Eventi green Roma fontana orto botanico

Eventi green a Roma: Eco-Weekend del 20 e 21 maggio

Vi presentiamo gli eventi green a Roma, organizzati il 20 e 21 maggio e inseriti nella nostra guida Eco-Weekend nella Capitale. Il tempo sabato non aiuterà le attività all’aria aperta, la bassa pressione continua a colpire l’Italia nonostante si sia arrivati a maggio, meglio forse domenica mattina, ma potrebbe essere solo una breve tregua. Il sole tramonta alle 20:29.

Pioggia permettendo si possono visitare le aree protette gestite dall’Ente RomaNatura: Riserva Naturale della Marcigliana, della Valle dell’Aniene, di Decima Malafede, del Laurentino-Acqua Acetosa, della Valle dei Casali, della Tenuta dei Massimi, della Tenuta di Acquafredda, di Montemario e dell’Insugherata, oltre al Parco Regionale Urbano di Aguzzano e al Parco Regionale Urbano del Pineto.

Eventi green a Roma: Eco-Weekend del 20 e 21 maggio

Eventi green Roma vintage

Eco&Chic Market sarà di nuovo in piazza dell’Immacolata a San Lorenzo dalle 9:30 alle 19:30 per proporre stand di artigianato artistico, che spaziano dalle creazioni orafe al cucito creativo, passando per borse e accessori, cappelli di modisteria, articoli per la casa, abbigliamento etico, ceramiche d’autore, candele, cosmesi, giocattoli, addirittura tavolini dipinti e lingerie tinta a mano. Non mancherà il vintage selezionatissimo, lavato e igienizzato, ma anche collezionismo di vario genere, editoria, flower design e giardinaggio, prodotti a km zero. Laboratori per bambini.

Alla Città dell’Altra Economia, in largo Dino Frisullo a Testaccio, Vintage corner domenica 21 dalle 10 alle 19. Uno spazio tutto dedicato all’usato, al riciclo, al riutilizzo con stile: abiti, accessori, mobili, complementi d’arredo, dove ogni oggetto passando di mano in mano riacquista dignità. Per info messaggi wapp al 3282735489 o mail animaverdecalcata@gmail.com.

Sabato dalle 9 alle 18:30 Ortidea 2023 al Museo Orto Botanico di Roma, in largo Cristina di Svezia 23 A a Trastevere. Mostra mercato di orchidee (alcune rarissime), fiori e piante, laboratori e attività pensati per tutti, spazio per curare la tua pianta malata, chiedere e ricevere consigli e sostegno tecnico dagli esperti florovivaistici presenti alla manifestazione. Contributo 10 euro, i bambini fino a 11 anni entrano gratis.

Fra gli eventi green a Roma domenica 21 CSOA Forte Prenestino & Terra/TERRA vi invitano al mercatino terra/TERRA di maggio per presentare un’agricoltura a ciclo corto, l’unica che può garantire freschezza, genuinità e rispetto del patrimonio di varietà alimentari e di biodiversità. Street food e artigianato completano l’offerta. Dalla mattina al tramonto entrata da via Federico Delpino.

Passeggiate a Roma

Al Pigneto, presso la Torretta di piazza Copernico, domenica 21 maggio alle 12, si parte in walkabout. L’evento si articola in una serie di attività che avranno luogo intorno all’antico casino di caccia della famiglia Serventi, meglio conosciuto come Torretta di Piazza Copernico. Un walkabout-conversazione radionomade, una sorta di “trasmissione radiofonica che cammina” condotta da Carlo Infante-Urban Experience, si muoverà tra le strade e le essenze della città giardino alla scoperta dei suoi segreti, in un’esperienza partecipativa tra frammenti di storie, “paesaggi umani”, che troveranno anche luogo nell’app di geopodcast Loquis.

Sabato alle 10:30 appuntamento in via Amantea 51, Centro civico Uscita23, ingresso parco per un tour dei lotti delle borgate urbano-rurali di Statuario, tra le prime edificazioni del quartiere, nell’ex Tenuta Roma Vecchia tra Via Appia Nuova la Ferrovia Roma-Napoli, di fronte alla villa dei Quintili. Al termine mostra documentale e fotografica ospitata nel Centro Civico Uscita 23 la cui esposizione sarà aperta dal 20 al 28 maggio.

A pranzo con Slow Food Roma tra gli eventi green a Roma

Domenica 21 maggio dalle ore 12 presso il circolo Arci Concetto Marchesi, via del frantoio 9 C, al Tiburtino III, pranzo sociale e momento di confronto per discutere del diritto al cibo di qualità, della lotta alla povertà alimentare e di sostenibilità economica e ambientale. L’evento è promosso da Arci Roma, Slow Food Roma, Terra, Nonna Roma, Slow Food Youth Network Roma, Refoodges e Recup. Per saperne di più info@slowfoodroma.it.

Dove mangiare sostenibile a Roma

Che significa mangiare sostenibile? Quando il nostro carrello della spesa e il nostro piatto diventano green? Quando compriamo cibo a km zero, meglio se direttamente dall’azienda che lo ha prodotto, quando frutta e verdura sono privi di pesticidi dannosi per noi e per l’ambiente, quando mangiamo biologico o vegano a casa o al ristorante. Una grande start up l’app Too good to go, troppo buono per buttarlo: negozi, supermercati, bar e pizzerie mettono a fine giornata l’invenduto (normalmente a 5 euro a meno che non sia pesce o gourmet) scegliendo tra quello che è rimasto e che andrebbe buttato, il cliente paga con carta da casa e ritira con il proprio sacchetto un bel pacco a sorpresa.

Gli ecopoint

Fra gli eventi green a Roma abbiamo inserito le proposte dei bellissimi ViVi con i loro quattro locali unici e originali. Un’idea nata anni fa e cominciata con il locale di Villa Pamphili che si caratterizzava non solo per l’arredamento inusuale per la Capitale, ma anche per la preparazione di cestini da picnic biologici. Da pochi mesi l’ultima idea all’interno del Palazzo Bonaparte con uno stile che si inspira all’art déco.

ViVi – Piazza Venezia

Lo storico Palazzo Bonaparte accoglie il nuovo ViVi con un arredamento sorprendente frutto di un grande lavoro di equipe che caratterizza anche gli altri locali. In menu proposte internazionali e qualche piatto della tradizione romana: Rise and Shine Avocado Toast, il Mango Tango, un poke di salmone marinato con avocado, mango, nachos di mais e dressing piccante di mango e il Jamaican organic Cocoa Lime Chicken, pollo marinato nel cacao, zucchero grezzo, yogurt, cocco e lime, Pinsa alla Gricia, il Roman with a Twist con uovo in camicia, pancetta croccante, spinacino crudo, fagioli all’uccelletto e pane multicereali. Vetrina dolci da urlo, ingredienti bio e preparazione in un laboratorio che va a pannelli solari. E ancora soft drink come centrifughe e frullati con tutti i tipi di frutta e il Mogi caffè, marchio di torrefazione biologica e Società Benefit.

  • Piazza Venezia 5 – Palazzo Bonaparte – 00186 Roma – Centro storico
  • Tel. 0669228769 – piazzavenezia@vivi.it – vivi.it/store/piazza-venezia/
  • Quando andare: 8-mezzanotte

ViVi – Piazza Navona

VIVI – Piazza Navona è il luogo ideale per una pausa con vista sui capolavori del Bernini e del Borromini. Tè e tisane biologiche con miscelatura ideata da VIVI, insalate biologiche, cocottes di ispirazione francese e torte fatte in casa, ma anche specialità internazionali come gli scones. Per gli amanti della vita di piazza sono disponibili i lunch box biodegradabili da portare via. All’ora dell’aperitivo il bistrot si trasforma in un American bar illuminato dalle candele dove sorseggiare un cocktail, un bicchiere di vino insieme ai taglieri vegetariani o a una selezione di formaggi e salumi.
VIVI – Piazza Navona è anche adatto ai più piccoli dove possono divertirsi disegnando e colorando con i pennarelli in uno spazio confortevole.

  • Piazza Navona 2 – 00186 Roma – Centro
  • Tel. 066833779 – piazzanavona@vivi.it – vivi.it/store/piazza-navona/
  • Quando andare: dal martedì alla domenica 10-mezzanotte

ViVi – Villa Pamphili

Capostipite della catena si caratterizza per la preparazione, nella bella stagione, dei Picnic Deluxe (prenotabili on line), da gustare nel prato di Villa Pamphili, tra tovaglie colorate e cuscini. Inoltre si possono acquistare Picnic Box usa e getta che contengono posate in legno, tovagliolini e contenitori biodegradabili in carta di mais studiati per conservare la freschezza dei piatti senza pesare sull’ambiente. Potete andarli a trovare anche per colazione, per un brunch classico all’inglese, un pranzo, un tè o una cioccolata calda. In inverno il pranzo è servito in un ambiente accogliente. Menu bio specifico per bambini e alcuni piatti senza glutine inclusi nel menu.

  • Via Vitellia 102 – 00152 Roma – Monteverde
  • Tel. 065827540 – info@vivibistrot.it – vivi.it/store/villa-pamphili/
  • Quando andare: in inverno (dicembre – gennaio – febbraio) dal martedì alla domenica 9-16; in primavera (marzo – aprile – maggio) tutti i giorni 8-18; in estate (giugno – luglio – agosto – settembre) tutti i giorni 8-mezzanotte; metà settembre e ottobre tutti i giorni 8-19; novembre tutti i giorni 8-18.

ViVi – Le Serre

Altra strepitosa idea del gruppo per questo posto sui generis, ovvero serre novecentesche di un’antica tenuta storica sulle colline di Monte Mario. Verde, vetro, luce e colori per degustare una deliziosa cucina mediterranea e gourmet con ispirazioni dal mondo. Brunch, pranzo, tea time, aperitivo e cena: ogni ora della giornata è perfetta per VIVI – Le Serre. Da un pranzo estivo nel giardino fiorito a un cocktail nell’American Lounge, da un picnic sul prato a una cioccolata calda davanti al camino nel giardino d’inverno.

  • Via Decio Filipponi 1 – 00136 Roma – Monte Mario
  • Tel. 0683986929 – leserre@vivi.it – vivi.it/store/le-serre/
  • Quando andare: il lunedì 12-mezzanotte; dal martedì alla domenica 9-mezzanotte