EcoWeekend a Roma: cosa fare il 26 e 27 marzo 2022

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 26 e 27 marzo 2022

Primo weekend ufficiale di primavera, un fine settimana importante per la sostenibilità, visto che il 26 marzo torna l’Ora della Terra. Tante le iniziative promosse ed ovviamente non possono mancare mostre, concerti e attività da fare con i più piccoli. Scopriamo nella rubrica EcoWeekend a Roma, cosa fare il 26 e 27 marzo.

Cosa fare nel weekend a Roma

Earth Hour è il progetto mondiale del WWF che grazie al gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, invita tutti a fare qualcosa per un futuro più sicuro e sostenibile. L’iniziativa per il 2022 andrà in scena nella serata del 26 marzo alle ore 20.30. Nella Capitale ci sarà il coinvolgimento della Basilica di San Pietro, del Colosseo, del Museo MAXXI e proprio in quest’ultimo luogo, nello specifico nell’area esterna, nel corso di tutta la giornata ci saranno eventi di intrattenimento, giochi e laboratori per bambini “Aspettando Earth Hour”, una sorta di conto alla rovescia.

Presso Hortus Urbis di Via Appia Antica 42/50 sabato 26 marzo il Workshop di falegnameria: un corso per imparare a lavorare il legno ed operare come un falegname per portare a termine con competenza e abilità tutte le fasi lavorative in una giornata. Prenotazioni entro le ore 12 di venerdì 25 marzo fino ad esaurimento posti alla mail hortus.zappataromana@gmail.com al costo di 35 euro a persona.

Senza dimenticare che tornano dopo due anni di stop a causa della pandemia le Giornate FAI di Primavera, ovvero il più importante evento di piazza arrivato alla trentesima edizione e dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Ecco i luoghi aperti per l’occasione a Roma: Chiesa dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini, Casini dell’Aurora Ludovisi, Complesso ospedaliero San Giovanni – Addolorata, Accademia dei Lincei, Palazzo Colonna, MIC – Ministero della Cultura e tanti altri. L’elenco completo dei posti nella Città Eterna e nel Lazio si possono trovare a questo link insieme alle modalità di accesso.

Mostre

Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco è la nuova mostra-evento delle Scuderie del Quirinale, in programma dal 26 marzo al 3 luglio, e organizzata insieme alla National Gallery of Art di Washington, con la speciale collaborazione dei Musei di Genova.

Al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano dal 25 marzo al 3 aprile invece troviamo “La Commedia Umana” di Ai Weiwei. L’opera è un grande lampadario, composto da oltre duemila pezzi di vetro soffiato a mano e fuso dai maestri vetrai di Berengo Studio di Murano.

Infine fino al 9 luglio ci sarà la mostra monografica dedicata a Gonzalo Chillida, a cura di Alicia Chillida (figlia dell’artista scomparso nel 2008) presso la sede dell’Instituto Cervantes a piazza Navona.

Musica e divertimento

Continuano gli appuntamenti alla Casa delle Farfalle in Via Labico 140, zona prenestino-labicano, un giardino magico in cui queste meravigliose creature sprigionano tutta la loro bellezza e che è stato inaugurato lo scorso weekend. Sabato 26 alle 14:00  il concerto dei Kutso e in apertura Margò.

Chi vuole sostenere la musica emergente può recarsi a L’Asino che Vola in Via Antonio Coppi 12D per la presentazione del primo album di Galil3o dal titolo “Volevo fare un disco”. Special guest Leonardo Angelucci e Giulio Pantalei dei Panta, inoltre opening act Massimiliano Tufo. Ingresso 10 euro compresa consumazione, free entry per chi prenota per cena.

Per tutti quelli che vogliono fare una bella corsa domenica 27 marzo andrà in scena l’Acea Run Rome The Marathon con partenza e arrivo su Via dei Fori Imperiali insieme alla Acea Run4Rome, la staffetta solidale da correre in team da quattro atleti, e Stracittadina Fun Race 5k.

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

Laboratori per bambini e non solo al Vintage Market di Piazza Ragusa il 26 e il 27 marzo: due giornate all’insegna del riciclo e della sostenibilità in cui tutti gli espositori cercheranno di diminuire l’utilizzo della plastica dando ai consumatori sacchetti di carta, cartone o carta riciclata. Ci sarà anche un’area Vintage & Second Hand per incrementare il riciclo e il riutilizzo degli abiti a vantaggio dell’ambiente.

Sabato 26 marzo invece ci sarà una Caccia al Tesoro Didattica sull’Isola Tiberina dalle 16:30 alle 18:00 circa. Una caccia al tesoro nella storia e nell’archeologia con Cicero in Rome, in una visita guidata con attività didattica. Infine domenica 27 marzo consigliamo una Visita Guidata e Attività Didattica per Bambini da 4 a 11 anni con le loro Famiglie nel Parco Archeologico dell’Appia Antica dalle 16:00 alle 17:30 circa. Durante il percorso è previsto l’ingresso nell’area archeologica di Capo di Bove, dove sono obbligatori il Super Green Pass dai 12 anni in su e la mascherina FFP2 dai 6 anni in su. Per entrambi gli appuntamenti si può partecipare inviando una email a simoscad@gmail.com, specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Dove mangiare sostenibile a Roma

Volete provare uno dei tre migliori ristoranti vegani della capitale? Eco in città li ha provati per voi. Telefonate sempre prima per prenotare e conoscere gli orari. Quelli che vi presentiamo oggi sono tutti tra Porta Pia e la Stazione Termini.

Col Cavolo – Vegan Bistrot
In una strada silenziosa e caratteristica in zona Piazza Fiume potete pranzare o godervi un break o gustare un aperitivo tutto 100% vegetale. Nel menu le polpette al sugo “quasi classiche”, non rimpiangerete quelle della nonna, le zuppe, le lasagne bianche e rosse, i burger con pane home made, la pumpkin pie (dessert a base di zucca); birra artigianali Jungle Juice Brewing.

Via Cesare Bosi 7 – Tel. 340 8638176 – colcavolosrls@gmail.com
Quando andare: lunedì e martedì dalle 11 alle 15.30; dal mercoledì al sabato fino alle 22

Ops!
Questo spazio arredato in bianco e nero con cucina a vista, è dedicato a chi ama davvero l’alimentazione sostenibile. Ecco allora nel piatto i semi, le erbe aromatiche, le salse per condimento mixate con frutta sia fresca che secca e germogli. Crocchette fritte di verdure miste, falafel con farina di ceci. Zuppe del giorno sempre diverse. Dolci top.
Da Ops! si entra, si sceglie il tavolo numerato, ci si serve al buffet in tutta autonomia (le bibite sono servite al tavolo), si pesa il cibo scelto e si paga; gli avanzi si portano a casa.  Take away e corsi di cucina.

Via Bergamo 56 – Tel. 06 8411769 – info@opsveg.com – www.opsveg.com
Quando andare: sempre aperto dalle 12 alle 22.30

Rifugio Romano
Un ristorante accogliente con 30 anni di esperienza espressa nella cucina tipica del nostro territorio che ha deciso di proporre anche un menu totalmente vegano capace di soddisfare anche gli esigenti, quella categoria di clienti che ha scelto il cruelty-free ma anche l’alta qualità. Si può provare la pizza come l’hotdog veg, la carbonara, gli agnolotti ripieni di seitan, le scaloppine sempre di seitan alla pizzaiola, l’hummus di cannellini con crudité, i panzerotti noci e funghi chiudendo in bontà con la panna cotta o la crostata ripiena di crema pasticciera vegan e ciliegie.

Via Volturno 39/41 – Tel. 06 4880945 – rifugioromano@gmail.com – www.rifugioromano.com
Quando andare: sempre aperto a pranzo e cena

Le previsioni meteo a Roma per il weekend

Nelle giornate di sabato a Roma è prevista qualche nube sparsa, mentre domenica sarà totalmente nuvoloso con una temperatura minima di 9° e massima di 22°.