Vintage Market di Piazza Ragusa

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 7 e 8 maggio 2022

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 sono previsti molti appuntamenti a Roma tra mostre, concerti e laboratori per bambini. Approfondiamo insieme quali sono gli eventi assolutamente da non perdere nella nostra rubrica EcoWeekend a Roma, cosa fare il 7 e 8 maggio.

Cosa fare nel weekend a Roma

In questo weekend e nello specifico domenica 8 maggio c’è una bella novità per tutti quelli che si muovono a Roma con i mezzi pubblici: in questa giornata infatti saranno sospesi i lavori metro B e per questo motivo la linea sarà attiva sulla interra linea dalle ore 5:30 alle ore 23:30. Il servizio sarà regolare, ma solo in occasione della Race for the Cure. Stiamo parlando di uno dei più importanti eventi a sostegno della prevenzione del tumore al seno, organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia.

Dopo due anni di pandemia, la manifestazione si svolgerà di nuovo nel suo format originale con la famosa corsa di 5 chilometri e passeggiata di 2 chilometri per le strade della città, entrambe in programma nella giornata di domenica 8 maggio. Appuntamento alle ore 9:15 a Piazza Roma per la distribuzione delle magliette e zainetti Komen. Partenza invece alle 10:00 partenza da Piazza del Popolo per il tour in rosa.

Per tutto il weekend ci sarà poi la prima edizione del Festival dell’Etica pubblica in programma dal 6 all’8 maggio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Via Pietro de Coubertin 30). Si parlerà di medicina, sostenibilità e intelligenza artificiale: il tutto ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Verrà lanciato nel weekend di sabato 7 e domenica 8 maggio il nuovo Mercato della Terra di Slow Food a Roma che avrà la sua sede nel quartiere Testaccio. L’inaugurazione avverrà all’interno della manifestazione Terre e Città, il primo di una serie di eventi organizzati da Nord a Sud in attesa di Terra Madre Salone del Gusto, l’appuntamento internazionale organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, che torna dopo due anni di pandemia in presenza a Torino dal 22 al 26 settembre 2022.

Mostre

Sabato 7 maggio alle ore 14:00 al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni 4A), COSPE rilancia la Campagna AMAzzonia, in collaborazione con Change for Planet Firenze, Comune di Firenze (Assessorato all’Ambiente), Legambiente Lombardia, Parco Nord Milano, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Circolo Laudato Si “Nelle Selve” di Roma. In occasione di questo ritorno ci sarà l’esposizione della mostra Amazônia del fotografo brasiliano Sebastião Salgado.

Sempre il 7 maggio alle ore 18:00 l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma presenta presso la Galleria Bulgaria di Via di Monte Brianzo 60 (vicino a Piazza Navona) Artisti fra Bulgaria e Italia. Si tratta di una mostra dedicata ad un gruppo di giovani artisti bulgari che hanno studiato in Italia. In occasione di questa inaugurazione ci sarà il concerto degli allievi della Masteclass del Maestro Romano Pucci.

Il 7 e l’8 maggio arriva a Roma la prima edizione di Orticola, la mostra-mercato dedicata ai fiori, al florovivaismo, alla natura, all’arte e alla sostenibilità che si svolgerà tra Villa Borghese e Via Condotti.

Musica e divertimento

Sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 10:00 alle 20:00, ci sarà il Vintage Market all’Ex Deposito di Piazza Ragusa con 150 espositori. Due giornate caratterizzate da riciclo e sostenibilità in cui tutti i partecipanti cercheranno di diminuire l’uso della plastica dando ai clienti sacchetti di carta, cartone o carta riciclata.

Lo street food di TTSFood arriva nel quartiere Eur e nel dettaglio nel piazzale di Viale Oceania dalle 12:00 a mezzanotte sabato e domenica. Ci saranno, come sempre, una serie di stand con panini, pucce, wrap, pane e panelle, cannoli, focacce, pulled pork, maritozzi e molto altro. Ovviamente non mancheranno le alternative veg e gluten free.

Domenica 8 maggio al Parco Regionale Appia Antica (Via Appia Antica 42) un percorso didattico per conoscere gli usi delle piante da parte dell’uomo nel corso dei secoli, tra tradizione e scienza. Un esperto naturalista coinvolgerà i partecipanti in visite guidate interattive, stimolando curiosità e condivisione dei saperi. Appuntamento alle ore 11:00, 12:00, 14:00 e 15:00 (4 turni da 1 ora).

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

Sabato 7 e domenica 8 maggio all’Auditorium della Conciliazione (Via della Conciliazione 4) ci sarà Magic, lo show internazionale che unisce magia e tecnologia. Un evento per grandi e piccini tra suoni e colori con i più importanti professionisti della magia che arrivano da tutto il mondo. L’appuntamento è il 7 maggio alle ore 21:00 e l’8 maggio alle ore 15:30 e 18:30. Biglietti disponibili su TicketOne. Info produzionewonderart@gmail.com e 3355851596.

Domenica 8 maggio al Parco Regionale Appia Antica ci sarà un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni per scoprire le piante che contengono sostanze tossiche o velenose, quindi pericolose per l’uomo, ma che allo stesso tempo possono diventare utili se utilizzate nella maniera giusta. Appuntamento alle ore 11:00, 12:00, 14:00 e 15:00 (4 turni da 1 ora).

Domenica 8 maggio dalle ore 15:30 visita guidata ai Musei Capitolini (Piazza del Campidoglio 1) per i bambini dai 4 agli 11 anni con le loro famiglie. Per prenotare un posto basta inviare una mail a: simoscad@gmail.com, specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Dove comprare equo e solidale a Roma

Alcune proposte di Botteghe Equo e Solidali, selezionate per voi da Eco in città, dove acquistare un bel regalo per la mamma (un cestino di buoni prodotti, un portafoglio, una collana, un cosmetico, una camicia) o…per se stessi.

Bottega del mondo Engim

Engim è uno spazio destinato al Commercio Equo e Solidale e alla sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano la cooperazione, lo sviluppo e la cittadinanza globale a San Lorenzo. Tutti gli utili vengono devoluti ai progetti umanitari dei padri Giuseppini del Murialdo. In vendita una grande offerta di prodotti del mondo alternativo.

Via degli Etruschi 9 – Tel. 06 4453297 – bottega@engim.org – www.engiminternazionale.org/ong/

Bottega Popolinsieme

I volontari di Avaz, nel 1999, hanno dato vita al Gruppo per il Commercio Equo e Solidale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei produttori del Terzo Mondo sostenendo le loro cooperative e garantendo il commercio dei loro prodotti pagati a prezzi dal connotato di equità e solidarietà. Sono a Montesacro, dietro ex Espero.

Via Valsassina 9 – Tel. 06 87235466 – popolinsieme@avaz.it – www.avaz.it

Capoverso

Capoverso è la cooperativa sociale nata nel 2010, zona Bravetta, che ha dato vita a due botteghe eque. Troverete food, abbigliamento e oggettistica per la casa, l’Equotube con diverse destinazioni e tipologie di viaggio, giochi eco, pannolini lavabili, cosmesi e anche i gioielli realizzati utilizzando ottone riciclato, proveniente da mine esplose e bossoli di mortaio, di cui è disseminato il territorio.

Via dei Gonzaga 34 C – Tel. 06 66032180 – info@capoverso.org – www.capoverso.org

Le previsioni meteo a Roma per il weekend

Nelle giornate di sabato e domenica a Roma è previsto un tempo nuvoloso con una temperatura minima di 27° e massima di 13°.