EcoWeekend a Roma: cosa fare il 9 e 10 aprile 2022

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 9 e 10 aprile 2022

Dopo un primo weekend di aprile caratterizzato da maltempo con pioggia, grandine e freddo, sembra pian piano tornare la primavera. Per questo motivo sono tanti gli appuntamenti di questo fine settimana: scopriamo nella rubrica EcoWeekend a Roma, cosa fare il 9 e 10 aprile.

Cosa fare nel weekend a Roma

Saltato lo scorso weekend causa maltempo, verrà recuperato questo sabato 9 aprile Tutta mia la città. Roma cura Roma: i cittadini saranno tra le strade della capitale per pulire giardini, sistemare panchine e aiole, togliere manifesti abusivi, raccogliere cartacce e bottigliette. La giornata, presentata all’Orto Botanico, è organizzata da Roma Capitale in collaborazione con AMA, WWF, Legambiente Lazio, FAI Delegazione Roma, Retake Roma, CSV Lazio, Good Deeds Day.

Sempre sabato 9 aprile si potrà fare trekking insieme ai Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, percorrendo una parte della quarta tappa del CNP, ultimo tratto del Cammino Naturale dei Parchi gestito dalla Area Protetta dei Castelli Romani. Si parte da Palestrina, attraversando il suo centro storico passando davanti al Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Barberini e al santuario della Fortuna Primigenia.

Sabato 9 e domenica 10 aprile a partire dalle 9 presso l’Orto Botanico di Roma, avrà luogo “Hanami all’Orto Botanico“, in occasione della fioritura dei ciliegi del giardino giapponese. Le due giornate prevedono numerose iniziative, come le visite guidate al giardino giapponese, gli incontri dedicati allo stile compositivo del giardino giapponese, la tradizionale cerimonia del tè a cura del Centro Urasenke e l’esposizione dal titolo “HANAMI – Immaginazione sostenibile. Scultura tra Natura e Artificio”.

Mostre

Apre proprio il 9 aprile la mostra su Vittorio Gassman – Il Centenario all’Auditorium Parco della Musica a Viale Pietro de Coubertin 10: una grande mostra, la prima a lui mai dedicata, per rendere omaggio, nel centenario della nascita, a un gigante del Novecento, uno dei personaggi italiani più amati dal pubblico. L’esposizione è curata da Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann e organizzata e prodotta da C. O. R. Creare Organizzare Realizzare.

Da questo weekend è disponibile la mostra Mozzarella Light – “Domovoi” alla Casa Vuota di Via Maia 12: in mostra le manifestazioni di inconsueti numi tutelari della casa, in forma di enunciati di luce, riflessi, sculture cinetiche, elementi portanti che puntellano le superfici e di una membrana traslucida sospesa come pelle. A cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo.

Settima appuntamento con il ciclo espositivo Nature al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti XXI secolo a Via Guido Reni 4 A: protagonista l’architetto Mario Botta, che presenta un’installazione composta da materiali eterogenei e fortemente espressivi, che vanno dal padiglione in scala 1:1 al prototipo di una facciata fino ai modelli, gli schizzi e le fotografie di una selezione dei suoi progetti costruiti.

Musica e divertimento

Torna la Formula E con il RomeEPrix: sabato 9 e domenica 10 ci sarà la ABB FIA Formula e-World Championship, evento sportivo di rilievo internazionale, con la quarta e quinta gara dell’ottava stagione del campionato mondiale, per questo motivo cambierà la viabilità in città, nello specifico nella zona Eur/Laurentina.

Va in scena già da qualche giorno SoftScience, diciassette luoghi della città da conoscere attraverso la formula del walkabout (esplorazione partecipata radio nomade) ideata da Carlo Infante, dove si cammina, si ascolta e si conversa via radio, con degli ospiti, usando anche lo streaming attraverso sistema web radio – per avvicinarsi ai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 promossa dall’Onu, per lo Sviluppo Sostenibile.

Chiude la terza edizione l’appuntamento con il Cibo, l’Innovazione digitale e la community, sabato 9 aprile con partenza dal Bar Necci del Pigneto con un walkabout su “il sapere dei sapori nel performing media storytelling”, usando l’app Loquis per ascoltare i geo-podcast camminando per il quartiere seguendo anche l’impronta pasoliniana.

Da segnalare all’Auditorium Parco della Musica a Viale Pietro de Coubertin 10 sabato 9 alle 21 il concerto Quando l’Italia aveva Swing! alla Sala Petrassi con biglietti dai 17 ai 22 euro, mentre domenica 10 ore 21 Lezioni di Rock alla Sala Sinopoli al costo di 10 euro.

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

Sabato 9 e domenica 10 aprile il Bioparco organizza due giornate sulle tematiche del bracconaggio dal titolo Banditi di natura dedicate alle famiglie. Dalle ore 11:00 alle 17:00 ci sarà modo di prendere parte ad attività ludico-didattiche e visite guidate per avvicinarsi al tema, trattato attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto, dando modo anche di conoscere alcune buone pratiche da seguire per non alimentare in modo inconsapevole le azioni di bracconaggio.

Laboratori per bambini e non solo domenica 10 aprile al Market Show “La Piazza dei Creativi e Biologici a Roma” presso la Città Dell’Altra Economia a Testaccio, ogni seconda domenica del mese. Una giornata dedicata alle arti e all’artigianato, ai laboratori creativi per grandi e bambini, all’inclusione sociale e alla promozione di attività del terzo settore.

Per grandi e piccini torna alla Nuova Fiera di Roma il Romics dal 7 al 10 aprile, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione, cinema e games. I bambini fino a 5 anni potranno entrare gratuitamente, mentre il biglietto classico – da acquistare esclusivamente online – ha un costo di 10 euro.

Dove comprare cosmesi sostenibile a Roma

E se questo fine settimana decidessimo di acquistare cosmesi etica, con un perfetto INCI, a base di elementi naturali, senza petrolio e suoi derivati? Possiamo. Ecco 3 bioprofumerie in punti diversi della capitale selezionate per voi da Eco in città. Chiamate per gli orari.

A mano – Naturale Biologico
Negozio di cosmetica naturale e biologica e accessori artistici e artigianali. Cosa trovare: Acido Ialuronico, Vitamina C, bava di lumaca vegetale, peptidi botox della Zoe’, la linea uomo di Panier des sens a base di olio d’oliva, prodotti per l’igiene della casa della Flora, maschere e anti-age viso by Masciara e non poteva mancare il make-up.
Anche integratori alimentari, té, tisane, cioccolate. Consulenze di naturopatia.

Via Jenner 57 – 00151 Roma – Monteverde
Tel. 333 2549114 – amanoroma@gmail.com – amanoroma.business.site/

Bio Domus
Troverete trucchi ecobio certificati e minerali, saponi artigianali, detergenti, creme viso e corpo a basso impatto ambientale, come i lisati vegetali, l’olio di Argan e di Jojoba, l’olivello spinoso, l’olio d’oliva, l’olio di semi di lino, il burro di Karité, l’aloe vera e gli oli essenziali. E in più, prodotti per animali domestici per curare i vostri cuccioli in maniera naturale e nel rispetto dell’ambiente. Anche detergenza per la casa certificata ICEA.

Viale Manzoni 24 A – 00185 Roma – Esquilino
Tel. 06 45556846 – info@biodomusroma.it – www.biodomusroma.it

Le streghe della natura
Tutti gli ambienti sono stati studiati utilizzando materiale riciclato e il tocco vintage caratterizza gli spazi: la bilancia della nonna, il giradischi, il mobile con specchiera. Le aziende selezionate sono piccole realtà che lavorano per proporre prodotti certificati bio e non testati come Santiveri, Fitomedical, Farmaderbe, Carone, Purobio, Couleur Caramel, Neavita, Bioearth, Biofficina Toscana, Araquelle, Bisous Bio, Le Erbe di Janas. E ancora erbe officinali, tisane, infusi, tè, spezie dal mondo, integratori biologici, fitoterapia, tinture madri, macerati glicerici, fiori di Bach, oli essenziali, teiere e tisaniere, diffusori per ambienti.

Via Gargano 20 – 00141 Roma – Montesacro
Tel. 389 0197833 – info.lestreghedellanatura@gmail.com – www.lestreghedellanatura.com