Partita la campagna social “In Vento Veritas” organizzata dall’ANEV per diffondere una corretta informazione sull’energia eolica. Obiettivo la sensibilizzazione sulle tematiche relative all’eolico per contrastare, soprattutto, le fake news che spesso ne oscurano i reali benefici. L’energia del vento è una delle soluzioni più pulite e sostenibili per il nostro pianeta ma sono tante le informazioni distorte che rischiano di frenare questa tecnologia indispensabile per la transizione ecologica ed energetica.
Con questa campagna l’ANEV vuole sia far chiarezza e rispondere con dati reali e informazioni certe, ricerche scientifiche e testimonianze di chi ogni giorno lavora per dare al Paese un’energia rinnovabile e sicura sia diffondere consapevolezza e dare, a tutti, gli strumenti per comprendere come l’energia eolica sia un alleato essenziale nella lotta contro il cambiamento climatico.
Con l’hashtag #eolicamenteparlando saranno tantissimi i temi che verranno affrontati per spiegare, in modo chiaro e puntuale, tutti i vantaggi che l’eolico può portare al pianeta. La campagna sarà sui canali social ANEV: Facebook, Instagram, Linkedin e X.
Energia eolica, cosa fa ANEV
ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento – è l’associazione di protezione ambientale, riconosciuta ai sensi della Legge 8 luglio 1986 n. 349, costituita nel luglio 2002 che vede riunite oltre 100 aziende rappresentanti il comparto eolico nazionale in Italia e all’estero, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti Associativi. L’ANEV è l’Associazione italiana aderente alle corrispondenti associazioni Europee e Mondiali quali il WWEA-GWEC-WindEurope, aderisce inoltre ad ASVIS, UNI, CEI, AIEE, è membro del Coordinamento FREE, alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile del Consiglio Nazionale della Green Economy e del Kyoto Club.
L’Associazione è impegnata a rendere l’energia eolica una realtà sempre più sostenibile. Attraverso la promozione della ricerca e dello sviluppo tecnologico, la diffusione di informazioni corrette e la collaborazione con le principali associazioni ambientaliste, l’obiettivo è quello di:
- massimizzare i benefici ambientali: Ridurre le emissioni di gas serra e promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili;
- minimizzare l’impatto sul territorio: Garantire un inserimento armonico degli impianti eolici nel paesaggio, rispettando la biodiversità e le caratteristiche ambientali del territorio;
- favorire lo sviluppo economico locale: Creare nuove opportunità di lavoro e promuovere lo sviluppo di un settore energetico sostenibile.
L’ANEV si pone, grazie alla sua esperienza specifica e all’alta professionalità degli associati, come l’interlocutore privilegiato nell’auspicato processo di collaborazione con le Istituzioni e con tutti gli organi di informazione sensibili ai temi ambientali e interessati alla divulgazione di una corretta narrazione basata sull’analisi scientifica dei dati diffusi. Inoltre l’ANEV ha sottoscritto un Protocollo con la UIL, finalizzato a sostenere lo sviluppo dell’energia eolica nel nostro paese e a realizzare iniziative specifiche per valorizzare gli aspetti occupazionali e quelli della formazione.