mercato mele

Eco-weekend a Torino: eventi green per il 12 e 13 novembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario presenti nella nostra guida Eco-weekend a Torino, cosa fare il 12 e 13 novembre 2022.

Con l’autunno sono arrivate anche le temperature più basse ma le giornate sono ancora soleggiate, perfette per lunghe passeggiate nella natura durante il fine settimana. Anche per questo weekend la città di Torino propone diversi eventi green, per trascorrere qualche ora di divertimento insieme alla famiglia o con gli amici.

Le gite a pochi chilometri dalla città sono un’ottima occasione per distrarsi dalla routine settimanale e per scoprire luoghi del territorio torinese sconosciuti, ma ricchi di sorprese. Questa settimana abbiamo selezionato qualche area verde da scoprire camminando oppure in sella alla vostra bicicletta. Vediamo allora gli eventi che abbiamo selezionato per il prossimo weekend a Torino.

Eco-weekend, cosa fare a Torino il 12 e 13 novembre

Come sempre vi proponiamo un salto in uno dei mercati agricoli che si tengono il sabato mattina, sparsi in varie zone di Torino e in provincia. Tanti prodotti bio e a km zero, sulle bancarelle di Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana.

Come dicevamo il weekend è dedicato anche alla scoperte dei luoghi antichi vicino Torino. Per domenica FIAB Torino organizza una pedalata in bicicletta, nei territori che costituivano il Feudo dei Signori di Piossasco con itinerario ad anello. Previsto pranzo al sacco presso il parco del Castello di Piobesi. Per prenotazione e informazioni: piossascoapedali@gmail.com oppure 320 4381703.

Le mostre

Questa settimana segnaliamo una mostra fotografica da non perdere che terminerà a fine novembre, “La terra vista dal Cielo” è un’esposizione di 133 immagini aeree realizzate dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, con il patrocinio dell’Unesco e Organizzata dal Rotary Club di Pinerolo e del Comune di Pinerolo. La mostra vuole promuovere l’importanza della cura e tutela dell’ambiente per le persone, viale della Rimembranza Pinerolo.

foto dal cielo

Autunno, eventi green a Torino il 12 e 13 novembre 2022

Proseguono gli appuntamenti per immergersi nella natura e scoprire i meravigliosi colori dell’autunno. Questa settimana è in programma una passeggiata guidata dal titolo “Colori e tessiture dal Parco”, al Parco Castello di Miradolo. Un parco paesaggistico con i suoi oltre 6 ettari di estensione, dove crescono alberi centenari e cinque esemplari monumentali, oltre a diverse specie arbustive ed erbacee di particolare pregio. La passeggiata è a cura di Andrea Pelleriti, architetto paesaggista e agronomo. Domenica 13 novembre alle 11 o alle 15 al Castello di Miradolo via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo. Prenotazione obbligatoria, per informazioni 0121 502761.

Pe un pò di divertimento accompagnato dalla degustazione dei prodotti del territorio, ecco gli appuntamenti da non perdere:

  • La Festa di San Martino a Carmagnola dall’11 al 13 novembre. Nel centro storico si festeggia San Martino con eventi sparsi di letteratura, storia, musica, pittura, fotografia e enogastronomia. L’edizione di quest’anno di questa storica festa è legata alle tradizioni rurali del territorio. Il programma è ricco tra mostre, il mercato del libro Portici da Leggere, gli incontri letterari;
  • Negli stessi giorni a Rivalba c’è la Festa del tartufo bianco. Un padiglione con le proposte gastronomiche accompagnato dalle serate musicali, ma anche la fiera mercato con i prodotti della collina, degustazioni a base di tartufo, vendita di tartufi, mostre di fotografia e premiazione del tartufo più bello;
  • Domenica 13 novembre a Caprie la mostra mercato “La mela e dintorni”. Camminando lunghe le vie del paese si possono scoprire i 140 espositori tra: produttori di mele, vino e formaggi locali, hobbisti e artigiani.

Eventi green Torino, cosa fare con i bambini

Ed ecco un paio di appuntamenti dove i più piccoli potranno trascorrere qualche ora di gioco e divertimento accompagnati dai loro genitori:

  • domenica 13 novembre alle 10 l’appuntamento “Piccola Vite: percorsi di agricoltura esperenziale per grandi e piccini”, è pensato per tutta la famiglia. Dopo una breve passeggiata nel bosco, si prosegue nella vigna a piantare i fiori impollinatori e a degustare i vini e i prodotti della Grangia Farm. A Chiomonte; info: nelboscoconhelix@gmail.com – 379 2473813;
  • sempre domenica alle 10.30 la BiblioClown la biblioteca itinerante. Attraverso alcuni libri a tema i bambini scopriranno il mondo del circo contemporaneo tra realtà e finzione. Bunker – via Niccolò Paganini 0/200. Info: circomadera@gmail.com – 320 5397264.

Dove mangiare sostenibile a Torino

Il cibo biologico e quello vegano stuzzicano, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto senza veleni nel piatto.

I prodotti bio provengono da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.

Gli ecopoint

Abbiamo recensito tre locali che hanno come comune denominatore uno stile unico e originale ma anche una proposta di piatti creativi e a basso impatto. La colazione di Sara per mangiare dolci cruelty-free, buoni e creativi, la Mezzaluna Bio per un rapido pranzo o una cena gourmet e vegana e infine Flower Burger, catena presente in alcune città, che ha sul menu ogni tipo di panino con veghamburger.

La Colazione di Sara

Laboratorio grazioso di dolci creazioni senza latte e senza uova dove fare colazione (anche proposte salate per chi la mattina non ama gli zuccheri e pane artigianale) o togliersi uno sfizio senza appesantirsi. Un luogo adatto anche a chi ha intolleranze o segue regimi vegani.
In occasione del Natale ecco la Torta PanRosa, un pan di Spagna al cacao con aroma di frutti rossi, ricoperta di cioccolato 70%, sale Maldon e boccioli e petali di rosa damascena.

  • Via Saluzzo 23 E – Torino
  • Tel. 391 3315887 – lacolazionedisara@gmail.com – lacolazionedisara.it
  • Quando andare: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; sabato e domenica solo mattina

Mezzaluna Bio

Cucina e caffetteria in chiave vegetale e biologica che strizza l’occhio alla macrobiotica, proposta in una bella sala molto casalinga ma con i suoi tocchi affascinanti. Si va per la colazione, per la pausa pranzo e anche per la cena, da gustare insalata russa e sformatino di quinoa, tortelli del Mugello di patate e formaggio veg stagionato al ragù di seitan e crespelle di grano saraceno alle erbette e tartufo, scaloppine di seitan ai carciofi, accompagnate da patate arrosto, wok di tofu affumicato e verdure, accomodato su salsa di mandorle. Dehors nella bella stagione.

  • Piazza Emanuele Filiberto 8 D – Torino
  • Tel. 011 4367622 – info@mezzalunabio.it – www.mezzalunabio.it
  • Quando andare: martedì dalle 9 alle 17; dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 23

Flower Burger

Veganburgheria homemade con panini arcobaleno: 7 cereali, al carbone vegetale, con la curcuma, con semi di papavero. In menu ovviamente il Flower burger: pane nero, burger di seitan, cheddar vegano, salsa di peperoni e pomodoro confit; il Tofungo: burger di tofu, salsa di funghi e funghi trifolati; il Seitano: seitan, salsa alle olive, pomodoro e insalata, tartare di cipolla di Tropea e germogli di soia; lo Spicy cecio con burger di ceci, salsa piccante e tartare di cipolle di Tropea. Patatine a volontà cotte in forno e salse artigianali. Il tutto servito in cassettine di legno e in ambiente curatissimo e new hippy.

  • Via Antonio Bertola 29 C – Torino
  • Tel. 328 0034924 – smile@flowerburger.it – www.flowerburger.it
  • Quando andare: sempre aperto dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 22