Vi presentiamo gli eventi green a Roma, organizzati il 24 e 25 giugno e inseriti nella nostra guida Eco-Weekend nella Capitale. L’estate è arrivata e le temperature saliranno inevitabilmente, ma saranno ancora sopportabili e comprese tra i 19 e i 33°C, l’umidità non dovrebbe superare il 50%. Il sole tramonterà alle 20:49.
Fino al 25 luglio, in uno dei posti più incredibili della Capitale, l’Orto Botanico in largo Cristina di Svezia nel cuore di Trastevere, si potrà assistere a una serie di serate musicali che vedono protagonisti i capolavori della musica da camera come Beethoven, Schubert, Brahms, Mendelssohn, Schumann, Enescu, Prokof’ev, musica barocca, lirica, teatro, concerti “lunari”, musica indiana, suggestioni dalla word music celtica e persiana e aperture alla popular music.
Eco-Weekend del 24 e 25 giugno, gli eventi green a Roma
Sabato dalle 8:30 alle 19 open day al Vegan Store nel mercato di Testaccio aperto quel giorno anche di pomeriggio in via straordinaria. Si potranno acquistare i migliori prodotti vegani da tutto il mondo e i dolci artigianali, ma anche preparati speciali come affettati venduti all’etto, pasta fresca, fritti e pizza ripiena, proposte del mondo soprattutto indiane, tutto 100% cruelty-free.
Un trekking di 22 km tutto dentro Roma a partire dalle 8 (uscita Metro Ponte Mammolo) sabato 24 giugno e iniziando dalla Riserva Naturale dell’Aniene per incontrare il martin pescatore, il granchio d’acqua dolce, l’airone cenerino. Poi Villa Ada, Villa Borghese con il Pincio, e all’altezza di Ponte Margherita si scenderà sulla sponda del Tevere per costeggiare l’Isola Tiberina e salire verso il Giardino degli Aranci, la giornata si concluderà alla Stazione metro della Piramide. Abbigliamento consono, bastoncini, acqua e pranzo al sacco. Info e prenotazioni 3665406468 marcotrek62@gmail.com o 3381106534 chiarafrezza2109@gmail.com. Costo 12 euro più tessera Federtrek 15 euro.
Eventi dedicati a cani e gatti
Sabato dalle 17 alle 20 per la Giornata Internazionale contro l’abbandono degli animali (via Portuense 39, presso L’oasi felina di Porta Portese) la presentazione del libro “Il gatto che viveva nel mondo sparito” della scrittrice Simona Lucchetto, dedicato a coloro che sanno cogliere gli aspetti della vita e andare oltre perché, come i gatti, non siamo tutti uguali ma siamo tutti unici. I visitatori potranno decidere di adottare un gatto oppure donare amore a un ospite storico dell’Oasi, che potranno venire a trovare per scambiare coccole e carezze.
Per un lungo fine settimana, il 23, 24 e 25 giugno Festivalbau 2023 organizzato dal Baubeach Village ASD Maccarese, la spiaggia dedicata ai cani liberi, con attività diverse e i rappresentanti delle più grandi associazioni protezioniste che avranno modo di esporre il loro lavoro fatto di passione, amore e giustizia per tutte le specie viventi. La pittrice berlinese Karen Thomas creerà una performance con una tela di 10 metri che verrà dipinta nel corso delle prime due giornate, fluttuando come il vicino Arrone tra la Terra e il Mare. Presente in spiaggia nel week end della Veterinaria Nutrizionista del Partner Ufficiale Monge che fornirà gratuitamente consulenza e offrirà gadgets. Info www.Baubeach.net.
Parchi e musei, eventi green a Roma per i bambini
Ecco le attività per i bambini proposte da Cicero in Rome. Sabato 24 Giugno, per la fascia 4-11 anni, la mattina caccia al tesoro a Villa Torlonia con visita guidata del parco. Il pomeriggio alla scoperta della via Appia Antica. Domenica 25 la mattina Avventura nella Storia di Roma, con caccia al tesoro in via dei Fori Imperiali. Nel pomeriggio L’Antico Egitto e Roma. Mentre per i piccoli da 2 a 4 anni sabato pomeriggio al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, avvicinamento all’arte. Domenica 25 Giugno ne pomeriggio Baby Safari al Museo Civico di Zoologia, avvicinamento alla biodiversità. Info simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it o 3475034600.
Crack! 2023/CANNIBALE festival al C.S.O.A. Forte Prenestino
Fra gli eventi green a Roma proponiamo fino al 25 giugno il festival della CicloUFOfficinA del CSOA Forte Prenestino, via Federico Delpino, che apre le porte per parlare di fumetti ma anche intrattenersi con musica e bici. Sabato alle 18 presentazione di “Dylan Dope, l’indagatore del trip”, Yawn Comics, di e con Andro Malis e l’alternanza sonora di Furie Elettriche e “Capek, guida turistica agli alidilà possibili”, di e con Hurricane Ivan, Marcello Baraghini, Simone Lucciola, Valerio Bindi; domenica alle 18 “Respiro, quando l’ordine del mondo ci toglie il fiato, una boccata d’aria in forma di fumetto”, di e con con Marco Bailone e Croma e “Edenandedna/vol1 oltre il giardino”, Fortepressa, di e con con Bambi Kramer.
Gli eventi green a Roma nel Parco dell’Appia Antica
Riconoscimento delle erbe e degli alberi sul campo, usi e proprietà, questo è ciò che si potrà imparare sabato 24, dalle 16:30 alle 18:30, nel Parco dell’Appia Antica, via Appia Antica 42/50. Tanti consigli per realizzare un piccolo orto casalingo. Lezione su campo tenuta da Valentina Petrioli, coltivatrice, raccoglitrice di erbe officinali, produttrice presso la propria azienda agricola “I Semplici e le Selvatiche”, amica di Hortus Urbis. Si consiglia di portare acqua e indossare scarpe comode. Iscrizione hortus.zappataromana@gmail.com.
Serata astronomica alla scoperta di pianeti e costellazioni visibili nel periodo del Solstizio d’Estate nella splendida cornice di Tor Fiscale. La visita è accompagnata da osservazioni al telescopio. L’attività è organizzata in collaborazione con l’Associazione la Torre del Fiscale ODV. Prenotazione obbligatoria torredelfiscale@gmail.com – 067612966 – 3278470021. Appuntamento 21:30, via dell’Acquedotto Felice 120. Possibile, previa prenotazione, cenare al Ristoro del Fiscale.
Dove mangiare sostenibile e all’aperto fra gli eventi green a Roma
La cucina sostenibile è caratterizzata da pochi semplici punti: materie prime di stagione da agricoltura sostenibile o a km zero cioè prodotte e confezionate vicino casa, lotta agli sprechi creando un calendario dei pasti e comprando poco e spesso per organizzare il frigorifero con facilità, meglio mangiare vegetariano o vegana almeno in alcuni giorni della settimana. Se siamo fuori i ristoranti con un menu basato su prodotti della terra senza pesticidi sono tanti, bisogna solo informarsi prima o consultare il nostro database se siete a Roma o Milano.
Gli ecopoint
Ed ecco arrivate le sere estive in cui a Roma è piacevole mangiare fuori la sera o a pranzo all’ombra di un albero o di una buona copertura, meglio se il pasto è leggero. Tre ristoranti che hanno lo spazio esterno ma anche un contesto di tutto rispetto dal punto di vista naturalistico, uno nel Parco di Aguzzano, un altro a Villa Pamphili e l’ultimo per sentire l’odore del mare. Andiamo a scoprirli.
BioOsteria
Cibo bio, equo e a km zero alla BioOsteria del Casale Podere Rosa, piccola oasi ambientalista che si dedica anche al compostaggio dei rifiuti, alla raccolta differenziata, utilizza detersivi ecologici e stoviglie monouso in carta riciclata. Niente acqua minerale in bottiglia e bevande delle multinazionali.
L’osteria permette d’estate di consumare il pasto in un piacevole giardino immerso nel silenzio e d’inverno di mangiare nelle sale interne di questa costruzione rurale dei primi anni del ‘900, sede, dal 1993, dell’Associazione Casale Podere Rosa, che ha provveduto al suo recupero attraverso interventi di ristrutturazione con tecniche e materiali bio–compatibili. Il BioBar è aperto dal martedì al venerdì a pranzo. BioAperitivo il venerdì e sabato prima di cena. Il primo e il terzo sabato del mese mercato di prodotti bio e a km zero, chiuso luglio e agosto.
- Via Diego Fabbri snc – 00137 Roma – Talenti
- Tel. 068271545 – 3920488606 – info@casalepodererosa.org – www.casalepodererosa.org
- Quando andare: venerdì a cena; sabato a pranzo e cena
ViVi – Villa Pamphili
Capostipite della catena si caratterizza per la preparazione, nella bella stagione, dei Picnic Deluxe (prenotabili on line), da gustare nel prato di Villa Pamphili, tra tovaglie colorate e cuscini. Si possono acquistare Picnic Box usa e getta che contengono posate in legno, tovagliolini e contenitori biodegradabili in carta di mais studiati per conservare la freschezza dei piatti senza pesare sull’ambiente. Potete andarli a trovare anche per colazione, per un brunch classico all’inglese, un pranzo, un tè o una cioccolata calda. In inverno il pranzo è servito in un ambiente accogliente. Menu bio specifico per bambini e alcuni piatti senza glutine inclusi nel menu.
- Via Vitellia 102 – 00152 Roma – Monteverde
- Tel. 065827540 – info@vivibistrot.it – vivi.it/store/villa-pamphili/
- Quando andare: vedere link nel testo
ZenZero Biorestaurant
Punto di riferimento per coloro che vogliono mangiare biologico, ma anche vegetariano ad Ostia. L’approccio nutrizionale olistico–gastronomico di ZenZero rispetta i gusti e le scelte etiche e culturali di tutti. Ottima pizza ottenuta da farine semintegrali biologiche di grano tenero marchigiano macinato a pietra.
Bella la location all’interno del Parco del Canale dello Stagno. Per i veg non semplici verdure ma cannolo di melanzane su stracciatella di formaggio veg, crespella di ceci con ricotta di mandorle, pomodori secchi e olive, pomodoro ripieno di caponata in agrodolce altrimenti pizza bio. Menu per celiaci. Da ZenZero anche corsi di cucina macrobiotica e pasticceria naturale.
- Via Mar dei Sargassi 68 – 00121 Roma – Ostia
- Tel. 0656362203 – zenzeroristorazione@gmail.com – www.ristorantezenzeroostia.it
- Quando andare: aperti sia a pranzo sia a cena; chiuso lunedì