ENI: l’olio di frittura diventa biocarburante per i mezzi Hera

Olio vegetale domestico ed esausto trasformato in biocarburante per alimentare circa 30 mezzi aziendali di grandi dimensioni utilizzati per la raccolta rifiuti urbani di Hera. E’ questo ciò che accadrà dopo l’accordo firmato da Eni e Hera, sempre più impegnate sul green.
Il recupero avverrà grazie a 400 contenitori stradali e circa 120 centri di raccolta; il ricavato verrà spedito alla bioraffineria Eni di Venezia, a Porto Marghera, per dar vita al primo esempio di conversione di una raffineria di petrolio in bioraffineria che lo trasformerà in green diesel, prodotto rinnovabile che costituisce il 15% dell’Enidiesel+ .
L’accordo siglato amplia il circolo virtuoso già avviato da Eni con le multiutility di Torino, Venezia e Roma e i cui test effettuati hanno dimostrato importanti benefici sulla qualità dell’aria. Rispetto al gasolio tradizionale, infatti, Enidiesel+ presenta una componente rinnovabile che riduce le emissioni inquinanti fino al 40%, consente un risparmio dei consumi di circa il 4% e una riduzione dei costi manutentivi del motore.
Il servizio serve anche ad incentivare gli utenti ed indurli al corretto smaltimento. Gli oli da frittura, infatti, gettati negli scarichi dei lavandini possono danneggiare sia le tubature sia gli impianti di depurazione delle acque.
“Con la conversione della raffineria di Venezia, alla quale si aggiungerà tra qualche mese anche la raffineria di Gela, anch’essa rimodulata al ciclo bio – commenta Giuseppe Ricci, Eni Chief Refining & Marketing Officer – Eni ha dato inizio a quel percorso di transizione energetica che vede i biocarburanti giocare un ruolo sempre più importante nel processo di decarbonizzazione del nostro pianeta”.
Grazie all’accordo di Eni con il Conoe (Consorzio nazionale raccolta e trattamento oli e grassi vegetali ed animali esausti) e i singoli associati oggi oltre il 50% dell’olio usato diventa biocarburante con grandi vantaggi per l’ambiente e gli operatori economici del settore.

di Marzia Fiordaliso