Entro il 2017 l’isola ambientale Monti. In arrivo ZTL, ‘zone 30’ e aree pedonali con percorsi protetti

Nascerà a Roma, nello storico rione a due passi dal Colosseo, l’isola ambientale di Monti: un’area ‘green’ a prevalente dimensione pedonale e ciclabile.
Il progetto prenderà il via dalla pedonalizzazione di via Urbana e definirà poi un nuovo assetto complessivo della mobilità interna dell’area, più a misura dei cittadini. Si prevede l’istituzione della ZTL ‘M1’, con quattro nuovi varchi di ingresso, e di una ‘zona 30’ con la velocità massima di 30 km/h: entrambe coincideranno con il perimetro dell’isola.
“La pedonalizzazione di via Urbana partirà nella primavera del 2017 mentre l’isola ambientale vedrà la luce entro la fine del prossimo anno – dichiara il presidente della commissione capitolina Mobilità Enrico Stefano – Abbiamo pensato a nuove discipline e interventi per ridisegnare in chiave ‘green’ la mobilità di una delle zone della città nel cuore di Roma. L’obiettivo in futuro è quello di estendere il progetto anche in aree delle periferie della Capitale, per riqualificarle e restituirle pienamente ai cittadini”.