Laghi di Martignano e Bracciano

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 16 e 17 luglio

Cosa fare il 16 e 17 luglio a Roma? Chi resta in città non deve affatto preoccuparsi, molte persone sono già partite per le vacanze e le strade sono meno caotiche.

Fortunatamente vicino Roma ci sono località balneari in cui recarsi per avere qualche ora refrigerio. Scopriamo insieme dove andare e quali sono invece gli appuntamenti da segnare in calendario nella nostra guida EcoWeekend a Roma, cosa fare il 16 e 17 luglio.

Ecoweekend, i laghi di Roma

Se in città fa troppo caldo, l’ideale è spostarsi al mare o al lago. Per quanto riguarda i laghi vi consigliamo di andare al Casale di Martignano che si trova accanto alla riva nord-orientale del lago di Martignano. L’agriturismo con ristorante annesso mette a disposizione prodotti a km zero, inoltre attività per bambini con fattorie e laboratori didattici, botteghe e punti vendita di carni, salumi, frutta, verdura, formaggi, confetture. Possibilità di affittare lettini e ombrelloni.

Chi ama il lago di Castel Gandolfo può visitare anche il Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani (Via Cesare Battisti 5 – 00040 Rocca di Papa), senza dimenticare le gite in battello, sul pedalò e i corsi di canoa per ogni età. Per chi, invece, vuole andare al lago di Bracciano consigliamo il Casacocò B&B, nel verde della Tuscia romana, a pochi chilometri dalle Terme di Stigliano. È possibile partecipare anche a corsi di potatura e cura di rose, ortensie e ulivi, inoltre prendere parte alle giornate del benessere.

Al lago di Trevignano va in scena il Trevignano Summer Fest con un calendario fitto di eventi. Sabato 16 alle 20:30 il concerto della Roma Sinfonietta allieterà il pubblico dell’Arena Palma con le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Cosa fare nel weekend a Roma e limitrofi

Molti appuntamenti che in inverno sono a Roma, si trasferiscono nelle zone limitrofe. Chi vuole andare a fare un bagno a Santa Marinella può sfruttare l’occasione per andare anche al Green Market Festival nella piazza fronte mare di Largo Monsignor Ostilio Ricci. Per tutto il fine settimana dalle ore 17 alle 23 previsti laboratori sul riuso e il riciclo, lezioni di yoga all’aperto, produttori agricoli biologici, street food plant based, area bimbi con animazione e artigianato artistico sostenibile. L’evento è ad ingresso gratuito.

Green Market Festival

Gli appassionati di bici possono recarsi invece a Vallelunga per il Roma XXIVh, sabato 16 e domenica 17 luglio, con quattro eventi che uniscono la passione per la bicicletta a cibo, musica e fitness. La Gara Ciclistica Endurance è una ventiquattro ore su strada in scena all’autodromo internazionale: nessun problema per il caldo, visto che ad ogni giro si può passare nella Fresh Gallery. Prevista anche la Roma XXIVh Group Cycling in team, la Minifondo Roma dedicata ai giovanissimi dai 4 ai 16 anni e l’Expo & Music dedicato ai momenti di relax.

Musica e divertimento

Se sabato decidete di andare al mare a Nettuno vi consigliamo il concerto di Roberto Casalino al Teatro Spazio Vitale (Via Canducci 29A). L’autore di grandi hit come quelle di Marco Mengoni, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Annalisa, Le Vibrazioni e tanti altri ripercorrerà i suoi 14 anni di carriera con le canzoni interpretate da se stesso e dagli altri. Biglietti in vendita su Ciaotickets al costo di 20 euro + 2 euro di prevendita.

Se invece preferite il mare di Santa Severa, sappiate che la sera sono diversi gli appuntamenti al Castello (SS1 Via Aurelia, Km 52,600). Sabato 16 luglio show dell’attore e comico Maurizio Battista, mentre domenica 17 un omaggio a Ezio Bosso del TTR, l’unico trio autorizzato dalla famiglia Bosso ad eseguire le sue composizioni. Info e biglietti per Sotto il cielo del Castello di Santa Severa.

Chi invece opta per Ostia può partecipare alla rassegna letteraria Libri e non solo in Piazza Anco Marzio. Oltre a vari incontri con diversi autori sarà possibile seguire lezioni di flamenco e di yoga.

Sicuramente molte persone torneranno a Roma domenica 17 in tempo per il concerto di Ultimo al Circo Massimo, sold out ormai da tempo. Al momento non ci sono informazioni dettagliate in merito a come cambierà la viabilità, tuttavia è probabile alcune strade saranno strade chiuse e autobus deviati nelle zone limitrofe, come accaduto già per i recenti live di Vasco Rossi e Maneskin.

Ultimo

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

Al Museo Geopaleontologico Ardito Desio di Rocca di Cave un fine settimana da non perdere per grandi e piccini con due appuntamenti: sabato 16 ci sarà Apollo 11… Pronti, partenza, via! con osservazione della luna e dei siti di atterraggio lunari e show tematico al Planetario sulla ISS al costo di 12 euro. Domenica 17, invece, dalle 17 con Terremoti in Piazza la giornata sarà dedicata alla geologia con tre laboratori su terremoti, vulcani e montagne. Il costo è di 6 euro. Obbligatoria la prenotazione per il Museo Geopaleontologico.

Continuano poi gli eventi di Fai la Differenza con Bibliosostenibile al Centro Elsa Morante (Piazzale Elsa Morante). Sabato 16 previste attività ludico/educational, storie dedicate ai ragazzi, racconti, laboratori alla scoperta di strumenti riciclati e giochi con Cico Riciclo (nella foto la Riciclato Circo Musicale). Per partecipare è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo mail prenotazioni@failadifferenza.com.

Riciclato Circo Musicale

Come raggiungere la vostra meta in modo sostenibile: il car sharing

Se volete raggiungere in modo ecologico la meta della vostra gita potete andare in treno, oppure in bicicletta se non siete troppo lontani, oppure scegliere il servizio di car sharing o condivisione di auto. Ridurrete l’impatto ambientale della circolazione (meno emissioni di gas inquinanti) e i costi ripartiti tra più persone.

Car Sharing Roma Capitale

Il servizio classico, dispone di oltre 100 parcheggi, ed è gestito da Roma Servizi per la Mobilità srl, con una flotta composta da Fiat Panda, Fiat 500, Fiat 500L, Citroen C3, Lancia Y, Doblò cargo, Doblò 7 posti, Fiorino Cargo, Nissan e-NV200. I mezzi possono essere usati da un minimo di un’ora fino ad un massimo di 72 ore. La nuova modalità One Way consente di rilasciare l’auto in un parcheggio differente da quello di partenza.

Con l’App Car Sharing Roma è possibile prenotare e accedere al veicolo in pochi click, selezionandolo in base alla categoria, alla posizione sul territorio e alla disponibilità oraria.

Enjoy

Con Enjoy di ENI nessun costo d’iscrizione o abbonamento mensile; a disposizione FIAT 500 rosse e scooter Piaggio MP3 prenotabili tramite app o sul sito o individuandola per la strada o tramite il Servizio Clienti all’800 900 700. Attenzione: una volta prenotato il mezzo si hanno 30 minuti di tempo a disposizione per raggiungerlo altrimenti decade la prenotazione.

Il computer di bordo funziona da navigatore ma anche per le informazioni sulla sosta o come punto reclami.
Ogni auto è dotata di una spia luminosa che ne indica lo stato: rosso significa in uso, giallo prenotata e verde disponibile. Sempre richiesto il codice PIN rilasciato all’atto dell’iscrizione, motivo per cui conviene tenerlo bene a mente. Si parcheggia nelle strisce blu o nelle zone dedicate.

Share Now

Il servizio di Share Now viene effettuato con Smart bianche e azzurre, si comincia con la registrazione sul sito aziendale e tutto funziona poi tramite omonima app. Si trova il mezzo più vicino e si parte. Le vetture sono prenotabili anche online 30 minuti prima della partenza.

La vettura potrà poi essere parcheggiata (in modo corretto) ovunque pagando solo i minuti in cui è stata effettivamente utilizzata.