Eventi green Roma

Eventi green a Roma: Eco-Weekend dell’11 e 12 marzo

Vi presentiamo tutti gli eventi green a Roma organizzati l’11 e 12 marzo nella nostra guida Eco-weekend nella Capitale. Questo fine settimana di marzo dovrebbe portare qualche nuvola sabato, ma domenica 12 il sole splenderà e la temperatura raggiungerà i 20 gradi. Tramonto alle 18:13.

Tante iniziative per comprare abbigliamento sostenibile o fare la spesa a km zero. Un modo nuovo di vestirsi e di riempire il carrello frequentando luoghi romani insoliti; viste le previsioni sarà bello anche organizzare una gita con escursione al lago di Nemi o a Canale Monterano. A Nettuno invece si inaugura una nuova bottega dell’usato garantito.

Eventi green a Roma nell’Eco-Weekend 11 e 12 marzo

Sabato 8 marzo Lucha y Siesta festeggia 15 anni di attività. Dalle 10:30 a mezzanotte tanti momenti di allegria e condivisione, area bambini all’aperto, pranzo vegano, dalle 15 spazio Tattoo & Massaggi, dalle 19 GrammofonoSet & Aperitivo ovvero Dj set acustico con grammofoni Anni ‘30, tutto senza corrente. Potrebbe succedere anche altro, tipo ascoltare la Strabanda, comprare i libri della Libreria Antigone o abit handmade di Lys Sartoria, supportare FuoriRiga che gestisce la biblioteca del carcere minorile di Casal del Marmo, o fare la tessera di Biblys. Sono in via Lucio Sestio 10.

In piazza dell’Immacolata, a San Lorenzo, domenica 12 torna l’appuntamento mensile con l’Eco & Chic Market. Un evento con cinquanta espositori che propongono artigianato artistico: creazioni orafe, cucito creativo, borse e accessori, cappelli di modisteria, articoli per la casa, abbigliamento etico, ceramiche d’autore, candele, cosmesi, giocattoli, tavolini dipinti e lingerie tinta a mano. E ancora vintage, editoria, flower design e giardinaggio, prodotti a km zero. Area bimbi. L’Eco & Chic Market è un progetto dell’associazione culturale EticArte. Orario 9:30-13:30. Info ecochicmarket.roma@gmail.com.

Domenica 12 alla Città dell’Altra Economia, in largo Dino Frisullo, dalle 10 alle 18 Vintage corner dedicato al riuso di abiti, accessori, mobili e complementi d’arredo, dove ogni oggetto passando di mano in mano riacquista una nuova dignità. Info 3282735489 o mail animaverdecalcata@gmail.com.

Grotte di Nettuno

Se decidete di andare in gita verso la costa potete partecipare anche all’inaugurazione, domenica alle 16:30 di un nuovo negozio dell’usato a Nettuno in via Arcione 1, fronte chiesa del Sacro Cuore. La Bottega diventerà un luogo di fiducia per tutti gli amanti dell’abbigliamento di seconda mano. Info 3339262819 – labottegadellusato79@gmail.com.

Eventi green a Roma, le mostre del fine settimana

Alla Galleria SpazioCima, via Ombrone 9, la mostra sostenibile “Syns, un mare da sogno”, aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19:30, entrata gratuita. Un progetto di Serafino Rudari che comprende 15 opere su tela, realizzate a collage composito con plastica, carta e cartoncino; 100 pesci e 100 tartarughe nate da altrettante bottiglie di plastica; un’installazione sospesa di altri 15 pesci. La plastica presente nelle opere è stata tutta recuperata dalle acque del mare.

La gita in bicicletta

Un evento del Parco Regionale dell’Appia Antica ed EcoBike – Bike Hire & Tours che porterà i partecipanti in sella alla propria bicicletta a conoscere le caratteristiche storiche della Regina Viarum fino al Ninfeo dei Quintili. Si visiteranno il Circo e la Villa di Massenzio e il complesso termale di Capo di Bove. Punto di partenza/arrivo via Appia Antica 58/60, partenza 10:30, arrivo 13:30, 12 km, consigliato dai 14 anni in su Per saperne di più infopointappia@gmail.com – 065135316. Quote di partecipazione: ticket nolo city bike + visita 2o euro + spese di prevendita, ticket nolo bici elettrica + visita 25 euro + spese di prevendita, per chi va con la propria bici il prezzo per la visita è di 10 euro + spese di prevendita.

Dove fare la spesa sostenibile

Tra gli eventi green a Roma ecco domenica 12, dalle 10 alle 17, in largo Dino Frisullo (Città dell’Altra Economia- ex Mattatoio) il Mercato della Terra Collettivo di Slow Food per gustare le proposte dei migliori produttori agricoli del Lazio aderenti alla rete Slow Food provenienti anche da Tivoli, Colleferro, Frascati e Viterbo: società agricole, frantoi, cantine e birrifici vi attendono.

Sabato 11 e domenica 12, dalle 8 alle 15, porte aperte al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo. Uno spazio al coperto, vicino alla Bocca della Verità, dove fare la spesa con prodotti a km zero, ma anche mangiare qualcosa per pranzo. Tra le eccellenze laziali frutta e verdura, legumi, miele, pane e pizza, dolci, formaggi e salumi.

Previste anche consegne a domicilio, per capire come: spesaromacircomassimo.campagnamica.it. L’indirizzo è via di San Teodoro 74, per info sui produttori presenti 0648888963 – segreteria@campagnamica.it.

Eco-Weekend dell’11 e 12 marzo, passeggiate ed escursioni

Trekking al lago di Nemi e leggende del Sacro Bosco di Diana sabato dalle 9 alle 15, partenza da Genzano. Il bosco nell’antichità era un luogo leggendario teatro di violenti sfide e misteriosi riti. Si camminerà lungo le scoscese rive del lago vulcanico, ricco di grotte e cunicoli naturali, floridi felci e la rigogliosa vegetazione che si prepara alla primavera. Lunghezza: 12,5 km. L’escursione è adatta a tutti, adeguatamente abbigliati e mediamente allenati. Adulti 15 euro, dai 14 ai 17 anni 10 euro. Info 3774869806 oppure info@bontrek.it.

Sabato 11 marzo, ore 9:30, si parte da piazza Giuseppe Di Vittorio (località “Campi d’Annibale”) a Rocca di Papa per il walkabout sulla montagna sacra (per i protolatini): il Monte Cavo, lungo il basolato straordinario della via Sacra. Da poco meno di 1000 metri di altitudine lo sguardo spazia verso Occidente, si vede il mare, i laghi di Nemi e Albano e certe mattine di tramontana, le isole Ponziane. Si parlerà di quel genius loci latino e di come quel monte, nelle sue cavità, abbia accolto il nel bunker del COSMA (Centro Operativo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica) oggi chiuso. Scarpe da trekking e auricolari con il jack. Possibilità di pranzare. Info e prenotazioni sinibaldi2018@gmail.com – whatsapp 3461739853.

Domenica 12 Marzo, a partire dalle 10, escursione a 6 zampe all’Antica Monterano. Si passeggerà, insieme al proprio cane, verso la Cascata di Diosilla e la Solfatara; pranzo al ristorante Il Canaletto da Giacomo, un luogo dove i sapori sono quelli di una volta genuini ed espressi. Per info e prenotazioni 3473121335 oppure trustindogs2022@gmail.com.

Dove acquistare abbigliamento sostenibile a Roma

Si stima che una famiglia italiana media si disfi, ogni anno, di circa 20 kg di vestiti (senza considerare gli accessori) ormai superflui e che di conseguenza ne acquisti altrettanti. Vista questa propensione è giusto porsi qualche domanda in più.

Quando allora diventano sostenibili i nostri armadi? Quando compriamo indumenti usati nei mercatini o nei negozi second hand, oppure vestiti nuovi del commercio equo e solidale, o abiti prodotti in canapa o cotone biologico o in altri materiali etici o capi che riportano l’etichetta Made in Italy, il cui acquisto sostiene la nostra economia. In quest’ultimo caso, purtroppo, la legge non aiuta molto il consumatore; basta infatti che una zip sia stata cucita nel nostro Paese e la merce in questione può fregiarsi di quel marchio.

Gli ecopoint scelti da Eco in città

Aventino, Talenti e Portuense per accontentare un po’ tutti e conoscere tre attività che anima e corpo si dedicano al recupero di abbigliamento e accessori dejà-portè. Un riciclo che non solo è amico dei nostri portafogli ma permette di restituire dignità a capi che rischiavano di finire in soffitta o nei rifiuti. Per i clienti un vero divertimento scoprire chicche vintage o abiti con il cartellino ancora attaccato a pochi euro.

Affare fatto

Il modus operandi è quello del conto vendita. “Affare fatto” significa ecologia, economia, umanità. È la risposta al low cost di bassa qualità e di dubbia provenienza, è l’usato per la casa e per se stessi che diventa vintage. Il luogo in cui il cliente è protagonista attivo proponendo le sue cose, vendendole e quindi guadagnando. Saldi, novità e offerte si trovano tutti i giorni.

  • Viale Aventino 62 – 00153 Roma – Aventino
  • Tel. 06 69319364 – affarefatto@live.com – www.affarefattomercatino.com
  • Quando andare: sempre dalle 10-19.30

Charlie Brown – Vintage Store

Siamo a Montesacro in uno spazio dedicato al vintage per uomo e donna. Charlie Brown ha pezzi unici provenienti dagli anni ‘60, ‘70, ’80 e ‘90. Troverete tanti capi e accessori (borse, occhiali da sole, cappelli) particolari e in perfette condizioni. Sarete originali e super ecofashion.

  • Via Carlo Dossi 73 – 00137 Roma – Talenti
  • Tel. 06 31056044 – cbrownvintagestore@fastwebnet.it – www.charliebrownvintagestore.com
  • Quando andare: dal martedì al sabato 10-13 e 16-20; domenica 15-19

Emporio 591

Si presenta con il payoff “Rivendi il tuo stile” e con uno staff d’esperienza pronta a dare una seconda vita al tuo usato in modo nuovo ed originale. Oltre 600 mq di esposizione dove poter curiosare fra abbigliamento di tendenza per uomo e donna e una sezione dedicata ad accessori e vestiti vintage.

  • Viale dei Colli Portuensi 591 – 00151 Roma – Portuense
  • Tel. 06 97858636 – info@emporio591.com – www.emporio591.com
  • Quando andare: dal martedì alla domenica 10-19