Fascia Verde

Fascia verde di Roma: via 35 mila auto dal centro della città

Una notizia che farà gioire sicuramente gli ecologisti, ma allo stesso tempo farà storcere il naso a molti guidatori della Capitale. Prevista una stretta sulla fascia verde di Roma che sarà blindata a partire dal 2023: 35 mila cittadini riceveranno una lettera che vieterà loro l’accesso al centro storico delle Città Eterna.

Le prime automobili interessate sono le Diesel Euro 3 oppure Benzina Euro 2 per chi vive accanto alla zona interessata oppure per chi abita nelle zone in cui sono presenti le strisce blu. Ma non è finita qui. A partire da novembre 2023 non avranno più i permessi nemmeno i Diesel Euro 4, mentre dall’anno dopo esatto i motori a benzina Euro 3. Ricordiamo anche che per il  Giubileo 2025 verrà introdotta la pollution charge. Stiamo parlando degli ingressi a pagamento nel centro storico a partire dall’8 dicembre del 2024. Entro la stessa data saranno terminati i lavori su metro A, B e C e introdotta una flotta di autobus completamente ecologica.

Fascia verde di Roma: le agevolazioni per i cittadini

Alla luce delle nuove regole in fascia verde a Roma sono previste agevolazioni per rottamare le proprie automobili. Nel dettaglio il Comune mette a disposizione 7 milioni di euro per incentivare la sostituzione con veicoli di ultima generazione.

Chi invece non vuole acquistare una nuova vettura avrà un abbonamento annuale gratuito ai mezzi pubblici. Non è escluso che l’abbonamento possa essere prolungato. Inoltre probabili i voucher per i servizi di car sharing, bike sharing e per i monopattini elettrici. A disposizione anche un call center, aperto tutti i giorni, 12 ore al giorno, per rispondere a tutte le domande sulle nuove regole.

Nel dettaglio dal 1° novembre il divieto di ingresso al centro di Roma scatta per motori diesel Euro 3 o benzina Euro 2, tuttavia sarà un periodo di “test”, in quanto le prime multe potranno partire solo dal prossimo 28 febbraio. La blindatura vera e propria, con i varchi elettronici e le multe automatiche, infine, entrerà in vigore a luglio 2023.