Eventi green a Roma

Eventi green a Roma: Eco-Weekend del 27 e 28 maggio

Vi presentiamo gli eventi green a Roma, organizzati il 27 e 28 maggio e inseriti nella nostra guida Eco-Weekend nella Capitale. Il tempo sabato e domenica sarà finalmente soleggiato, le temperature saranno in linea con il periodo, comprese tra i 15 e i 28°C. Il sole tramonterà alle 20:35.

Questo fine settimana si va alla scoperta di vini artigianali e naturali con Cantine aperte, ormai alla XXV edizione. Dedicata ad enoturisti e produttori permette di conoscere le eccellenze a km zero. In provincia di Roma apriranno:

  • l’Azienda Cantina del Tufaio a Zagarolo (Tel. 069524502 o 3396380419);
  • l’Azienda Casale Marchese a Frascati (Tel. 069408932);
  • l’Azienda Donnardea ad Ardea (Tel. 069115435);
  • l’Azienda Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. a Cerveteri (Tel. 069903902);
  • l’Azienda La Luna del Casale a Lanuvio (Tel. 3478248506);
  • la Tenuta Le Quinte a Montecompatri (Tel. 069438756);
  • l’Azienda Terre del Veio a La Storta (Tel. 0630888470 – Cell. 3391569100).

Eventi green a Roma: Eco-Weekend del 27 e 28 maggio

All’Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti 47, sabato 27 dalle 10:30, la Festa del Bio per scoprire cosa significa mangiare cibo privo di pesticidi. Insieme a FederBio e alla sua presidente, Maria Grazia Mammuccini, si potrà assistere ai talk sulla siccità, sull’agricoltura naturale, sui cambiamenti climatici, sugli allevamenti e alle 18:45 show Cooking con la Chef Luisanna Messeri. Street food e laboratori per bambini.

Apericena di beneficenza alla Drogheria Veg, via Umberto Giordano 68 A, shop di gastronomia vegan, con prodotti bio, sfusi e gluten-free, sabato ore 19. La serata servirà ad aiutare l’associazione Ariel ed il centro recupero con le numerose emergenze che si trova ogni giorno ad affrontare. Molti gli animali salvati dalla strada o da situazioni di maltrattamento, tante le spese tra terapie, fieno, cibo e spese veterinarie arretrate. La serata riserverà molte sorprese ed un’ospite d’eccezione: Stellina.

Per tutto il fine settimana il cortile del Centro Culturale Elsa Morante, in piazzale Elsa Morante, ospiterà dalle 17 tre giorni di musica e cultura con il Patrocinio di RomaNatura: concerti, street food, dibattiti, stand associativi ed imprese locali. Il ricavato dell’evento verrà destinato ad iniziative culturali e di rigenerazione urbana nel quartiere Laurentino.

I mercatini vintage del fine settimana fra gli eventi green a Roma

Car boot market

Alla CAE, in largo Dino Frisullo 1, domenica 28 dalle 10 alle 17, il Car Boot Market dove chiunque può svuotare la cantina, la soffitta, l’armadio, caricare la propria auto e vendere direttamente dal portabagagli nel piazzale. Contributo all’Associazione di 20 euro all’arrivo alle 8:30 e fine della manifestazione alle 17. Se piove si resta a casa. Visitatori gratis.

Sabato dalle 11 alle 10 mercatino Retro-Officina – Vintage & 2Hand, in via sei Ss Quattro. Il magazzino aprirà nuovamente per proporre una selezione di abbigliamento e accessori per la bella stagione. L’archivio comprende abiti del XX secolo fino alla contemporaneità: potrete trovare capi con cartellino, campionari di sartorie oltre, ovviamente, a vintage e usato. Ogni articolo è selezionato e spesso restaurato; la pulizia è effettuata con prodotti rispettosi dell’ambiente e in lavanderie specializzate. L’ingresso è a offerta libera e sarà devoluto a Pangea.

Le visite guidate nel Parco dell’Appia Antica sabato 27

Appuntamento al tramonto, tra le rovine romane, alle 17:45 per una visita di due ore con partenza da piazza Aruleno Celio Sabino per arrivare nel Parco degli Acquedotti sotto le arcate dell’Acquedotto Claudio. Quota di partecipazione 12 euro, ragazzi dai 12 ai 18 anni 8 euro. Prenotazione parcoappiaantica.eventbrite.it. Per delucidazioni infopointappia@gmail.com oppure 065135316 (anche whatsapp).

A lato della Basilica di San Sebastiano, all’interno di un’area verde nascosta e non aperta al pubblico si scopriranno le imponenti murature di mausolei che furono addossati alla Basilica, inizialmente dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo e in seguito a San Sebastiano. Il sito venne utilizzato nell’Ottocento come piccolo cimitero di campagna. Al termine della visita ci sarà una breve performance teatrale sul tema dell’oblio. Costo 8 euro, appuntamento via Appia antica 136. Prenotazione obbligatoria.

Passeggiate guidate nel verde

Corso di Nordic Walking domenica a Villa Ada dalle 9 alle 12:30: obiettivo far acquisire ai partecipanti attraverso i facili esercizi previsti dalla tecnica la consapevolezza dei propri movimenti e recuperare quella scioltezza persa con il tempo e le cattive abitudini. Costo 20 euro più tessera FederTrek. Appuntamento alle 9 in via di Ponte Salario. Iscrizione 3391177868. Bastoncini forniti dall’istruttore.

Domenica dalle 9 alle 15 tonificante e piacevole camminata per tutti nella quiete agreste della Campagna Romana e dell’Oasi Castel di Guido tra boschi e pascoli con l’accompagnamento del canto degli uccelli. Impegno fisico facile-medio (nessuna difficoltà tecnica, lievi saliscendi). Costo 15 euro adulti e 10 i ragazzi fino ai 17 anni. Info 3774869806 o info@bontrek.it.

Dove comprare cosmesi sostenibile a Roma

Utilizziamo ogni giorno una quantità variegata di prodotti cosmetici molti dei quali altamente inquinanti per la nostra pelle e per l’ambiente. Sono spesso pieni di petrolati, oli minerali e lanoline che ostacolano l’assorbimento dei principi attivi, di PEG (polimeri provenienti dalla lavorazione del petrolio) e conservanti, di SLS e SLES, di coloranti sintetici e corredati da inutili imballaggi. Come diventare consumatori sostenibili? Acquistando nelle bioprofumerie o nelle erboristerie si va sul sicuro ma ormai anche nelle catene dedicate alla persona e alla casa o nella GDO si possono trovare linee a basso impatto per la detersione e l’idratazione, per pulire i denti e per proteggersi dal sole. Per il make-up invece meglio affidarsi ai negozi citati.

Gli ecopoint di Roma

Roma è la città delle bioprofumerie, quasi tutti i quartieri ne hanno una e sono perfette da inserire tra gli eventi green a Roma. Ve ne presentiamo tre in luoghi diversi. A mano – Naturale Biologico è nel cuore di Monteverde, BioChic è sulla Tuscolana, nei pressi di piazza Re di Roma, mentre Il Posto bio ha appena cambiato indirizzo e dal centro è tornata nella sua storica sede di Fidene a nord della capitale.

A mano – Naturale Biologico

Negozio di cosmetica naturale e biologica e accessori artistici e artigianali. Cosa trovare: acido ialuronico, vitamina C, bava di lumaca vegetale, peptidi botox della Zoé, la linea uomo di Panier des sens a base di olio d’oliva, prodotti per l’igiene della casa della Flora, maschere e anti-age viso by Masciara e non poteva mancare il make-up.
Anche integratori alimentari, té, tisane, cioccolate. Consulenze di naturopatia.

  • Via Jenner 57 – 00151 Roma – Monteverde
  • Tel. 3332549114 – amanoroma@gmail.com – amanoroma.business.site/
  • Quando andare: dal martedì al sabato 9:30-13 e 16:30-19:30; lunedì solo pomeriggio

BioChic

La Profumeria BioChic seleziona i migliori prodotti cosmetici naturali, biocertificati e non testati sugli animali. Grazie alla qualità delle materie prime e all’assenza di conservanti, i prodotti possono vantare un basso impatto sull’ambiente, a partire dalle confezioni e gli imballaggi realizzati interamente con materiali riciclati.

  • via Tuscolana 15 – 00182 Roma – Tuscolano
  • Tel. 3298383342 – info@profumeriabiochic.com – www.profumeriabiochic.com
  • Quando andare: dal lunedì al sabato 10-13 e 16-19:30

Il Posto bio

Cosmesi, profumi e make–up tutti certificati per ogni esigenza; prodotti per la cura della persona, della casa e degli animali insieme ad un’assistenza affidabile e competente in un ambiente caldo e sempre pieno di novità ed eventi. Le marche da Acorelle ad Alkemilla, da Biofficinatoscana a Domus Olea Toscana, da Dr Organic a Erbe di Janas, da La Saponaria a Neve Cosmetics, da Tea Natura a Volga.

  • via Pratovecchio 8 – 00138 Roma – Fidene
  • Tel. 068815805 – info@ilpostobio.eu – shop.ilpostobio.it
  • Quando andare: dal martedì al sabato 11 – 14 e 15 – 19:30; lunedì solo pomeriggio