Hera procederà con la raccolta rifiuti straordinaria nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’emergenza maltempo. La rimozione avverrà senza limiti di quantità e senza precedente appuntamento.
Il Gruppo Hera, in accordo con le Amministrazioni Comunali e la Protezione Civile, sta lavorando sia per riattivare la reti idrica e del gas sia per la pulizia delle zone colpite dall’alluvione via via che le strade saranno dichiarate agibili e libere dall’acqua.
Emilia Romagna emergenza maltempo, raccolta ingombranti
Appena nelle zone alluvionate le strade torneranno percorribili per i mezzi Hera verrà attivata la raccolta dei rifiuti ingombranti che riguarderà i RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e altri rifiuti non differenziabili. La multiservizi ha mosso alcune richieste ai cittadini per agevolare la rimozione:
Per quanto possibile, si chiede di separare i tipi di rifiuti (ingombranti, RAEE e materiale misto indifferenziato) e di esporli su suolo pubblico, in luoghi accessibili da mezzi di grandi dimensioni, non sotto alberi, portici o cavi aerei, non davanti a contatori, non a ridosso di idranti, pali dell’illuminazione pubblica, della segnaletica e paletti para-pedoni, inoltre non vanno appoggiati a recinzioni. Al fine di prevenire rischi di scoppio e incendio, si chiede di esporre le bombole del gas e gli apparecchi contenenti batterie in cumuli separati dagli altri rifiuti.
In caso di dubbi gli utenti possono chiedere informazioni al Servizio Clienti di Hera che risponde al numero 800999500, gratuito da telefono fisso e cellulare. Si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; il sabato dalle 8 alle 18.
Per gli orari delle Stazioni Ecologiche e dubbi sulla raccolta differenziata è possibile scaricare l’app Il Rifiutologo o navigare nel sito www.ilrifiutologo.it.
Bollette sospese e interrotti i solleciti di pagamento per emergenza maltempo
La Multiservizi ha attivato una serie di misure straordinarie bloccando da subito l’emissione delle fatture e le attività di recupero crediti per tutti i servizi gestiti nei comuni che sono in stato di emergenza. Inoltre, il Gruppo Hera dà la possibilità di sospendere i pagamenti delle bollette già emesse prima degli eventi alluvionali relative a
- energia elettrica e gas;
- teleriscaldamento;
- acqua;
- gestione rifiuti in regime di tariffazione puntuale.