cosa fare a Roma: Villa Giulia Temporary Garden

EcoWeekend a Roma: cosa fare il 4 e 5 giugno

Ormai il caldo inizia a farsi sentire e passare il weekend all’aria aperta tra una mostra, un concerto o un laboratorio con i propri bambini è l’ideale. Volete conoscere gli appuntamenti più sostenibili in programma per il weekend a Roma? Ecco gli eventi da segnare in calendario nella nostra guida EcoWeekend a Roma, cosa fare il 4 e 5 giugno.

Cosa fare nel weekend a Roma

Prima di scoprire tutti gli appuntamenti previsti nel weekend romano vi ricordiamo un incontro importante previsto domenica 5 dalle 10:00 alle 16:00 nella strada scolastica di Via Bixio, in zona Esquilino. Si tratta della manifestazione Pe’Strada per la pedonalizzazione della strada scolastica in modo da evitare incidenti nel cortile della scuola di Donato.

Specifichiamo anche che nella stessa data ci sarà una bella notizia per tutti quelli che usano la metropolitana: il 5 giugno infatti sarà l’ultima giornata di lavori sulla metro B. Da lunedì 6 giugno il servizio tornerà regolare, senza sospensioni serali e relative navette.

Mostre

Essendo la prima domenica del mese l’ingresso nei musei di Roma Capitale è gratuito. Sarà possibile visitare i Musei Capitolini, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Civico di Zoologia, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e tanti altri.

Dopo il successo della scorsa stagione, da venerdì 3 giugno riaprono i suggestivi Giardini posteriori del Museo Nazionale Etrusco con il fortunato format Villa Giulia Temporary Garden, evento che inaugura la sua seconda edizione, continuando a valorizzare lo storico secret garden romano con cocktail bar, live music, street foodDj set e live set, aperto al pubblico fino a domenica 2 ottobre 2022.

Fino al 5 giugno 2022 va in scena in diversi punti del quartiere San Lorenzo RomaEireneFest – Festival del libro per la pace e la nonviolenza: ci saranno mostre, workshop, presentazioni di libri e film sulle tematiche della nonviolenza. A questo link il programma completo della manifestazione.

Musica e divertimento

Torna il format Villa Giulia Temporary Garden nei Giardini posteriori del Museo Nazionale Etrusco (Piazza Thorvaldesn 1). Si tratta di un secret garden all’insegna di musica dal vivo, dj set, street food e cocktail bar. Dopo l’opening del 3 giugno, per sabato 4 è previsto il concerto La band di Lucio suona Dalla con alcuni dei musicisti che hanno collaborato con il cantautore nel corso della sua carriera. Troveremo così, tra gli altri, Stefano Fucili (voce), Stefano Scarfone (chitarra), Fabio Penna (basso), Benny Amoroso (tromba), Stefano Scartocci (piano), Salvatore Leggieri (batteria). Tutti i concerti hanno un ingresso a 15 euro con drink incluso.

Questo weekend l’Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, la settima edizione della manifestazione che si svolge al Teatro Romano (Viale dei Romagnoli 717) con molti show di musica, teatro e magia. L’apertura del 3 giugno è affidata a Fiorello.

Riparte la stagione dello Snodo Estate: nell’area urbana del Mandrione (Via del Mandrione 63), fra Casilina, Pigneto e Appio Tuscolano. Oltre a musica dal vivo ci sarà una pizzeria, drink bar, street food, ping pong, biliardini e anche un’area kids. Ora capiamo insieme quali altri appuntamenti ci sono a Roma per i più piccoli!

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini

Domenica 5 giugno va in scena l’evento Tor Fiscale – Prendiamocene Cura, una giornata per se stessi grazie ad attività di fitness e di yoga ma si tratta anche di una giornata per prendersi cura dei bambini con laboratori, letture e concerti. Nello specifico alle ore 12:00 ci sarà yoga per i più piccoli insieme ai grandi, inoltre alle 16:30 un laboratorio creativo nel parco per i bambini dai 5 ai 10 anni. Possibilità di pranzare su prenotazione al 327 8470021 – 06 7612966 al Casale Ristoro del Fiscale (Via dell’ Acquedotto Felice 120).

Al Castello di Lunghezza (Via della Tenuta del Cavaliere 230) l’evento Fantastica Italia, organizzato dal Fantastico Mondo del Fantastico. Vi attendono personaggi del regno della fantasia che aiuteranno i più piccoli a far capire il senso della Festa della Repubblica oltre a laboratori gratuiti. Biglietti per domenica da 5 a 13 euro per i ridotti e 16 euro per quelli interi.

Segnaliamo la riapertura della Cancub Beach a Zoomarine (Via dei Romagnoli): si tratta della piscina principale del Parco di Torvajanica. Una piscina per grandi e piccini con musica, divertimento, getti d’acqua e animazione. Ovviamente non possono mancare numerosi scivoli e attrazioni.

Dove e come mangiare sostenibile a Roma

Vi segnaliamo come di consueto alcuni suggerimenti relativi a dove e come mangiare sostenibile a Roma in questo EcoWeekend.

BioOsteria

Cibo bio, equo e a km zero alla BioOsteria del Casale Podere Rosa, piccola oasi ambientalista che si dedica anche al compostaggio dei rifiuti, alla raccolta differenziata, utilizza detersivi ecologici e stoviglie monouso in carta riciclata. Niente acqua minerale in bottiglia e bevande delle multinazionali. L’osteria permette d’estate di consumare il pasto in un piacevole giardino immerso nel silenzio e d’inverno di mangiare nelle sale interne di questa costruzione rurale dei primi anni del ‘900, sede, dal 1993, dell’Associazione Casale Podere Rosa, che ha provveduto al suo recupero attraverso interventi di ristrutturazione con tecniche e materiali bio–compatibili.

Via Diego Fabbri snc – Tel. 392 0488606 – info@casalepodererosa.org – www.casalepodererosa.org

Lilimpo’s Vegan Bakery

Pasticceria specializzata in biscotti della nonna ma non troverete solo quelli: magnifiche torte su ordinazioni o mono porzioni da gustare subito. Si va dalle ricette classiche rivisitate in chiave cruelty-free alle creazioni personali e nuovissime.
Uso di olio di oliva, girasole o cocco e margarina senza olio di palma. La vaniglia è vaniglia vera e la cannella pure.

Tutti i coloranti per le decorazioni sono vegetali, il vino è vegan e anche il lievito è garantito senza derivati animali. Interno galleria.

Via Giovanni Verga 46 F/G – Tel. 320 0115757 – lilimpo@lilimposbakery.com – www.lilimposbakery.com

Il Granaio e le Spezie

In questo spazio luminoso e chic troverete tutto ciò che serve ad un’alimentazione biologica, a filiera corta, km zero ed equo e solidale. Oltre allo sfuso (pasta, riso, farine, semi, legumi, frutta secca) la proposta va dai prodotti per la colazione agli infusi, dallo scatolame ai cereali, dai condimenti agli snack. Settimanalmente arriva il fresco: frutta e verdura, uova e pane.

Via Luigi Capuana 18 A – Tel. 06 90203289 – ilgranaioelespezie@gmail.com