Si conferma l’adesione del Comune di Milano alla dichiarazione “C40 Clean Construction Accelerator”, la quale favorisce costruzioni e cantieri più sostenibili e un’edilizia green a basso impatto ambientale. Promossa dalla rete internazionale di C40 Cities, di cui è vicepresidente il sindaco Giuseppe Sala.
Si conferma così l’impegno di Milano ad essere una città sempre più sostenibile, questa volta anche nel settore delle costruzioni edili dove si privilegiano i materiali ecocompatibili.
Cantieri sostenibili: cos’è la C40 e chi ne fa parte
La transizione ecologica si compie anche grazie a C40 la rete di sindaci di oltre 100 città, che collaborano per sostenere programmi comuni a favore della lotta ai cambiamenti climatici. L’appuntamento è per il 20 ottobre quando i sindaci di C40 si riuniranno a Buenos Aires, per rinnovare il loro impegno per la transizione ecologica delle città. L’impegno assunto non riguarda solo il Comune ma anche le sue partecipate TM, MM e A2A.
Le priorità di Milano per l’edilizia green
Con l’adesione a C40, la città di Milano si impegna a promuovere politiche e azioni che favoriscano la riduzione di almeno il 50% delle emissioni associate al ciclo di vita dei materiali per tutte le nuove costruzioni e i grandi progetti infrastrutturali entro il 2030. Ma vediamo più dettagliatamente cosa intende concretamente fare l’amministrazione comunale per favorire lo sviluppo dell’edilizia green, con aree di cantiere a emissioni zero:
- dare la priorità alla riconversione e ristrutturazione del patrimonio edilizio e delle infrastrutture già esistenti, prima che vengano presi in considerazione nuovi progetti di costruzione e di relativo consumo di suolo;
- favorire la progettazione circolare e l’utilizzo nei cantieri edili di macchinari a emissioni zero;
- utilizzo di materiali a basso contenuto di carbonio o che limitano la produzione di rifiuti in loco.
L’impatto dell’edilizia sull’ambiente
Il settore delle costruzioni è responsabile di oltre il 23% delle emissioni responsabili dell’inquinamento mondiale. I dati forniti dagli studi effettuati da C40, ci dicono che i materiali da costruzione e più in generale il settore edilizio, sono responsabili di oltre il 30% del consumo globale di risorse