Bonifica ex Mattatoio di Testaccio

Ex Mattatoio di Testaccio, AMA e Campidoglio insieme per la bonifica

L’operazione di bonifica che sta interessando l’ex Mattatoio di Testaccio, presa in carico dalla Polizia Locale di Roma Capitale, l’Unità SPE – Sicurezza Pubblica Emergenziale e AMA, restituirà l’area in tutto il suo splendore all’Accademia di Belle Arti. Dopo il sopralluogo di fine ottobre il Sindaco Roberto Gualtieri è tornato in Largo Dino Frisullo a Testaccio per presenziare alle operazioni di sgombero e rimozione dei rifiuti; Ama ha organizzato l’operazione di riqualificazione urbana con la partecipazione di quindici operatori e l’uso di quattro mezzi vasca, un bobcat, una cassa ragno e un autocarro.

A visionare i lavori anche gli assessori all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, al Patrimonio Tobia Zevi e alla Cultura Miguel Gotor, accolti dal Direttore Generale di Ama Alessandro Filippi.

La scadenza è quella del Pnrr, ma altri interventi sono già partiti – ha dichiarato il sindaco Gualtieri – la bonifica è una parte fondamentale per creare uno dei più grandi centri culturali d’Europa, grazie a una collaborazione tra il Campidoglio, l’Università Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti, tanti soggetti diversi che daranno vita a uno dei luoghi più belli di Roma che oggi però è completamente nel degrado.

Ex Mattatoio di Testaccio, un nuovo polo culturale

L’area sarà dotata anche di un piacevole giardino, abbandonata da tempo era divenuta anche zona di attività illecita e addirittura usata come riparo dalle persone senza fissa dimora per i quali la Polizia Locale ha trovato un dignitoso alloggio. L’intervento di Testaccio, già in esecuzione, ha aggiunto il Sindaco, chiude un cerchio di degrado che da anni affliggeva l’ex Mattatoio:

Tutti tasselli per quello che diventerà un luogo pubblico della cultura e della creatività per i giovani e tutti i romani. Vogliamo uno spazio più grande e bello di quello di Madrid, che è il modello a cui ci ispiriamo. La situazione di degrado sulla quale siamo intervenuti si protraeva da decenni e finalmente si chiude.

L’Accademia di belle arti di Roma è una fra le più importanti e antiche accademie dedicati all’arte d’Italia; legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ha la sua ubicazione principale i via di Ripetta, propone corsi post diploma e numerose attività culturali.