L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica associazione a tutela dei diritti dei quattro zampe: attivo fin dal 1871, l’ente vive esclusivamente grazie alle donazioni dei suoi sostenitori e non percepisce alcun finanziamento governativo. In questo quadro, e nella consapevolezza di quanto sia prezioso ogni centesimo raccolto per garantire la sopravvivenza e la dignità ai propri protetti, la raccolta fondi attraverso il 5×1000 diventa un supporto vitale.
Per questo, Enpa lancia una nuovissima campagna che è stata affidata alla creatività, gratuita, dell’agenzia Itaca Comunicazione che, con professionalità e passione, ha centrato pienamente il concetto che tanto ci preme: ogni gesto, piccolo o grande che sia, da la possibilità ai volontari di prendersi cura, ogni giorno, dei trovatelli accuditi, trasformandosi in beni fondamentali e tangibili, quali cibo, medicine, cucce, vaccini, etc.
Sviluppata su stampa e radio, la campagna, infatti, pone in evidenza l’importanza di ogni persona per la sopravvivenza stessa dei trovatelli: la pagina stampa, in particolare, mostra in primo piano il musetto di un bianco cagnolino che rivolge un tenero sguardo al lettore. L’immagine è suddivisa in tanti piccoli pezzetti a creare un mosaico: in ogni frammento è scritto il nome, l’età e la professione di chi, con una semplice firma, ha fatto la differenza. Uomini e donne, giovani e anziani, dai lavori più disparati: un’importante eterogeneità di persone che, con un piccolo gesto, contribuiscono a completare il mosaico. Manca soltanto un ultimo, piccolo, pezzo che potrebbe essere proprio quello del lettore.
Per info:
ENPA
Centro Comunicazione e Sviluppo
media@enpa.org