In merito al rientro a scuola in Emilia-Romagna previsto per giovedì 15 settembre, la Regione ha confermato per l’anno scolastico 2022/2023 l’iniziativa Salta su! per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Si tratta della possibilità di utilizzare i mezzi pubblici Tper e i treni per recarsi a scuola in maniera totalmente gratuita.
La richiesta può essere effettuata online entro e non oltre il 31 dicembre 2022 con credenziali SPID e l’abbonamento gratuito può essere rilasciato fino al 31 gennaio 2023. Non possono avere l’agevolazione i residenti nella regione con iscrizione ad un istituto scolastico fuori regione e/o che usano società di trasporto di altre regioni.
Chi non può fare richiesta però può tentare il bonus trasporti introdotto dal Governo recentemente e a cui si può fare riferimento entro la fine dell’anno.
Rientro a scuola in Emilia-Romagna: come funziona Salta su!
In attesa del rientro a scuola in Emilia-Romagna, vi ricordiamo che l’abbonamento Salta su! si può utilizzare solo ed esclusivamente per il percorso casa-scuola e viceversa dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023.
È obbligatorio validare ad ogni salita sul mezzo pubblico l’abbonamento annuale e accompagnare la tessera o l’abbonamento caricato su Roger con un valido documento di riconoscimento. Per fare richiesta è necessario avere i seguenti requisiti:
- credenziali SPID personali se lo studente è maggiorenne oppure del genitore se lo studente è minorenne
- indirizzo mail per ricevere il voucher
- dati dello studente (compreso il codice fiscale)
- sede e denominazione dell’istituto o della succursale in cui lo studente è iscritto
- attestazione ISEE 2022 definitiva minore o uguale a 30 mila euro
- fototessera recente dello studente, in formato .jpg o .png e di dimensione massima 4,5 MB
- numero identificativo della tessera fisica MiMuovo, per chi la possiede già, su cui ricaricare il nuovo abbonamento oppure mail e numero di cellulare se si sceglie l’abbonamento digitale su app Roger
- app Roger già installata e disponibile sul cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale