Eni gas e luce, prima azienda del settore energia a diventare Società Benefit, dà vita a Progetto Futuro

Lo scorso luglio Eni gas e luce è diventata Società Benefit, la prima grande azienda del settore dell’energia a farlo. Ma cos’è una Società Benefit? Un passo avanti rispetto al semplice concetto di compagnia che ha come unico scopo il profitto. Le benefit agiscono in modo responsabile e puntano al bene comune, sono sostenibili e trasparenti nei confronti delle persone, della comunità, del territorio, dell’ambiente e dei tanti portatori di interesse.

Per diffondere il significato di questa scelta, Eni gas e luce ha dato vita a Progetto Futuro, una produzione editoriale nata in collaborazione con K Magazine con lo scopo di presentare proprio le aziende divenute Società Benefit: chi sono, cosa fanno e che impegni hanno preso.
Testimonial di questo passaggio storico Martino, Davide e Matilde, studenti liceali e reporter per l’occasione (grazie ad un workshop di scrittura tenuto dai giornalisti di K Magazine) che hanno incontrato aziende come Ricehouse, MUV e The ID Factory per confrontarsi su che cosa significhi “sostenibilità” ma anche per spiegare chi sono i ragazzi della Generazione Z e, naturalmente, quali le modalità per diventare Società Benefit.

Oltre agli articoli, sempre con l’obiettivo di permettere agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro, Progetto Futuro realizza anche un podcast in cui i ragazzi ingaggiati della redazione di K Magazine incontrano e intervistano professionisti del mondo dell’arte e dello spettacolo che hanno saputo trasformare le loro passioni in un appagante lavoro.

Le interviste si possono leggere su K Magazine mentre le puntate del podcast potranno essere ascoltate sul profilo Spotify di Eni gas e luce.

Eni gas e luce
Eni gas e luce è la società, controllata al 100% da Eni SpA, dedicata alla commercializzazione di gas, luce e soluzioni energetiche a famiglie, condomini e imprese. L’azienda opera in 6 paesi europei con 1.600 dipendenti e con 10 milioni di clienti. In Italia, è leader di mercato per la vendita di gas naturale a famiglie, condomini e imprese, ed è il secondo operatore nel libero mercato per la fornitura di energia elettrica a uso domestico. Dal 1 luglio 2021 ha aggiornato il proprio Statuto Sociale in Società Benefit.