EcoWeekend a Roma: cosa fare il 5 e 6 marzo 2022

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 5 e 6 marzo 2022

Il primo weekend di marzo per i romani si prospetta pieno di eventi, mostre e appuntamenti. Inauguriamo così la rubrica EcoWeekend a Roma, illustrandovi cosa fare il 5 e 6 marzo.

Cosa fare nel weekend a Roma

Per tutti gli amanti della natura, dei fiori e delle piante il consiglio è quello di andare all’Hortus Urbis dove proprio sabato 5 marzo inizierà il corso di giardinaggio per prendersi cura di un orto-giardino: il corso è perfetto per coloro che vogliono cimentarsi con un orto, con un giardino, con un balcone. Iscrizione aperta fino ad esaurimento posti e l’appuntamento è a Via Appia Antica 42/50.

L’associazione culturale Calipso invece organizza per il 5 marzo una visita nei sotterranei di Piazza Navona della durata di circa 90 minuti, dalle 16;30 alle 18:00 con appuntamento a via di Tor Sanguigna 3, mentre per domenica 6 marzo è previsto un tour all’Ara Pacis Augustae della durata di due ore dalle 11:00 alle 13:00. Per entrambi gli eventi è obbligatoria la prenotazione online o attraverso il numero di telefono 3401964054. Ma non mancano mostre, appuntamenti dal vivo e attività da fare con i più piccoli!

Mostre

Non mancano le mostre, come quella Roma vs New York di Michele Telari presso il ristorante Il Margutta Veggy Food & Art, in Via Margutta 118. Roma e New York nelle atmosfere romantiche e malinconiche di Rainman, al secolo Michele Telari. L’ingresso è libero, dalle 10:00 a mezzanotte.

Tra le esposizioni del weekend segnaliamo anche Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura a cura di Francesca Cappelletti: una mostra dossier dedicata al dipinto Danza campestre di Guido Reni, che è appena tornata nella collezione del cardinale Scipione Borghese. Ingresso dalle 9:00 alle 19:00, acquisto anticipato del biglietto obbligatorio online oppure telefonicamente 06 32810 (lunedì-venerdì 09:30-18:00).

Musica e divertimento

Sabato 5 marzo QUID Channel, presso Pizzeria Frontoni a Via Assisi 117 sarà protagonista di un tributo a David Bowie con il live Stefano Cannone Plays Bowie. Lo show spazia lungo tutta la carriera del grande artista e propone le sue hit più famose alternate a qualche “chicca”, presentati sempre con un minimo di rispettosa personalizzazione, per evitare il classico effetto “fotocopia”.

Per i nostalgici degli anni Novanta sul palco de Le Mura a Via di Porta Labicana 24 a San Lorenzo salirà Brusco (biglietti disponibili su DICE), mentre domenica 6 marzo Circo Grill n’Spirits a Via Don Giovanni Calabria, 2 in zona Casal Palocco inaugura invece la serie di concerti con il cantautore romano Emilio Stella (info e prenotazioni: 3495326542/3668653933).

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

Ultima possibilità per visitare il Balloon Museum, il primo museo al mondo composto interamente da balloon & inflatable art, nell’ex Deposito Atac di Viale Angelico. Sono rimasti ancora pochissimi biglietti a disposizione su Ticketone per avere l’opportunità di far divertire i bambini e scattare anche qualche selfie tra i palloncini colorati.

In questo weekend inoltre il Bioparco aderisce alla Giornata Mondiale della Fauna Selvatica (World Wildlife Day) con attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie dal tema Recuperare le specie chiave per il ripristino dell’ecosistema.

Dove mangiare e comprare sostenibile a Roma

Ma cosa mangiare o comprare tra un evento e l’altro? Vi consigliamo noi alcuni Eco Point in cui muoversi a basso impatto:

Buddy Italian Restaurant Cafe
Ristorante e caffetteria con menu vegano e vegetariano. Aperto tutti i giorni per colazione, brunch, pranzo, aperitivo e cena.

Sant’Eustachio Caffè
Di fronte al Senato, in attività dal 1938, con i mosaici della pavimentazione e gli arredi originali propone un prodotto biologico ed equo e solidale, proveniente da presidi Slow food, per una miscela pregiata di caffè 100% arabica importata direttamente dal Sud America.

Humana Vintage
Capi originali anni ’60, ’70 e ’80 per donna e uomo. Un’opportunità per chi vuole vestire in maniera originale, unica ed a buon prezzo. Gli abiti sono selezionati dalla raccolta che Humana People to People Italia effettua sul territorio. Il ricavato delle vendite è destinato ai progetti di sviluppo nel sud del mondo sostenuti dall’associazione. Gli arredi sono realizzati interamente con materiali di recupero.

Le previsioni meteo a Roma per il weekend

Nelle giornate di sabato e domenica a Roma è prevista qualche nube sparsa con una temperatura minima di 1° e massima di 14°.