Ex mercato ittico cantiere

Ex Mercato Ittico di Napoli, la riqualificazione lo renderà polo culturale

Grazie ai lavori di rigenerazione urbana l’ex Mercato ittico di Napoli si trasformerà in un nuovo polo culturale in collaborazione col Teatro Mercadante. L’edificio progettato da Luigi Cosenza in piazza Duca degli Abruzzi, dopo il parere favorevole espresso dal Sindaco Gaetano Manfredi, sarà restaurato e rifunzionalizzato; l’intera zona, con la recente bonifica del parco della Marinella, permetterà ai cittadini di usufruire di nuovi servizi.

Il fabbricato ormai abbandonato da 10 anni dopo una breve gestione del CAAN che lo aveva reso sala espositiva, era ormai abusivamente occupato; necessari ripetuti sgomberi e una sorveglianza continua che hanno permesso di avviare le prime azioni progettuali, le indagini strutturali e tutto quanto necessario per l’apertura del cantiere.

Ex Mercato Ittico di Napoli, fine lavori entro il 2026

L’intervento, sostenuto da un finanziamento di 10 milioni di euro del PNRR, raggiungerà il suo completamento entro il 2026. Il progetto di fattibilità, redatto dal Servizio Progetti Strategici del Comune di Napoli, ha beneficiato della preziosa collaborazione scientifica degli atenei di Napoli Federico II e Roma La Sapienza, entrambi affascinati dalle sfide architettoniche e ingegneristiche insite in questa opera.

La riqualificazione dell’ex Mercato Ittico segna un nuovo capitolo per l’area portuale, destinata a diventare un vivace polo culturale grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli. Un progetto ambizioso che, in linea con la strategia comunale, mira a riqualificare l’intera zona e a offrire nuovi servizi ai cittadini.