Ecco gli eventi green da segnare in calendario presenti nella nostra guida Eco-weekend a Milano. I nostri consigli su cosa fare il 12 e 13 novembre 2022 nel capoluogo lombardo.
Anche questa settimana sono tanti gli eventi da seguire a Milano anche perché sta per partire la Milano Digital Week, l’appuntamento annuale con la più grande manifestazione in Italia sul digitale. Per questa occasione sono in programma tanti appuntamenti ed iniziative da non perdere che si svolgeranno dal 10 al 14 novembre a Palazzo Marino, ma anche in altri luoghi espositivi della città.
Non mancheranno poi momenti di divertimento per tutta la famiglia, questo weekend anche con un paio di mostre dedicate a temi sostenibili e gli immancabili mercati agricoli del sabato per la spesa della settimana. Vediamo allora come spendere il nostro tempo.
Eco-weekend, eventi green a Milano il 12 e 13 novembre
Come sempre il weekend comincia con uno dei mercati agricoli presenti a Milano, dove scegliere prodotti biologici dei produttori lombardi. Passando per il mercato agricolo di San Siro a piazza Cenni o al Mercato della Terra di Slow Food alla Fabbrica del Vapore, si potrà acquistare tutto quello che serve per una spesa settimanale giusta e sostenibile.
Domenica, in Cascina Cuccagna, lo storico mercatino Le Carrousel-Handmade Market ad ingresso gratuito, che propone un’ampia selezione di prodotti ed oggetti di 40 artigiani, artisti e creativi selezionati presenti con le loro bancarelle. I bambini sono i benvenuti e per loro è in programma uno spettacolo di circo alle 11, via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori.
Per tutto il fine settimana si potrà scegliere di partecipare ad uno dei 350 eventi gratuiti della Milano Digital Week 2022, il cui tema portante è “Lo sviluppo dei limiti”, declinato nei diversi ambiti come la salute, il lavoro, l’ambiente, educazione e formazione, arte, musica, cultura, economia, diritti, uguaglianza, inclusione, tech ed anche kids. Il programma completo degli eventi si trova sul sito ufficiale della manifestazione.
Le mostre
La mostra I have a dream aprirà le sue porte dal 10 novembre alle ore 18 all’interno delle mura di Palazzo Durini, nella prestigiosa MA-EC Gallery. Ben 50 artisti internazionali che attraverso le loro opere, tratteranno la tematica della discriminazione razziale e di genere in via di Santa Maria Valle 2.
Musica e divertimento: eventi green a Milano il 12 e 13 novembre 2022
IF!Italians Festival celebra l’eccellenza della creatività internazionale e presenta al pubblico un tema attuale e oggi più che mai visionario: La Rivoluzione della Gentilezza. IF!Italians Festival dal 2014 propone temi inclusivi, etici, responsabili e con lo sguardo puntato sulla sostenibilità. Il programma si articola tra talk e intrattenimento l’11 e il 12 novembre presso gli spazi del BASE Milano, in via Bergognone 34.
Per immergersi nella natura anche con i bambini il Parco Nord Milano, tutti i sabati di novembre, propone dei laboratori gratuiti dalle 15.30 alle 17. Sabato 12 “Dall’acqua al deserto” per scoprire le caratteristiche di rettili e anfibi. Prenotazione obbligatoria online. Cascina Centro Parco, via Clerici 150 Sesto San Giovanni.
Il sabato pomeriggio c’è anche l’appuntamento con Parole e Punti, l’associazione di maglia sociale si riunisce ogni sabato pomeriggio per lavorare insieme a maglia. Un’occasione non solo per imparare a lavorare con i ferri, ma anche per condividere esperienze ed emozioni. Il gruppo durante gli incontri realizzerà le “coperte dell’abbraccio”, per sostenere progetti socialmente utili. Per informazioni scrivere a associazioneparoleepunti@gmail.com.
Per gli amanti del buon vino, per tutto il weekend il capoluogo lombardo ospiterà la Milano in Vino, una delle vetrine enologiche più interessanti della Lombardia. Presenti tanti produttori da tutta Italia che proporranno degustazioni di vino di alta qualità accompagnate da specialità regionali e una selezione di prelibatezze gastronomiche. In serata anche qualche nota musicale dalle ore 19 alle ore 24 con Wine & Sound, in Piazza Città di Lombardia.
Eventi green, cosa fare a Milano con i bambini
Ed eccoci come sempre anche agli eventi per tutta la famiglia e quelli per i più piccoli. Questa settimana alla selezione di eventi green dedicati alla fascia kids, si aggiungono anche quelli in calendario in occasione della Milano Fashion Week che sono davvero tanti. L’elenco completo delle iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi è sul sito della Milano Digital Week. Ecco di seguito un paio di appuntamenti da segnarsi in agenda:
- Atelier di Famiglia – Forme, storie e texture del quartiere San Siro a Boscoincittà. Un bosco nel quartiere: attività di manipolazione per famiglie con bambini da 1 a 3 anni, a cura di LopLop, sabato 12 novembre alle 10.30. Per informazioni scrivere a loplop@maremilano.org oppure chiamare il 3516882106;
- In occasione della Digital Week è in programma la visita guidata al Museo Civico di Storia Naturale, pensata per valorizzare i servizi ecosistemici forniti a noi esseri umani dalla natura. Un percorso che sfrutta i meravigliosi diorami del museo di storia naturale per far immergere il pubblico nella biodiversità del nostro pianeta. L’evento è a pagamento con registrazione sul sito della manifestazione. Sabato alle 10.30 e domenica alle 16. In corso Venezia 55.
Dove mangiare biologico a Milano
Il cibo biologico stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto senza veleni nel piatto.
I prodotti bio provengono da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.
Gli ecopoint
Abbiamo recensito tre locali che hanno come comune denominatore uno stile unico e originale ma anche una proposta di piatti creativi e a basso impatto. Erba brusca ha un orto tutto suo a 50 metri, Fa-bìo è ormai storico nel panorama dell’alimentazione sana milanese, Gesto ha una sua atmosfera tipicamente americana.
Erba brusca
Esattamente un “orto con cucina”: all’esterno si trova un giardino dove mangiare in estate, in cui vengono coltivate erbe aromatiche e ortaggi tutti bio, materie prime dei piatti e simbolo della cucina. Anche l’interno è accogliente, grazie ai colori dell’arredamento: i rossi, i verdi e i legni naturali. Un assaggio di menu: gnocchi con pesto di ortiche e ricotta salata, risotto con cipolle bruciate e fiori di timo, spaghetti con cozze, maggiorana, peperoncino fresco, olive. Accurata selezione di vini biologici, italiani ed esteri.
- Alzaia Naviglio Pavese 286 – 20142 Milano
- Tel. 02 87380711 – info@erbabrusca.it – www.erbabrusca.it
- Quando andare: da mercoledì a domenica aperti a cena; domenica anche a pranzo
Fa–bìo
Avete voglia di un panino, di un’insalata, di cous cous? Fermatevi da Fa–bìo che prepara anche piatti vegetariani, centrifughe, dolci e pane fresco, tutto rigorosamente bio. L’ambiente non è grande ma piacevole e intimo, ci si ferma per la pausa pranzo, un semplice caffè o un drink e si riprende fiato. Su prenotazione preparano anche cestini take away. Servizio catering.
- Via del Bollo 3 – 20123 Milano
- Tel. 02 45479709 – info@fa–bio.com
- Quando andare: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15
Gesto
Una bella atmosfera Made in New York: vetrate, materiali riciclati, pareti in mattoncini, tavoli e luci in ferro e a parete citazioni sulla nostra esistenza.
Originali le proposte servite, anche grazie alla presentazione mai banale: dalle polpette di baccalà con panatura di cornflakes, pomodorini e rucola al maki vegetariano con salsa teriyaki all’arancia e chips di patata viola, dall’Uovo Bio 60° patate, lime e prosciutto crudo al KFC cavolfiori alla coreana. Per finire forchette, stecchini e packaging in materiali ecocompatibili, luci a Led, orto verticale.
- Via Giuseppe Sirtori 15 – 20129 Milano
- Tel. 02 201006 – milano@gestofailtuo.it – www.gestofailtuo.it
- Quando andare: sempre aperto dalle 19 alle 2