piantare

Fa’ la cosa giusta! La fiera sugli stili di vita sostenibili e il consumo critico

Milano si prepara ad ospitare l’atteso evento dedicato alla cura dell’ambiente e del pianeta. Fa’ la cosa giusta! è in programma dal 29 aprile al 1 maggio a Fieramilanocity, con incontri e laboratori per sensibilizzare il pubblico di ogni età alla tutela della biodiversità, alla lotta allo spreco di cibo, alla rigenerazione di fibre e tessuti, a un uso più attento della plastica. Ci si potrà immergere tra le tante tematiche interessanti, le esposizioni e i laboratori tutto con ingresso gratuito.

Fa’ la cosa giusta! Cos’è e chi sono gli espositori

La Fiera nasce nel 2004 grazie alla casa editrice Terre di Mezzo, con lo scopo di divulgare le buone pratiche per un consumo più critico insieme ad una produzione e valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio. La fiera è una mostra mercato di prodotti e servizi declinati nelle aree tematiche: vegan, critical fashion, cosmesi naturale e bio, il pianeta dei piccoli, mangia come parli, pace e partecipazione, servizi per la mobilità e sostenibilità, street food, turismo consapevole. All’edizione di quest’anno si aggiungono anche le aree: economia circolare, fa la cosa giusta Umbria, la bottega del luna park, salumeria del design, territori resistenti.

bici

La fiera è anche una tre giorni di laboratori ed eventi articolati in un ricco programma culturale. Vediamo nel dettaglio cosa propone la mostra mercato:

  • una mostra mercato con tanti espositori suddivisi per aree tematiche;
  • eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli: più di 450 eventi nel programma culturale per tutte le fasce d’eta;
  • servizi presenti: nursery, spazio bimbi, ristorazione;
  • formazione e relazione per volontari e scuole.

Tra le tante iniziative in programma segnaliamo l’attività outdoor Urbem – Herbis, una passeggiata in compagna del botanico Raffaele Bonsignori e del fotografo Pietro Vertamy (AtW). Tutti gli amanti delle piante potranno divertirsi alla ricerca di erbe spontanee da utilizzare per creare delle piccole opere d’arte, una volta rientrati in fiera.

La pre-registrazione per entrare gratis è online qui, mentre tutte le altre informazioni sul programma di eventi, degustazioni, incontri sono sul sito ufficiale della fiera Fa’ la cosa giusta! 2022.