Siete appassionati di mostre e concerti oppure volete fare un laboratorio con i vostri figli? Scopriamo insieme gli appuntamenti più sostenibili in programma per il weekend a Roma. Ecco gli eventi da segnare in calendario nella nostra guida EcoWeekend a Roma, cosa fare l’11 e 12 giugno.
Cosa fare nel weekend a Roma
Ricordiamo che chi vuole transitare in centro questo weekend deve stare attento ad alcune strade chiuse a causa del concerto di Vasco Rossi che andrà in scena al Circo Massimo proprio sabato e domenica. È previsto divieto già da venerdì 10 giugno nelle seguenti strade:
- Via dei Cerchi nel tratto compreso tra Piazza di Porta Capena e Via di San Teodoro
- Via dell’Ara Massima di Ercole nel tratto e verso compresi tra Via del Circo Massimo e Via dei Cerchi
- Piazzale Ugo La Malfa
- Via della Greca
- Via dell’Ara Massima di Ercole
- Clivio dei Publicii – tratto compreso tra Via della Greca e Via di Valle Murcia.
- Via del Circo Massimo
Domenica 12 AMA organizza l’evento Il tuo quartiere non è una discarica insieme al TGR Lazio: ci saranno delle postazioni straordinarie per aiutare la raccolta differenziata di ingombranti, metallo, legno, grandi elettrodomestici, frigoriferi, monitor, condizionatori, lampade al neon, televisori, apparati elettronici.
Mostre
Allo spazio WEGIL (Largo Ascianghi 5, zona Trastevere) la mostra The Captured House, organizzata dall’Agenzia PORT di Kyiv con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina, del Ministero della Cultura e della Politica dell’Informazione dell’Ucraina. Ci saranno più di 200 opere tra fotografie, pittura, sculture, grafica ed installazioni di autori ucraini contemporanei che raccontano così la guerra che si sta svolgendo attualmente contro la Russia. Ingresso gratuito dalle 10:00 alle 19:00 fino al 16 giugno.
Continua invece fino al 3 luglio la mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco alle Scuderie del Quirinale (Via Ventiquattro Maggio 16) curata da Piero Boccardo, Jonathan Bober e Franco Boggero e ideata da Mario De Simoni, Presidente e Ad di Ales – Scuderie del Quirinale e Matteo Lafranconi, Direttore Scuderie del Quirinale. Fruibili circa 120 opere che arrivano dalle collezioni private di istituzioni italiane ed americane.
Musica e divertimento
Riparte la stagione estiva dell’Alcazar alla Terrazza del Gianicolo: l’iniziativa, promossa da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Per prenotare un posto è necessario inviare una mail a music@alcazarlive.it oppure chiamare il numero 3391278354.
A Snodo Estate, nell’area urbana del Mandrione (Via del Mandrione 63), fra Casilina, Pigneto e Appio Tuscolano, tutti gli appassionati degli 883 potranno assistere al concerto dei Fattore S che riproporrà proprio i brani più famosi di Max Pezzali. Francesco Chini alla voce, Marco Sandonà al basso, Marco Mondelli e Simone Civiero alle chitarre, Andrea Del Bianco ai cori e Valerio Mondelli alla batteria.
Lo street food di TTSFood arriva a Ponte Milvio dalle 17:00 a mezzanotte a Lungotevere Maresciallo Diaz. Nel menu troviamo dal polpo arrosto, focaccia barese e tipicità pugliesi a sushi di carne, pokè, gyoza,rolls. E ancora nachos, burritos e tacos messicani.
Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini
Un appuntamento previsto sabato 11 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia a Villa Ada (ingresso a Via Salaria 273) è quello della festa di Gomitolorosa dalle ore 11:00 alle 18:00. Grandi e piccini saranno protagonisti di incontri, laboratori di uncinetto e giochi a tema. Lo staff dell’evento darà a tutti i presenti un gomitolo di lana solidale e terapeutica da lavorare.
Da questo fine settimana fino al 2 ottobre torna Viaggi nell’antica Roma per rivivere la storia del Foro di Augusto e del Foro di Cesare grazie a degli show multimediali (sono previste tre repliche ogni sera). Filmati e proiezioni in otto lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco, cinese, giapponese e russo) accompagnati dalla voce di Piero Angela. I biglietti si possono prenotare sul sito www.viaggioneifori.it oppure direttamente sul posto, i bambini che hanno meno di 6 anni entrano gratuitamente.
Sabato 11 alle ore 09:30 l’evento #appiaNOVECENTO. Andata e ritorno al Piazzale di Porta Capena. Si tratta di una visita guidata che vede come protagonisti i ruderi del Novecento grazie alle storie per grandi e piccini di Gian Maria Labanchi, Martina Montenegro e Miguel Milano. Per info e prenotazioni basta inviare una mail all’indirizzo appiaprimomiglio@gmail.com.
Infine da questo weekend torna Pinocchio and Friends a Zoomarine (Via dei Romagnoli): i protagonisti della serie di Rai Yoto incontreranno i piccoli fan. Attivo anche il progetto sostenibile Giocattolo Sospeso, patrocinato da Asssogiocattoli, che consiste nella donazione di un gioco nuovo o usato da parte dei bambini che visiteranno la Bottega delle Meraviglie di Geppetto
Dove e come mangiare sostenibile a Roma
L’arrivo degli eventi del fine settimana è anche un’occasione per scoprire i punti dove è possibile mangiare a basso impatto a Roma. Ecco alcuni esempi che possono fare al caso vostro. Oggi Eco in città vi porta nel caratteristico quartiere Monti. Chiamate per gli orari prima di andare.
Grezzo raw chocolate
Una vera particolarità, Grezzo è infatti la prima pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista, vegana e biologica del mondo: niente latte, uova, farine, glutine, zucchero raffinato, soia e soprattutto niente cottura. Ed ecco allora torte, gelati, snack, praline, mousse, creme, crostate, tartufi e semifreddi che nulla hanno da invidiare alla pasticceria “tradizionalista”.
Inoltre, in collaborazione con la scuola di cucina crudista Nudo&Crudo, vengono organizzati corsi di cucina e pasticceria raw.
Via Urbana 130 – Tel. 06 483443 – info@grezzoitalia.it – www.grezzoitalia.it
Urbana47
Il menu si affida alla stagionalità, al biologico, all’acquisto direttamente dal produttore laziale. Bella la cucina a vista; chiedete un tavolo adiacente alla vetrata, sarà divertente osservare gli chef all’opera. L’arredamento è post industriale e l’aspetto rustico ben si sposa con i barattoli di pelati usati come soprammobili e i tubi a vista in metallo. Vetrina per lo street food e free wi–fi.
Via Urbana 47 – Tel. 06 47884006 – info@urbana47.it – www.urbana47.it
Aromaticus
Le aromatiche (e non solo) sono in vendita ma potrete anche mangiare sentendovi come in un angolo della Provenza oppure portar via tutto e mangiarlo altrove: insalate, carpacci, piatti di carne e pesce secondo quello che offre la stagione.
Oltre all’attrezzatura da giardinaggio si comprano sale, pepe, zucchero e peperoncino proveniente da tutto il mondo e si partecipa all’organizzazione di brevi corsi che aiutano a curare giardini e terrazze. Sementi e piante provengono da un fornitore che garantisce l’uso di fertilizzanti organici.
Via Urbana 134 – Tel. 06 4881355 – info@aromaticus.it – www.aromaticus.it