Il 4 la presentazione di “Vivere felici senza plastica”. Prefazione Massimiliano Pontillo

Sabato 4 maggio alle ore 18 verrà presentato a Roma, presso la libreria Odradek di Via dei Banchi Vecchi  57,  il libro “Vivere felici senza plastica”. Animali che muoiono soffocati. Un’isola di plastica grande tre volte la Francia che galleggia nel Pacifico. La plastica è una delle grandi invenzioni dell’epoca moderna, ma è anche uno dei suoi più grandi flagelli: prodotta in quantità sempre maggiori e riciclata in proporzioni inadeguate, ormai la si trova ovunque – nell’aria, nella terra, nell’acqua. Impossibile sfuggirle. Eppure, una soluzione c’è:
RIFIUTARE, RIDURRE, RIUTILIZZARE E RICICLARE: LE «4R» SONO IL PRIMO PASSO PER UN FUTURO PIÙ SANO E SOSTENIBILE
A partire da rigorose basi scientifiche, nei primi capitoli vengono spiegati i rischi per la salute legati alle sostanze chimiche presenti nella plastica. E, perché ognuno faccia la propria parte, il libro, edizioni Sonda, propone tantissimi suggerimenti per sostituire i prodotti «usa e getta» con altri più durevoli ed economici. Oppure, grazie ad alcune entusiasmanti ricette incluse nel testo, è possibile preparare deodoranti, saponi e cosmetici fatti in casa. Occorre diventare consumatori più attenti e informati, perché è da piccole scelte personali che prende il via il cambiamento globale.
«Nell’ultimo mezzo secolo la produzione mondiale di plastica è aumentata da 5,5 milioni a circa 100 milioni di tonnellate. Ogni anno nel pianeta vengano utilizzati ben 500 miliardi di buste derivate dal petrolio; 8 milioni di tonnellate finiscono negli oceani. Ogni minuto si acquista 1 milione di bottiglie di plastica, ovvero il 10% di tutti i rifiuti a livello globale. Questo libro ci lascia assolutamente senza alibi».
Massimiliano Pontillo, giornalista e comunicatore

Gli autori

Chantal Plamondon, avvocato con un’ulteriore formazione in management. È cofondatrice e amministratrice delegata del negozio online Life Without Plastic.
Jay Sinha, imprenditore, scienziato e avvocato, cofondatore del negozio online Life Without Plastic.

VIVERE FELICI SENZA PLASTICA
Pagine 224 – Prezzo 18,00€
Brossura con alette
Traduzione dall’inglese di Daniela Di Lisio

EDIZIONI SONDA