Roma Capitale e l’Università Roma Tre si impegnano alla realizzazione di azioni congiunte volte alla riqualificazione dell’ex stabilimento Mira Lanza ubicato nell’XI Municipio. La rigenerazione del vecchio complesso fornirà servizi e spazi per la cittadinanza oltre a soddisfare il fabbisogno di residenze e strutture a disposizione degli utenti dell’Università.
Il prezioso complesso di archeologia industriale, un tempo fabbrica che produceva candele steariche, saponi e detersivi, è tutelato dal codice dei Beni Culturali
Il lavoro di Roma Capitale
L’Amministrazione comunale si impegna a consentire l’accesso all’area agli esperti o agli enti autorizzati dell’Università al fine di condurre le necessarie verifiche sullo stato dell’immobile, nonché eventuali campagne di indagine o rilievi. Inoltre, si impegna a fornire tutti i documenti di natura tecnica e amministrativa relativi alla proprietà immobiliare, inclusi eventuali vincoli, oneri o gravami ad essa associati. Infine si impegna a avviare il processo autorizzativo necessario per la futura concessione amministrativa dell’area all’Università.
Il lavoro dell’Università Roma Tre
Roma Tre si occuperà di effettuare le opportune verifiche preliminari riguardo la fattibilità tecnico-economica dell’intervento di recupero e avviare l’iter autorizzativo necessario alla successiva acquisizione in concessione dell’area. L’Università ha partecipato al bando Reinventing Cities 2022 che vedeva tra i siti candidati l’ex stabilimento industriale situato nel quartiere Marconi ormai in stato di abbandono e degrado.
Il futuro dell’Ex stabilimento Mira Lanza
La riqualificazione dell’ex stabilimento industriale Mira Lanza costituisce un pilastro fondamentale degli sforzi di rigenerazione. Questo progetto prevede la trasformazione del sito in un vivace polo di attività accademiche, insufflando nuova vita all’area e favorendo un senso di comunità.
L’espansione dell’università nel quadrante Ostiense – Marconi si allinea perfettamente con le sue radici storiche e contribuisce alla rivitalizzazione generale della zona.
Obiettivo anche la realizzazione del parco Papareschi per favorire l’interazione sociale e promuovere benessere sia tra residenti sia tra gli studenti.