Fare la spesa a novembre rappresenta un piacevole modo per salutare con calma l’anno che volge al termine. Un periodo che porterà con sé il tipico freddo invernale, accompagnato però da esempi di frutta e verdura capaci di rendere questo mese gustoso e nutriente.
Novembre è ancora il mese del foliage e delle castagne, con un’alternanza di giornate soleggiate e alcune dal sapore tipicamente autunnale. La spesa del mese porterà quindi una miscela di prodotti naturali capaci di difenderci dal freddo, ma anche di fare il pieno di vitamine e nutrienti contro i malanni di stagione.
Fare la spesa, la frutta di novembre
La spesa di novembre rappresenta, un po’ come la lista di ottobre, quel momento di passaggio tra gli ultimi colpi di coda dell’estate e l’arrivo dei frutti invernali. Niente paura, questo non vuol dire che sulla tavola mancheranno alcune vecchie e gustose conoscenze sul fronte frutta e verdura.
Qualche esempio? Come non citare le arance, ricchi di vitamina C e davvero pratici da mangiare anche fuori casa. Spazio anche alla banane, alle mele, all’uva, alle pere, ai fichi d’India, ma anche a frutti meno “nostrani” come kiwi e ananas.
A ottobre abbiamo dato il benvenuto alla castagne, un’opzione interessante anche per il mese di novembre così come noci e altra frutta secca (mandorle e nocciole). La lista della frutta del mese contiene anche il melograno, i cachi e diversi tipi di agrumi: limoni, mandaranci, mandarini e clementine.
Arance
Impossibile non dedicare un po’ di attenzione alla arance, utilizzati sia come frutto che per la preparazione di spremute o anche di dolci. Contengono un’ottima quantità di vitamina C, seppure meno elevata di quella dei kiwi, ma comunque piuttosto interessante. Possono essere sbucciate senza l’uso del coltello e sono perfette come spuntino all’aperto. Da non dimenticare l’utilizzo sotto forma di marmellata (di arance amare o dolci).
Oltre alla vitamina C contengono la A e alcune del gruppo B, ma anche sali minerali come calcio, fosforo e potassio. Tra i benefici assicurati anche l’azione di supporto alla digestione e quella detox a vantaggio di fegato e reni.
Fare la spesa, la verdura di novembre
Sul fronte verdure la spesa di novembre porta con sé una sostanziale continuità con quella di ottobre. Diverse le riconferme dallo scorso mese, come le carote e vari tipi di insalata (trocadero, lollo, lattuga romana e cappuccina). Confermato il ritorno delle verdure crocifere (broccoli, cavoli di Bruxelles, cavolfiore), vere e proprie protagoniste del benessere a tavola novembrino.
Si consuma al contrario il temporaneo addio ad altri prodotti molto amati come peperoni, pomodori e zucchine. Questo l’elenco della verdura e degli altri alimenti affini presenti nella spesa di novembre:
- Aglio;
- Broccoli;
- Carote;
- Cavolini di Bruxelles;
- Cavolfiore;
- Cavolo cappuccio;
- Cavolo verza;
- Cime di rapa;
- Cipolla;
- Cipollotto;
- Funghi;
- Insalata (cappuccio, lattuga romana, lollo e trocadero);
- Patate;
- Radicchio;
- Rucola;
- Scalogno;
- Sedano;
- Songino o valerianella;
- Spinaci;
- Tarassaco;
- Tartufi;
- Zucca.
Piuttosto limitato il quadro per quanto riguarda le erbe e piante aromatiche, con soltanto allora, rosmarino e salvia nella spesa di novembre. Malgrado questo però è possibile trovare ancora degli altri esemplari, se coltivati all’interno e al riparo dei primi freddi. L’elenco finale diventa quindi:
- Alloro;
- Erba cipollina;
- Maggiorana;
- Menta;
- Origano;
- Prezzemolo;
- Rosmarino;
- Salvia;
- Timo.
Verdure crocifere nella spesa di novembre
Grandi protagoniste di questo mese, le verdure crocifere contribuiscono con un ottimo carico di vitamine (B2, B3, C e K), ma anche sali minerali come calcio, fosforo, zinco e in misura minore iodio e potassio. Aiutano inoltre a stabilizzare i livelli glicemici del sangue e rappresentano un vero toccasana contro i malanni invernali come raffreddore, influenza e mal di gola.
Broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo e gli altri esemplari inclusi tra le “crucifere” devono tale denominazione alla consueta disposizione dei fiori di tali piante, disposti ai quattro angoli come gli estremi di una croce.
Frutta e verdura di novembre, proprietà e benefici
Come ampiamente visto, le proprietà e i benefici principali della spesa di novembre vanno in direzione della protezione dai malanni autunnali e invernali. Un generale rafforzamento delle difese immunitarie è offerta da tutta la frutta e la verdura del mese, a cui si uniscono in alcuni casi interessanti quantità di magnesio. Quest’ultimo è molto utile sia per contrastare la stanchezza che per mantenere alto l’umore.
Spesa di novembre, le regole anti-spreco
Eccoci infine ai consigli per evitare gli sprechi quando si fa la spesa. Anche a novembre valgono i consigli consueti, perlopiù legati ad acquisti consapevoli e attenti. Un semplice gesto può consentirci di risparmiare soldi e rifiuti organici, ottimizzando così sia le nostre risorse economiche che lo spazio in dispensa.
La prima tra le regole antispreco per fare la spesa a novembre è la scelta di frutta e verdura di stagione gradite. Potrà sembrare scontato, ma l’acquisto di prodotti poco apprezzati è spesso fonte di spreco alimentare.
Nulla vieta di provare sapori nuovi, ma occorrerà cercare di limitare i quantitativi acquistati a quelli utili per “testare” l’alimento. Evitare inoltre di eccedere nelle quantità anche in caso di prodotti graditi, cercando di rispettare i propri ritmi di consumo.
Eventuali offerte promozionali possono essere utili per risparmiare soldi, ma solo se poi i prodotti verranno effettivamente consumati. Anche per la spesa di novembre è meglio perdere qualche sconto extra ed evitare di produrre spreco alimentare: l’ambiente e persino il portafoglio ci ringrazieranno.
Dove fare la spesa bio
Un’ottima soluzione per sfruttare i benefici offerti dalla spesa di novembre è quello di acquistare i frutta e verdura di stagione presso un punto vendita ricco di prodotti bio. Eco in Città ha selezionato per voi una lista dei mercati biologici presenti su Roma e Milano.
Negozi biologici Roma
Di seguito due proposte di negozi bio a Roma, utili per chi vuole acquistare frutta e verdura di stagione senza veleni.
Rumi bottega organica
Una pausa gastronomica sana da Rumi con menu realizzati tenendo conto della stagionalità dei prodotti e privilegiando gli ingredienti a km zero e con certificazione bio. Nei piatti un mix di erbe aromatiche fresche provenienti da un orto di proprietà e tante buone spezie.
In bottega puoi inoltre trovare: frutta e verdura di stagione, pane, uova e latticini locali e biologici sempre freschi; conserve, cereali, legumi, miele e altri prodotti selezionati secondo criteri di sostenibilità e qualità. Alcune sedute permettono di consumare all’interno.
- Via dei Fienaroli 4 – Trastevere
- Tel. 065811715 – info@rumibottegaorganica.it – www.rumibottegaorganica.it
- Quando andare: dal lunedì al venerdì 9-21; sabato fino alle 19
Brutta e Verdura
Brutta e Verdura rappresenta un luogo d’incontro tra sapore e salute che promuove il consumo responsabile sensibilizzando i clienti; porta avanti una politica di rispetto della natura ed evita gli sprechi. Si acquistano frutta e verdura di stagione provenienti da aziende biologiche (anche pulita e già pronta per l’uso), yogurt della Cooperativa Sociale Barikamà, uova della Fattoria Galline Felici, formaggi di mucca a latte crudo con caglio vegetale, caciotte di diversa stagionatura, caciotte speziate, Umbrieggio, primo sale, stracchino della Fattoria La Goccia, vini dell’alto Lazio della Cantina Robertiello. Oltre ciò l’offerta prevede spuntini come gli involtini vietnamiti, i panini di sesamo al formaggio, il gazpacho, gli spaghetti crudisti, i dolci veg e gli estratti.
- Piazza delle Iris 18 B – 00172 Roma – Centocelle
- Tel. 0625394533 – info@bruttaeverdura.it – www.bruttaeverdura.it
- Quando andare: dal martedì al venerdì 9- 13 e 16-20; sabato solo mattina
Negozi biologici Milano
Due punti vendita biologici di Milano se si vuole acquistare frutta e verdura bio per la spesa di novembre.
Il Bio a Dergano
Negozio che, dal 2015, offre una vasta gamma di referenze, selezionate con cura per soddisfare anche i palati più esigenti. Propone prodotti biologici senza glutine, senza zuccheri aggiunti, senza lievito, senza lattosio, vegan e crudisti. Inoltre latte fresco di montagna, formaggi DOP, uova fresche, olio extra vergine di oliva, vini DOC, semole e farine, frutta e verdura fresca, pasta Senatore Cappelli e tutto ciò che serve per un’alimentazione salutare e deliziosa. Per gli aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook.
- Via Tartini 37 – Milano;
- Cell. 3384451789 – ilbioadergano@gmail.com;
- Quando andare: 9- 12.30 e 16-19.30; lunedì solo pomeriggio.
Semprebio
Semprebio è un minimarket di prodotti biologici dove oltre a fare la spesa si può pranzare scegliendo tra piatti freschi e leggeri in un ambiente luminoso e tranquillo. Fra le tante proposte cous cous, insalate di cereali, torte rustiche, verdure, veghamburger, focacce, pizza, crostate da scegliere nel bancone a vetri.
- Via Giuseppe Broggi 13 – Tel. 0229407378 – info@semprebio.net – www.semprebio.net
- Quando andare: dal lunedì al sabato 9-19.30