Eco-weekend a Roma

Eco-Weekend a Roma: eventi green per il 24 e 25 dicembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Roma. Questa volta si tratta nientemeno che del fine settimana di Natale, tra sabato 24 e domenica 25 dicembre 2022.

Prima di elencarvi gli appuntamenti imperdibili per questo fine settimana di Natale, vi ricordiamo che questo sabato – e non domenica – tutti i mezzi pubblici saranno gratuiti grazie al Piano Mobilità per Natale a Roma. Ricordiamo anche che sabato bus, tram e metro circoleranno fino alle ore 21, mentre Metromare e ferrovia Roma-Nord fino alle ore 21:30. Alle 23:30 le ultime partenze delle navette nMA, nMB, nMB1, la nMC e la nME. Infine domenica l’intera linea seguirà le fasce di orario 8:30-13 e 16:30-21.

Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend 24 e 25 dicembre, eventi green e mercatini di Natale

In questo weekend più che mai romani e non faranno sicuramente un salto nei mercatini presenti in città. Ovviamente una delle mete più ambite è la centralissima piazza Navona con la sua tradizionale manifestazione “Befana a piazza Navona” che porterà turisti e famiglie nel clima del Natale.

Tra i mercatini green a Roma è impossibile non citare quello di piazza Mazzini con sessanta casette di legno realizzate con prodotti di artigianato, luminarie a forma di stella e la Casetta di Babbo Natale dedicata ai bambini.

Ovviamente non può mancare una visita al grande albero di piazza Venezia, illuminato con impianto fotovoltaico da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh per ridurre il consumo. Senza dimenticare le adiacenti luminarie di via del Corso che sono dedicate al tema della pace universale.

albero di piazza Venezia

In piazza del Campidoglio un messaggio importante di sostenibilità con Pedala con noi e illumina il Natale. Ogni cittadino può aiutare ad illuminare la stella pedalando su una bici/generatore. Infine segnaliamo un albero di Natale green anche al Bioparco composto da 2500 bottiglie di plastica, recuperate da case private, attività commerciali e dagli stessi visitatori.

Infine gli appassionati di trekking il giorno della Vigilia possono recarsi al parco di Veio per una passeggiata tra le meraviglie del Monte Musino. L’escursione avrà una durata totale di un’ora e mezza.

Mostre

Come ogni Natale che si rispetti torna Natale nei Musei con un programma ricco di eventi, mostre ed attività. Nello specifico sabato 24 tutti i Musei Civici resteranno aperti fino alle 14, mentre domenica 25 resteranno chiusi. Ecco però in quali magici luoghi è possibili recarsi alla Vigilia di Natale e durante tutto il periodo festivo:

  • Musei Capitolini;
  • Centrale Montemartini;
  • Museo dell’Ara Pacis;
  • Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali;
  • Museo di Roma a Palazzo Braschi;
  • Musei di Villa Torlonia;
  • Museo di Roma in Trastevere;
  • Galleria d’Arte Moderna;
  • Museo Civico di Zoologia;
  • Museo di scultura antica Giovanni Barracco;
  • Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese;
  • Museo delle Mura, Museo Napoleonico;
  • Museo Pietro Canonica a Villa Borghese;
  • Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina;
  • Museo di Casal de’ pazzi;
  • Villa di Massenzio.

Segnaliamo Attimo, sei bello!, la duplice mostra fotografica che immortala la bellezza della grande danza presso il ristorante vegetariano Il Margutta Veggy Food & Art sito in via Margutta 118. Presenti gli scatti di Pierluigi Abbondanza, Cristiano Castaldi, Vincenzo Cositore, Massimo Danza, Jack Devant, Younsik Kim, Malcolm Levinkind, Enrico Ripari, Graham Spicer e Damiano Mongelli.

Attimo, sei bello!

Eco-Weekend di Natale a Roma: musica e divertimento

Chi ama il balletto non può mancare al tradizionale Don Chisciotte in scena al Teatro dell’Opera di Roma fino al 31 dicembre. All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (viale Pietro de Coubertin 10) in programma la rassegna Natale Auditorium con spettacoli diversi.

Una carrellata di concerti la sera di Natale per svagarsi con gli amici nei principali locali della Capitale: James Brown Christmas Party a Snodo Mandrione (via del Mandrione 63), Let it Snow a Christmas Party al Wishlist (via dei Volsci 126 a San Lorenzo), Back to the Christmas a Largo Venue (via Biordo Michelotti 2).

Grandi e piccini possono assistere allo spettacolo Storie di Natale al Teatro Argentina (largo di Torre Argentina 52) con una serie di brani di Gianni Rodari ripresi dalle sue favole più famose. A proposito, quali sono gli appuntamenti da segnare sul calendario proprio per i bambini?

Cosa fare nel weekend di Natale, eventi green a Roma per i bambini

Grande divertimento all’Auditorium Parco della Musica con il Villaggio di Natale in cui genitori e figli possono cimentarsi con la pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle ore 10 fino a mezzanotte. I biglietti si possono acquistare sul posto oppure su Ticketone.

Villaggio di Natale

Chi ancora è alle prese con i regali di Natale last minute può recarsi sabato 24 all’ex Cartiera Latina che si trova nel Parco dell’Appia Antica (via Appia Antica 42) per trovare proposte artigianali e prodotti biologici a chilometro zero. Inoltre il 24 ed il 25 sarà possibile vedere anche lo spettacolo circense Mr Pope per grandi e piccini.

Impossibile non citare le grandi manifestazioni dedicate ai bambini come Natale a Cinecittà World (via Irina Alberti), il Regno di Babbo Natale a Vetralla, al chilometro 62,200 della Strada Statale Cassia, infine Christmas World nel parco storico di Villa Borghese, zona del Galoppatoio.

Dove festeggiare in maniera sostenibile a Roma

Il cibo che decidiamo di acquistare, la filiera di produzione (dal campo alla tavola), i modi e i luoghi in cui viene consumato e la sua distribuzione squilibrata nel mondo incidono sul nostro benessere, su quello di chi lo produce e sull’ambiente.

A Roma un buon numero di ristoranti propone un menu senza pesticidi, altri sono vegetariani al 100% e cresce il numero dei locali vegani dove non si usa nessun derivato animale; si affacciano sulla scena della ristorazione i raw, ovvero cibi crudi o quasi nel piatto per non perdere le proprietà nutritive così come avviene durante la cottura.
Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.

Gli ecopoint

Vi proponiamo tre luoghi completamente diversi per tutte le attitudini: uno spazio vegano a Roma sud dove mangiare o dove andare per portare a casa il proprio menu delle feste (se è tardi per quello di Natale puntate su Capodanno o qualsiasi altro giorno), un ristorante ormai storico a Grottaferrata, si mangia bio in una bella atmosfera, menu alla carta tranne a Capodanno che sarà fisso e infine se avete figli il 6 gennaio una Befana sostenibile insieme agli amici di Vivi.

La drogheria veg

Cena della Vigilia e Pranzo di Natale a portar via, ma sicuramente anche il pasto del 31. Piatti tipici della tradizione rispettando però gli animali e tutto il nostro ecosistema. In menu insalata russa, tortellini di pasta fresca da fare in brodo ripieni di vivadella, gondino e granulato di piselli e panettone senza derivati animali, artigianale e biologico. Tante idee da regalare o da portare in dono la sera di Capodanno se siete invitati (dolci, bottiglie e specialità varie).

  • Via Umberto Giordano 68 A – 00124 Roma – Infernetto
  • Tel. 375 6762141 – info@ladrogheriaveg.it
  • Quando andare: lunedì dalle 14 alle 19.30, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.30

Ristorante Prato Di Sopra

Siete ai Castelli o volete andare per una gita e avete deciso che un pasto biologico è ciò che fa per voi? Prato Di Sopra non chiude durante le feste e festeggia con voi sia Natale (25 e 26 con menu alla carta) sia Capodanno (con menu fisso) sia la Befana (con menu alla carta). Un assaggio? Ravioli di pasta fresca ripieni di spinaci saltati e ricotta di anacardi, polpettone con ripieno a scelta, crostate di marmellata home made.

  • Via Principe Amedeo 7 – 00046 Grottaferrata (Rm)
  • Tel. 06 94315464 – info@pratodisopra.it – www.pratodisopra.it
  • Quando andare: aperti a cena (domenica anche a pranzo); chiuso lunedì

VIVI – Villa Pamphili

Riparte la rassegna gratuita “La Befana di Villa Pamphili” organizzata da VIVI – Villa Pamphili, una mattinata speciale dedicata ai bambini, giunta alla sua III edizione presso il parco Villa Doria Pamphili. L’evento, con il patrocinio di Roma Capitale – XII Municipi, è aperto a tutti i bambini per festeggiare la Befana in compagnia e all’aria aperta. Il programma prevede:

  • Ore 10:30 vai al VIVI di Villa Pamphili con una calza vuota;
  • Ore 11 spettacolo all’aperto “Il circo in valigia”;
  • Ore 12 arriva la befana che per magia riempirà le calze dei bambini con i dolci di VIVI Lab, biologici e artigianali.

La rappresentazione “Il circo in valigia”, spettacolo di arte in strada con la regia di Andrea Calabretta e curato da Teatro Villa Pamphilj – Teatro Verde, è un circo da inventare. Una buona dose d’immaginazione e una valigia colma di oggetti accompagneranno il pubblico di tutte le età verso un gioco poetico e divertente.

Lo spettacolo è di e con Gianluigi Capone, artista poliedrico che intratterrà gli spettatori con immagini, musica, clownerie, fuoco, clave, palle e fazzoletti, ma anche pensieri, idee e sogni:

  • Via Vitellia 102 – 00152 Roma – Monteverde
  • Tel. 06 5827540 – info@vivibistrot.it – vivi.it/store/villa-pamphili/
  • Quando andare: in inverno (dicembre – gennaio – febbraio) dal martedì alla domenica 9-16; in primavera (marzo – aprile – maggio) tutti i giorni 8-18; in estate (giugno – luglio – agosto – settembre) tutti i giorni 8-mezzanotte; metà settembre e ottobre tutti i giorni 8-19; novembre tutti i giorni 8-18.