Emergenza climatica: i giovani parlano alle potenze del mondo

Il 2021 sarà un anno importante per la definizione dell’azione e del ruolo dell’Italia nel settore della tutela ambientale globale. Dal 1° dicembre scorso il nostro Paese detiene la Presidenza del G20, il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Il 30 e 31 ottobre avrà luogo a Roma il vertice dei Leader, come momento politico di indirizzo e programmazione.
In questo processo i giovani potranno finalmente offrire il loro contributo: i risultati dell’incontro programmato a Milano per la fine di luglio 2021 saranno l’occasione per le nuove generazioni di lanciare un messaggio forte ai governi del mondo.

Nel capoluogo lombardo avrà luogo, infatti, lo Youth 20 Summit (Y20), l’engagement group ufficiale del G20 Italia, per il quale saranno individuati i tre giovani delegati Italiani che parteciperanno al Summit.
Nei prossimi giorni, in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) selezionerà i delegati che rappresenteranno l’Italia all’Y20.
Fondata nel 2011, la YAS è un’associazione giovanile responsabile dei processi giovanili dei Vertici G7/G20 per l’Italia, sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’associazione ha lo scopo principale di promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani, offrendo la possibilità di dar risalto alle loro idee e fare così la differenza. Attraverso incontri ed eventi, YAS crea le condizioni per far avvicinare la nuova generazione di giovani alla politica internazionale e alla diplomazia, concentrandosi su molti temi, quali l’economia, i cambiamenti climatici e l’innovazione.
C’è tempo fino al 10 febbraio per presentare la propria candidatura per proporsi come delegato. I giovani selezionati saranno anche chiamati a lavorare alla preparazione del Summit (per esempio facendo ricerche sui temi trattati, partecipando a negoziazioni e incontri online, scrivendo policy papers, etc.) e a lavorare a eventuali seguiti.
Questi i temi all’ordine del giorno per la delegazione Y20: sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente, inclusione, innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro. Le conclusioni delle discussioni saranno raccolte in un comunicato finale che sarà presentato ai leader del G20.

Per fare domanda (https://www.youngambassadorssociety.it/application2021y20/), i delegati dovranno possedere i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento del Summit, padronanza della lingua inglese e capacità di negoziare con gli altri delegati, ottimo curriculum accademico, esperienza di volontariato o lavorativa.
Vitto e alloggio durante la permanenza a Milano saranno coperti, mentre le spese del viaggio di andata e ritorno da e per Milano saranno a carico di ciascun delegato.