Educare alla sostenibilità

Educare alla sostenibilità grazie al progetto Educational Goal di Officine Sostenibili

Lo spazio web di Educational Goal nasce per educare alla sostenibilità grazie a contest, eventi, progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado e strumenti digitali innovativi e accessibili. A firmare il progetto è Officine Sostenibili società benefit che da oltre 25 anni si occupa di campagne di comunicazione e progetti di educazione green sul territorio nazionale.

La partnership tecnico scientifica è affidata all’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – WEEC NETWORK mentre il metodo didattico del portale si basa su un approccio coinvolgente e partecipativo che punta a trasmettere alle nuove generazioni l’importanza dei temi dell’Agenda 2030 attraverso le logiche dell’edutainment, educare e divertire in contemporanea.

Educare alla sostenibilità per l’anno scolastico in corso

Educational Goal prevede un cartellone annuale con contest, giochi, talk show, workshop e altre attività specifiche fruibili tramite web-app. La piattaforma propone contenuti di microlearning su raccolta differenziata, acqua, cambiamento climatico, alimentazione, energia, mobilità. Hanno già aderito 60 città, 120 scuole e oltre 10.000 alunni e si potrà partecipare fino al 31 marzo 2024.
Tra i protagonisti che supportano le attività il climatologo Luca Mercalli e la divulgatrice e attivista per il clima Sofia Pasotto.

L’intelligenza artificiale per educare alla sostenibilità

Educational Goal è stato integrato con un’innovativa funzionalità di fruizione di contenuti di microlearning tramite intelligenza conversazionale. La piattaforma si è sviluppata nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014/2020 – ASSE 3 – O.S. 3.1 – AZIONE 3.1.1, soluzione innovativa che utilizza le più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Natural Language Processing e Realtà Aumentata per la divulgazione dei temi dell’Agenda 2030.

All’interno del sito un assistente didattico digitale chiamato U.A.U. – Unità Artificiale Umanizzata, per meglio dire un robot umanoide paladino della sostenibilità, ha il compito di accompagnare gli alunni nella fruizione dei contenuti e rispondere a ogni dubbio.

Menzione Giffoni Innovation Hub

Lo scorso 17 novembre Educational Goal ha ottenuto la “Menzione Giffoni Innovation Hub” nell’ambito della quinta edizione di Innovation Village Award, evento promosso da Knowledge for business, ASviS ed Enea, presso l’Auditorium Porta del Parco di Napoli, al fine di valorizza le esperienze di innovazione che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Educational Goal al XII Congresso Mondiale sull’Educazione Ambientale

In partnership con l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus, Educational Goal si prepara a prendere parte al XII Congresso Mondiale sull’Educazione Ambientale, ad Abu Dhabi dal 29 gennaio al 4 febbraio 2024.
Organizzato da Weec Network è un’importante vetrina internazionale nella quale esperti, professionisti e rappresentanti di aziende operanti in ambito sostenibilità si riuniscono annualmente per discutere delle innovazioni nel campo dell’educazione ambientale.