti legati alla Civil Week e pensati per incentivare i cittadini a seguire stili di vita sostenibili; per esempio un’alimentazione sana o il riciclo dei materiali o ancora il rispetto dell’ambiente:

  • dalle 16.00 alle 18.00 l’appuntamento è con NoPlà e Un sacco et(n)ico, Comunità di pratica per la riduzione della plastica monouso, cibo, agricoltura ed economia circolare. Prenotazione qui.
  • dalle 18.30 alle 20.00, c’è Corto e Fieno, Antichi e nuovi mestieri nelle attività agricole. Una selezione di corti dedicata all’ambiente e ai nuovi mestieri agricoli. Prenotazione qui.

Alle mamme piacciono tanto i fiori, questo è certo. Sabato e domenica il concept store Clan Upstairs organizza, insieme allo shop online Il Profumo dei Fiori, Floral Market a Brera in Vicolo dei Fiori 2. Qui potrete trovare un pensiero naturale e profumato da regalare alla vostra mamma. Gli orari sono: sabato 7 dalle 11.00 alle 18.00 e domenica 8 dalle 11.00 alle 15.00.

orchidea

E se sei alla ricerca del regalo giusto per la Festa della mamma, un’altra idea che sicuramente lei apprezzerà, è una delle piante grasse in vendita nello shop online Piantando. Potrai così fare un regalo gradito e contribuire allo stesso tempo a migliorare il nostro pianeta.

Cibo e vino

Questa è anche la settimana dedicata al buon cibo, quello preparato con prodotti a Km zero e di stagione. Un’occasione per conoscere i ristoranti di Milano e dintorni, magari nelle cascine campagnole, che propongono menù di qualità anche vegetariani o vegani. Cominciata il 2 maggio, terminerà domenica 8 maggio la Milano Restaurant Week, una settimana per scoprire la città e i suoi quartieri, attraverso un percorso culinario che si unisce alle pratiche virtuose; per esempio l’utilizzo delle doggy bag. Ma come scegliere un ristorante tra quelli che aderiscono all’iniziativa? I ristoranti propongono un menù fisso ad un prezzo speciale, che può variare dai 20 agli 80 euro; su questa piattaforma puoi spostarsi tra un quartiere e l’altro e selezionare il ristorante che ti ispira di più. Buon appetito!

Musica e divertimento

Terminerà il 6 maggio il Festival dei Diritti che vogliamo segnalarvi. C’è tempo fino a venerdì per acquisire più consapevolezza sul tema dei diritti, attraverso contenuti ricercati e di qualità. L’evento è online in streaming.

Le mamme sono anche e soprattutto donne che amano ritagliarsi qualche spazio da dedicare a se stesse. Per questo domenica 8 maggio c’è in programma, l’evento sportivo StraWoman. Una corsa-camminata non competitiva, per tutte le donne che desiderano concedersi una giornata di benessere. Partenza alle 10.00 al Parco Sempione, Piazza del Cannone per una 5 e 10 Km, dedicata anche alla ricerca con Humanitas Partner Scientifico dell’evento.

Della buona musica si può ascoltare sabato sera 7 maggio con l’inaugurazione del 31° Festival della Musica – Suoni D’ombra, alla Fabbrica del Vapore.

All’Eco Teatro invece sabato e domenica protagoniste ancore le donne, con lo spettacolo a loro dedicato Donna…tutto si fa per te!

Per il suo contenuto estremamente ecologico ed attuale (l’inquinamento da plastica delle acque), segnaliamo infine lo spettacolo teatrale “Acquaprofonda”, venerdì 6 maggio al Teatro Carcano, Corso di Porta Romana 63.

Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini

bicicletta

Bimbimbici è la manifestazione dedicata alla bicicletta, che domenica 8 maggio si svolgerà in tutte le città italiane. A Milano è prevista una passeggiata in sella per tutti i bambini, lungo la ciclovia della Martesana e la corsia ciclabile di Via Melchiorre Gioia. I piccoli partiranno per la pedalata alle 10.00 al Parco Trotter ingresso da Via Giacosa 46. Qui l’itinerario completo.

Per i più grandicelli ci sono invece due appuntamenti da non perdere:

  • il primo è previsto per sabato e domenica; creatività e Upcycling con il Workshop di moda e cucito. Due giorni, per ragazzi dai 10 ai 16 anni, per creare qualcosa di pazzesco tra colori, stoffe e tanto tanto estro creativo, per dare nuova vita ai vestiti della stagione passata. Tutte le informazioni sono qui.
  • il secondo appuntamento, per ragazzi dai 13 ai 15 anni, è invece con la natura. Un fine settimana di trekking ed un’esperienza magica: una notte in rifugio, nel silenzio delle montagne nella foresta del Resegone. L’escursione è organizzata da Passi Leggeri.

Infine vi consigliamo i laboratori Kids creativi organizzati dalla Biblioteca degli Alberi.

Dove comprare equo e solidale a Milano e provincia

Alcune proposte di Botteghe Equo e Solidali, selezionate per voi da Eco in città, dove acquistare un bel regalo per la mamma (un cestino di buoni prodotti, un portafoglio, una collana, un cosmetico, una camicia) o…per se stessi.

Cooperativa Chico Mendes

La cooperativa Chico Mendes, socia del consorzio Ctm Altromercato, nasce nel 1990 e diffonde un commercio più giusto che rispetta la dignità di chi produce. Gestisce dieci botteghe a Milano e provincia, promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione e interventi nelle scuole, sviluppa progetti di cooperazione con i produttori del Sud del mondo e, naturalmente, vende tanti prodotti del commercio equo.

Corso Lodi 20 – 20135 Milano – Tel. 02 54118318 – lodi@chicomendes.it

Le altre Botteghe le trovate sul nostro sito o su www.chicomendes.it.

Bottega del Mondo

Partita con alcuni progetti di sostegno allo sviluppo dal 1998 è diventata socia del consorzio CTM Altromercato con l’apertura della Bottega del Mondo a Rho. Nel 2002 si costituisce anche l’Associazione Cielo con lo scopo principale di informare e sensibilizzare sulle tematiche relative alla multietnicità e all’interculturalità, la bottega è quindi luogo di “incontro planetario”: oggetti e cibi ma anche idee, informazioni, incontri per conoscere l’altra faccia del Pianeta.

Via De Amicis 18 B – 20017 Rho (Mi) – Tel. 02 36548755 – coopebottegacielo@gmail.com – www.coopintrecci.it

NazcaMondoalegre

La cooperativa gestisce 15 Botteghe del Mondo, distribuite tra le province di Milano e Monza Brianza. Opera per la diffusione del commercio equosolidale come modalità di cooperazione internazionale.
Le trovate a Bresso, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Melzo, Novate Milanese, Trezzo sull’Adda

Via Monzese 2 – 20090 Segrate (Mi) – Tel. 02 26922633 – segrate@mondoalegre.it – www.nazcacoop.it