Roma eventi green

Eventi green a Roma: Eco-Weekend del 13 e 14 maggio

Vi presentiamo gli eventi green a Roma, organizzati il 13 e 14 maggio e inseriti nella nostra guida Eco-Weekend nella Capitale. Il tempo non aiuterà le attività all’aria aperta, incrociamo le dita perché al momento sabato pomeriggio dovrebbe piovere e domenica in miglioramento ma dall’ora di pranzo. Il sole tramonta alle 20:22.

Domenica 14 Ama S.p.A. organizza, in collaborazione con il TGR Lazio, l’iniziativa “AMA il tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” con postazioni straordinarie nei municipi dispari, oltre ai Centri di raccolta. Orario di apertura dalle 8 alle 13. Sarà possibile conferire legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e TV, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa, e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi.

Alla sua tredicesima edizione la manifestazione Notte dei Musei 2023, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Gli spazi saranno aperti, straordinariamente, dalle 20 alle 2 della notte (ultimo ingresso all’una) per eventi e mostre.

Eventi green a Roma: Eco-Weekend del 13 e 14 maggio

In via della Nocetta 191, sabato 13, dalle 9:30 alle 14, con l’Associazione S.a.p. Silvicultura agrocultura paesaggio e Mediterranea rete, laboratorio di manipolazione creativa, con strumenti elementari di falegnameria, semilavorati prodotti a partire dagli scarti di potature e rimozioni di alberi di città. Vengono fornite info sull’origine botanica del materiale, sulle caratteristiche biochimiche del legno e sul ruolo ecologico degli alberi. Per iscrizioni 3477553040 – paolinellifrancosap@gmail.com.

Domenica 14, dalle 12 alle 14, ad Ariccia nel Parco Romano Biodistretto un evento di Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Lo chef capocomico Umberto dell’azienda agricola Di Pietro cucinerà gli gnocchi con le sue ottime farine e patate. Condimenti anche vegetariani. Street food contadino arricchito da fritti, bruschette alla cicoria, fiori di zucca e fantasia, burgher biologici di chianina sabina, birre selezionate da Fustock birreria. Artigianato creativo, del riuso e del riciclo.

Le iniziative del Parco dell’Appia Antica domenica 14

Grand Tour in bicicletta dal Colosseo agli Acquedotti, passando per Villa Celimontana, costeggiando antiche mura, catacombe e l’area della Caffarella fino ad arrivare al Parco dei Sette Acquedotti. Appuntamento alle 9:30 uscita Metro B – Colosseo – sotto l’Arco di Costantino. Difficoltà: per tutti. Intera giornata, circa 7 ore. Pranzo al sacco
Distanza: 16 Km. Info AEV Virgili Riccardo 3926875973, rvirgili@gmail.com.

Visita guidata “Le erbe spontanee della Caffarella” per imparare a riconoscere le erbe spontanee che crescono nella Valle della Caffarella, i loro utilizzi e tante curiosità. Appuntamento alle 10, ingresso da via Centuripe. Durata visita 3 ore. Costo 7 euro. Gratuito per i bambini. Prenotazione obbligatoria entro sabato. Per informazioni e prenotazioni: Beatrice 3356908993 – beatrice@melesmeles.it.

Gli appuntamenti di Legambiente

Torna la storica Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato sui litorali e a Fiumicino riparte l’operazione di pulizia nella Riserva statale litorale romano. Le operazioni nel 2022 hanno portato alla rimozione di 660 sacchi di rifiuti in 20 appuntamenti animati da oltre 500 volontari di associazioni, scuole e cittadinanza. Appuntamento domenica 14 alle 10:30 sulla spiaggia di Coccia di Morto proprio quella citata nel film Come un gatto in tangenziale.

Il 13 maggio la XIII edizione della Magnalonga in bicicletta, evento organizzato da Legambiente Mondi Possibili, con la collaborazione dei circoli Gemme e SiPuòFare. Ritrovo in piazza Santa Croce in Gerusalemme, sabato alle 13; percorso verso l’area est di Roma, si passerà lungo la ciclabile Prenestina, insicura e che non è degna di una città a misura di mobilità sostenibile. Tutti motivi per attirare l’attenzione mobilitandosi.

I Mercati Campagna Amica tra gli eventi green a Roma

Nei Mercati di Campagna Amica tutti i prodotti in vendita sono coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori presenti dietro i banchi. Si tratta di prodotti agricoli provenienti dalle aziende situate nel Lazio e come tali a km zero. Tutti i produttori sono associati a Coldiretti, associazione italiana di rappresentanza e assistenza in agricoltura. Troverete frutta, verdura, formaggi, pane e prodotti da forno, cereali, farine e pasta, legumi, olio, carne fresca, salumi, miele, conserve, latte fresco crudo alla spina, piante e fiori.

  • Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo
  • Via San Teodoro 74 – 00186 Roma
  • Quando andare: sabato e domenica dalle 8 alle 15
  • Mercato Fonte Acqua Egeria – Parco Appia Antica
  • Via dell’Almone 111 – 00179 Roma
  • Quando andare: sabato dalle 9 alle 14
  • Mercato di Via Tiburtina
  • Via Tiburtina 695 – 00159 Roma
  • Quando andare: venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 14
  • Mercato di Campagna Amica Ostia Antica
  • Via Capo Due Rami 3 – 00119 Roma
  • Quando andare: domenica dalle 9 alle 14
  • Mercato di Campagna Amica dell’Eur
  • Viale dell’Oceano Pacifico 199 – 00144 Roma
  • Quando andare: sabato dalle 8 alle 14

Dove comprare equo e solidale a Roma

Domenica 14 ricorre la Giornata del Commercio Equo e Solidale. Uno scambio giusto tra paesi industrializzati e paesi economicamente più deboli che dovrebbe portare un maggiore equilibrio dal punto di vista della ricchezza. L’idea nasce nei Paesi Bassi negli anni’60 ma prende piede in Italia circa trent’anni fa. Ultimamente hanno chiuso tante botteghe, gestite dai volontari, non hanno mai avuto entrate che permettessero di pagare stipendi ma come Eco in città continuiamo a credere ad una produzione sostenibile e al pagamento equo di ogni merce. No allo sfruttamento.

Gli ecopoint

Tre botteghe in quartieri differente, tra gli eventi green a Roma, e tutte e tre ormai pietre miliari dell’equo e solidale, insieme alla cooperativa Pangea che resiste con i suoi altrettanti punti vendita. Speriamo ne possano aprire anche altre.

Bottega Popolinsieme

I volontari di Avaz, nel 1999, hanno dato vita al Gruppo per il Commercio Equo e Solidale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei produttori del Terzo Mondo sostenendo le loro cooperative e garantendo il commercio dei loro prodotti pagati a prezzi dal connotato di equità e solidarietà.

  • Via Valsassina 9 – 00141 Roma – Montesacro
  • Tel. 0687235466 – popolinsieme@avaz.it – www.avaz.it
  • Quando andare: dal lunedì al sabato 9 – 13 e 16 – 20

Capoverso

Troverete food (anche bio e vegan), abbigliamento e oggettistica per la casa, detergenti e detersivi alla spina, cosmesi bio e altre idee. Tante iniziative sociale e laboratoriali.

  • Via dei Gonzaga 34 C – 00163 Roma – Bravetta
  • Tel. 0666032180 – info@capoverso.org – www.capoverso.org
  • Quando andare: dal lunedì al sabato 9.30-13 e 16-19.30

Moliendo Cafè Comes

Da Moliendo Cafè, ormai storica bottega, si vendono prodotti importati secondo i criteri del commercio equo e solidale. Ha anche un settore di prodotti di cooperative sociali italiane, in particolare alimenti biologici e vegani ed un angolo dedicato all’editoria.

  • Via Gabriello Chiabrera 27 – 00145 Roma – San Paolo
  • Tel. 065402474 – info@equocomes.org – www.equocomes.org
  • Quando andare: lunedì 16-20; dal martedì al sabato 9-13 e 16-20