Eventi green Roma

Eventi green a Roma: Eco-Weekend del 18 e 19 marzo

Vi presentiamo tutti gli eventi green a Roma organizzati il 18 e 19 marzo nella nostra guida Eco-weekend nella Capitale. Questo fine settimana di marzo dovrebbe arrivare qualche nuvola domenica e un lieve abbassamento delle temperature. Tutto normale per il periodo. Il sole tramonta alle 18:21.

Domenica 19 marzo è in programma la Acea Run Rome The Marathon 2023 che porterà inevitabilmente con sé alcune limitazioni alla viabilità tra blocco auto, variazioni nell’accessibilità ai parcheggi e modifiche al normale svolgimento del servizio di trasporto pubblico.

Sempre domenica dalle 8 alle 13 Ama S.p.A. organizza, in collaborazione con il TGR Lazio, l’iniziativa “AMA il tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” con postazioni straordinarie, oltre ai Centri di raccolta, per incentivare la raccolta differenziata gratuita di rifiuti come elettrodomestici e mobili.

Eventi green a Roma nell’Eco-Weekend 18 e 19 marzo

Insieme per il bene comune – Good Deeds Day è la manifestazione organizzata al Circo Massimo e dedicata a solidarietà promossa da CSV Lazio, Centro di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con l’Acea Run Rome the Marathon 2023. Dalle 9.30 di domenica 19 marzo animazione, giochi vintage, robotica, coding, laboratorio dei piccoli chef, massaggi armonici con campane tibetane, lezioni gratuite con metodo Feldenkrais, danze orientali e laboratori teatrali, di riciclo, aquiloni, maglia, disegno, scrittura creativa, multisensoriali, giardinaggio didattico, agricoltura sostenibile, musicale e quello per la creazione di un piccolo vivaio in casa. Un’area sarà dedicata ai 4 zampe con dimostrazioni di addestramento, pet therapy, attività di ricerca persone disperse, a cura di esperti cinofili con i loro fidi compagni.

Casaidea 2023, dal 18 al 26 marzo alla Fiera di Roma, apre le porte alla sostenibilità e all’abitare green. Oltre 150 espositori fra cui trovare soluzioni di arredo a basso impatto perché anche le nostre abitazioni possono, con alcuni accorgimenti, diventare eco assicurando, a chi ci vive e al pianeta, salute e benessere. La manifestazione fieristica, organizzata da MOA Società Cooperativa, dedica due padiglioni a Ristrutturazione, Arredo & Giardino e un altro al Design & Lifestyle. Da lunedì a venerdì orario 15-20, ingresso gratuito; sabato e domenica 10-20, ingresso 10 euro.

Drink’n Market – Festa-mercato dell’arte, del vintage, dell’artigianato e del biologico a km zero dalle 10:30 al Parchetto Collettivo RecuperAmo. Oltre agli stand alle 11 si potrà partecipare al laboratorio di creazioni di bottiglie magiche luminose, alle 16 Stand-up comedy con Lucia Arrigoni e i suoi divertenti e pungenti monologhi, truccabimbi simpatici (ma anche adulti). Il punto ristoro è aperto per tutta la giornata. Tutto questo a via del Pigneto 5 F o via Prenestina 74.

Eventi green a Roma, passeggiate e corsi nei parchi

Visita alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene con Nomos Trek per scoprire un angolo di città scampato alla cementificazione seguendo le anse del fiume. Si potrebbero incontrare il martin pescatore e l’airone cenerino. Inizio percorso alle 9:15 dal laghetto di Villa Ada (ingresso via Ponte Salario) per arrivare fino a Ponte Mammolo (stazione metro B), passando per lo storico Ponte Nomentano. Sono 12 km da coprire con scarpe da trekking, acqua e cibo. Costo 15 euro.  Per i non tesserati o eventuali rinnovi inviare messaggio via whatsapp al 3355338385 con i propri dati anagrafici (nome/cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale) entro le 17 del giorno precedente l’escursione.

Sabato 18 Marzo I vini bio dell’Appia Antica. Nell’ambito del programma Primavera promosso dal Parco Regionale Appia Antica, visita guidata alla spettacolare vigna dell’azienda biologica Riserva della Cascina che si trova al IX Miglio dell’Appia nei pressi della Tomba di Gallieno. La Riserva della Cascina da quattro generazioni produce vino biologico con vitigni del territorio. Al termine della visita è prevista una degustazione. Appuntamento alle 15 in via Appia Antica 560. Parcheggio interno al vigneto. Durata 3 ore circa. Per info whatsApp: 3284820449 oppure educazione@parcoappiaantica.it.

Sabato 18 marzo 2023, dalle 10 alle 17, all’Hortus Urbis, nella splendida cornice del Parco Regionale dell’Appia Antica, workshop di cesteria e di intreccio creativo. Si porterà a casa un cesto con manico in salice naturale e midollino realizzato con le proprie mani. Dopo il corso si potranno realizzare altri cesti da soli. Donazione suggerita 45 euro. Indirizzo via Appia Antica 42/50, iscrizioni entro le ore 12 di venerdì 17 marzo a hortus.zappataromana@gmail.com.

I mercati dove fare la spesa sostenibile

Sabato 18 e domenica 19, dalle 8 alle 15, porte aperte al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo. Uno spazio al coperto vicino alla Bocca della Verità dove fare la spesa con prodotti a km zero ma anche mangiare qualcosa per pranzo. Tra le eccellenze laziali frutta e verdura, legumi, miele, pane e pizza, dolci, formaggi e salumi. Previste anche consegne a domicilio, per capire le modalità scrivete a spesaromacircomassimo.campagnamica.it. L’indirizzo è via di San Teodoro 74, per info sui produttori presenti 0648888963 – segreteria@campagnamica.it.

Slow Food del Lazio, associazione da sempre impegnata a dare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistema, vi aspetta con il suo Mercato della Terra sabato 18 marzo a Colleferro per scoprire le eccellenze e le tradizioni del territorio alla presenza di alcuni dei migliori produttori agricoli regionali aderenti alla rete. A partire dalla 9 nella nuova location di piazza Caduti di Nassiriya.

Mercato terraTerra alla Città dell’Utopia in via Valeriano 3 F, sabato 18 dalle 9:30 alle 14, prodotti direttamente dalla campagna freschi e di stagione. Alle 11 il laboratorio per bambini Il creastorie primaverili e il Repair Cafè per gli adulti e gli oggetti da riparare. A mezzogiorno musica live e alle 13 pranzo vegetariano. Altre info a lacittadellutopia@sci-italia.it o 3465019887.

Eventi green a Roma, cosa fare con i bambini il 18 e 19 marzo

Riciclab – Costruiamo strumenti a percussione a Parco Marconi, sabato dalle 11 alle 16. I bambini scopriranno tanti modi per riutilizzare vecchi materiali e al tempo stesso allenare creatività e manualità, creando dei bellissimi tamburi da suonare. Due fasce orarie, 11-13 o 14-16, lungotevere di Pietra Papa, partecipazione 2 euro. Per informazioni e prenotazioni parcomarconi@habicura.com – 0692915719.

Fun Plogging Rome 2023 a squadre domenica con start alle 9 e termine alle 10. La gara di Plogging è una competizione sportiva a tempo il cui fine consiste nel compiere un determinato percorso raccogliendo più rifiuti possibili entro il tempo stabilito. La gara inizia da piazza di Porta Capena e termina al Circo Massimo.
Ogni squadra deve essere formata da 8 plogger: due per ciascuna categoria di rifiuto (1 uomo 1 donna/1 adulto 1 bambino). I rifiuti da raccogliere in ogni sessione di gara sono vetro, plastica, carta e indifferenziato/mozziconi di sigarette. I partecipanti si possono muovere nel percorso di gara attraverso corsa leggera o veloce. Le prime tre squadre che si piazzeranno sul podio riceveranno un premio. Info e iscrizioni lazioplogging@gmail.com.

Gite fuori porta in favore degli animali

Tra gli eventi green a Roma segnaliamo Zampe Felici Onlus e VitaVegan che riaprono le porte dell’Oasi Zampe Felici Onlus, in occasione della Festa del Papà. Una giornata all’aperto, con la possibilità di conoscere gli animali ospitati nel rifugio, e un pranzo 100% vegan a sostegno delle spese che ogni giorno si devono affrontare per nutrirli e curarli al meglio. Nei rifugi nessun animale è “da reddito”, qui ritrovano libertà, dignità e possibilità di esprimere a pieno la loro individualità. Domenica 19 dalle 12 a pranzo pasta al pesto di rucola, mandorle e nocciole, arrosto di seitan con salsa saporita, insalata di cavolo bianco e viola, dolce. Prenotazione obbligatoria al 3402923557, via Castello di San Gennaro a Genzano di Roma.

Domenica apertura alle 11 del Rifugio Hope dove con un pranzo solidale e/o donazioni (accettano in più anche cibo per gli animali come scatolette per cani, fioccato, becchime, cibo per cavie, fieno per conigli e mangime per gattini cuccioli) si possono aiutare gli animali rifugiati qui e salvati da morte o maltrattamenti. Immersi nella natura potrete ascoltare le loro storie e gustare dalle 13 un pranzo vegano che prevede bruschetta con crema di fagioli e cubetti croccanti di veg prosciutto, rollino di affettato veg ripieno, focaccia pugliese, pasta fresca alla Gricia, polpette veg e insalata russa, salame di cioccolata. Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al numero 3517803075 indicando il nome e cognome di uno dei partecipanti, quante persone sarete e se ci sono bambini specificare l’età. Indirizzo via Porciano 9 Castel Sant’Elia (Vt).

Dove mangiare sostenibile e solidale a Roma

Esistono locali a Roma dove non si va solo per mangiare, ma anche per sostenere coloro che appartengono a categorie svantaggiate. Locali che hanno davvero bisogno del supporto di tutti, perché solidale fa rima perfettamente con sostenibile.

Sono ristoranti che non utilizzano solo prodotti biologici o non hanno un menu tutto vegano, ma hanno permesso a persone diversamente abili o con sindrome di down o a giovani immigrati di avere una loro indipendenza economica e di sentirsi utili. Speriamo che molte altre iniziative, con queste caratteristiche, sorgeranno presto per rendere Roma sempre più aperta e inclusiva.

Gli ecopoint scelti da Eco in città

Eco in città ha recensito per voi tre ristoranti con “una marcia in più”, da scoprire magari all’interno di una pausa tra i vari eventi green a Roma. Sono locali che danno lavoro e dunque indipendenza economica, ma soprattutto reinseriscono nel tessuto sociale chi per nascita o vicissitudini rischia di restarne fuori. Ergo non giudichiamoli solo per il pasto nel piatto e il servizio più o meno celere, diamogli solo aiuto con il cuore aperto.

Come un Albero – Museo e Bistrot

Quando il cibo fa rima con inclusione allora siete qui in fondo al vicolo nello spazio bistrot di Come un albero. Una cucina buona ed etica con attenzione per le materie prime e un tocco d’estro creativo. Vi sembrerà di mangiare, anche grazie all’arredamento, a casa di un amico. A colazione croissants farciti e vegani, muffin, brownies, carrot cake e Caffè “Galeotto”, a pranzo si cambia ogni giorno ma mini taglieri misti e vegetariani e ricche insalate miste si trovano sempre.

  • Via Alessandria 159 – Piazza Fiume
  • Tel. 0645432789 – 3313459595 – info@comeunalbero.org – www.comeunalbero.org
  • Quando andare: lunedì, martedì e giovedì 9-13, mercoledì e venerdì 9-13 e 16-19, sabato e domenica su richiesta

One Sense

One sense è uno spazio che si ispira all’architettura industriale, dove si mangia bene e si è in pace col mondo anche grazie alla sua proprietaria Valeria Olivotti, non udente piena di entusiasmo che ha dato vita ad luogo accessibile a tutti, e naturalmente su misura per chi non sente. E in menu? Piatti laziali della tradizione rivisti in chiave originale, con materie prime della vicina campagna laddove possibile e biologici. I produttori sono scelti su base etica e sostenibile. Splendido il dehors pavimentato con vetrata. Interessanti i cocktails e la carta dei vini.

  • Via Alessandro Cialdi 35 – Garbatella
  • Tel. 06 51604557 – info@onesense.it – www.onesense.it
  • Quando andare: 18-mezzanotte, domenica solo pranzo

Trattoria degli Amici

La Trattoria degli Amici non è solo un ristorante. Il locale, infatti, è gestito da una cooperativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e vi lavorano persone disabili affiancate dai loro amici che li aiutano volontariamente. Chi serve, chi cucina, chi pensa a rendere accogliente l’ambiente e tanti clienti, ormai affezionati. I quadri appesi alle pareti esprimono ciò che si può fare malgrado qualche difficoltà fisica o psichica. E l’ottimo menu proposto è il risultato di un lavoro che non si può negare a qualcuno solo perché dotato di abilità diverse.

  • Piazza Sant’Egidio 6 – Trastevere
  • Tel. 06 5806033 – info@trattoriadegliamici.it – www.trattoriadegliamici.it
  • Quando andare: sempre aperto a pranzo e a cena