EcoWeekend a Roma: cosa fare il 2 e 3 aprile 2022

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 2 e 3 aprile 2022

Primo weekend di aprile che non inizia proprio nel migliore dei modi, visto che sta tornando la pioggia dopo settimane di sole. Ricordiamo che i valori termici scenderanno nei prossimi giorni di circa 10°C, portandosi non oltre i 10/12°C di giorno. Ci sarà qualche cambio di rotta sabato e domenica? Intanto scopriamo nella rubrica EcoWeekend a Roma, cosa fare il 2 e 3 aprile.

Cosa fare nel weekend a Roma

Tra gli eventi già segnalati la scorsa settimana e presenti anche questo weekend, vi consigliamo il Vintage Market di Piazza Ragusa: altre due giornate all’insegna del riciclo e della sostenibilità in cui tutti gli espositori cercheranno di diminuire l’utilizzo della plastica dando ai consumatori sacchetti di carta, cartone o carta riciclata. Ci sarà anche un’area Vintage & Second Hand per incrementare il riciclo e il riutilizzo degli abiti a vantaggio dell’ambiente.

Ricordiamo poi l’evento di sabato 2 aprile Tutta mia la città. Roma cura Roma: i cittadini saranno tra le strade della Capitale per pulire giardini, sistemare panchine e aiole, togliere manifesti abusivi, raccogliere cartacce e bottigliette. La giornata, presentata all’Orto Botanico, è organizzata da Roma Capitale in collaborazione con AMA, WWF, Legambiente Lazio, FAI Delegazione Roma, Retake Roma, CSV Lazio, Good Deeds Day.

Proprio quest’ultimo torna per tutto il fine settimana: si tratta della grande festa del Volontariato di Roma e provincia, promossa dal CSV del Lazio e arrivato quest’anno alla sua settima edizione. Un evento con cui i volontari promuovono e condividono il proprio agire per il Bene Comune.

Mostre

Ultimo weekend per assistere al progetto installativo Pasolini100 di Matteo Casilli, accompagnato da un testo di Federica Tardani e con il patrocinio del Municipio V- Roma Capitale alla Terrazza di Via Fanfulla da Lodi 48. Il progetto del fotografo romano dedicato a Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore e regista, muove da una commistione di ritrovamenti e ce ne restituisce forte l’eco: rivivere un incontro profondo e lontano nella piena originalità del luogo che lo ha ospitato la prima volta, il Pigneto.

Ricordiamo che essendo la prima domenica del mese l’ingresso nei musei di Roma Capitale è gratuito. Sarà possibile visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio. Inoltre:

  • Area archeologica del Circo Massimo, dalle ore 09:30 alle 19:00 – ultimo ingresso alle 18:00
  • Area archeologica dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana) dalle ore 09:00 alle 19:15 – ultimo ingresso un’ora prima.
  • Mausoleo di Augusto, dalle ore 09:00 alle 17:00 – ultimo ingresso ore 16:00, con prenotazione obbligatoria. www.mausoleodiaugusto.it

Musica e divertimento

L’associazione di promozione sociale per la moda etica e sostenibile Vesti La Natura APS organizza una sfilata di moda sostenibile il 2 aprile dalle 12:00 alle 16:00 in occasione della settima edizione della Fiera internazionale della Canapa (Canapa Mundi) alla Fiera di Roma. Otto marchi tra startup e giovani designer Italiani di Slow Fashion presenteranno le loro collezioni ecosostenibili create in canapa, ortica, bambù e altre fibre naturali. Ci saranno anche due workshop, il primo sulla sulla tintura madre, in cui chi partecipa potrà tingere maglie in cotone con la tecnica Hapa Zome, usando le foglie di canapa, oppure con Bundle Dye su tessuto pre-mordenzato; nel secondo uno dei brand di moda partecipanti, racconterà la storia della piccola cooperativa umana dell’Appennino modenese che vuole rappresentare una rivoluzione anche nella moda sostenibile.

A Largo Venue in Va Biordo Michelotti 2 tutto il weekend ci sarà il Festival della Baldoria: nel dettaglio sabato ci sarà Murubutu – Storie d’amore con pioggia dal vivo e a seguire il dj set Back To The Disco, mentre domenica ci sarà Poetry Slam – Una sfida di poesia orale in cui lo stesso pubblico è protagonista.

Dopo due anni di stop torna Spaghetti Unplugged il 3 aprile all’Alcazar di Via Cardinale Merry del Val, 14b: tra gli special guest del famoso open mic romano ci sono cmqmartina protagonista di X Factor 14 e vincitrice del premio Giovani MEI, Nuvolari nuovo cantautore di casa Bomba Dischi, il Solito Dandy con il suo show scatenato.

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

Presso la TANA LIBeRI TUTTI Family Book & Bar a Via dei Monti di Pietralata 26 il 2 aprile alle 16:30 ci sarà una nuova storia di Spazioracconto. Si tratta di un’esperienza per i più piccoli, da uno a cinque anni, che vuole stimolare l’ascolto e la partecipazione. Gli appuntamenti cominciano con la presentazione di un libro artigianale, i cui disegni raccontano storie vicine alla sensibilità, agli interessi e alla vita dei bambini e nel quale il filo conduttore è il passaggio del tempo grazie all’alternarsi delle stagioni, del giorno e della notte.

Sempre sabato 2 aprile ci sarà una Caccia al Tesoro Didattica al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Grandi e piccini parteciperanno alla ricerca dei simboli, da inserire sulla mappa anche se il consiglio è quello di lasciare i bambini liberi di imparare ad osservare con calma. Si tratta di un’attività che è un’esperienza storico/artistica ma soprattutto uno stimolo educativo.

Per domenica 3 segnaliamo l’evento L’Arte Contemporanea, un gioco da ragazzi al MAXXI Visita Guidata Didattica al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. L’Arte Contemporanea sembra sempre complicata da capire, ma in realtà non è così. I più piccoli con le loro famiglie saranno protagonisti di un percorso induttivo-deduttivo, basato sull’esperienza sensoriale per vivere l’arte e l’architettura. Per partecipare a questi ultimi due eventi è necessario inviare una mail all’indirizzo simoscad@gmail.com specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Dove mangiare sostenibile a Roma

Se siete al Pigneto per assistere al progetto installativo Pasolini100 di Matteo Casilli cosa ne pensate di mangiare qualcosa di buono nel nuovo vegristorante Indigeno, acquistare un bell’abito o una simpatica maglietta dejà-porté oppure fare scorta di cosmesi etica passeggiando in uno dei quartieri capitolini più caratteristici?

Mademoiselle Vintage & Second Hand Shop
Sensibilità e attenzione sono le basi di Chiara quando seleziona quei capi o quegli accessori che una volta acquistati ci renderanno uniche, originali e sicure delle nostre scelte ecofashion. Qui in 18 m2 pieni di colore, nel regno del vintage, ogni pezzo ha personalità da vendere e non passerà inosservato. Oltre al punto vendita del Pigneto tanti gli eventi e i mercatini dove trovare Mademoiselle Vintage.

Via Alberto da Giussano 62 E – 00176 Roma – Pigneto
Tel. 06 52727686 – mademoiselle.vintageshop@gmail.com – www.mademoisellevintage.it
Quando andare: dal martedì al sabato dalle 11 alle 20

So Natural
Finalmente anche al Pigneto spazio alla cosmesi bio con Alkemilla, Biofficina Toscana, Greennatural, La Saponaria, Le Erbe di Janas, Neve cosmetics, PuroBio. Due sale ben arredate e luminose nei toni caldi, la prima è dedicata alla vendita, la seconda agli eventi make–up. Competenza e arrivi sempre nuovi anche su ordinazione.

Via Augusto Dulceri 98 – 00176 Roma – Pigneto
Tel. 06 93373832 – emilia.loche@libero.it
Quando andare: lunedì dalle 16 alle 20; dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Indigeno Veg
Cibo buono per tutti: noi, gli animali e la terra con materie prime provenienti da filiere conosciute. In menu insalata di cavolo cappuccio bianco e rosso, con carote sedano rapa, zenzero e arancia e ancora salvia, cavolo, mela e carciofi fritti in pastella fermentata di riso e ceci, bruschetta con crema di lenticchie rosse con succo di cipollotto fermentato e curry, con bieta colorata e mandorle tostate, farro del pungolo con crema di broccolo romano al basilico, briciole di kechek el fouquara, polvere di pomodoro secco e cavolo nero croccante, crostino con hummus fermentato, crauti rosa, germogli lenticchie. Un piccolo dehor completa l’offerta.

Via Renzo da Ceri 6 – 00176 Roma – Pigneto
Tel. 324 9971944 – indigenoroma@gmail.com
Quando andare: dalle 18 a mezzanotte; chiuso martedì e mercoledì

Le previsioni meteo a Roma per il weekend

Nella giornata di sabato a Roma è prevista pioggia, mentre domenica ci sarà un sole splendente con una temperatura minima di 4° e massima di 18°.