Fascination of Plants Day dal 18 al 24 maggio

Milano – Le piante producono cibo, legno, carburante e materie prime di ogni sorta. Producono i tessuti per i nostri vestiti, i principi attivi di farmaci e cosmetici, i fiori che abbelliscono le case. E, ogni giorno, l’ossigeno che respiriamo. La vita sulla Terra dipende dalle piante! Il futuro dell’agricoltura e dell’economia dipende dalle nuove idee degli scienziati che fanno ricerca sulle piante!

La Giornata del Fascino delle piante si celebra nel mondo il 18 maggio per promuovere il ruolo della ricerca scientifica sulle piante, la consapevolezza del loro ruolo nella vita quotidiana e le relazioni con i grandi problemi del pianeta: sovrappopolazione, diritto universale all’alimentazione e all’acqua, idee per un’agricoltura sostenibile del prossimo futuro.

“L’Università degli Studi di Milano ha scelto l’evento come uno dei suoi 4 rappresentativi in occasione di EXPO2015

L’Orto Botanico Città Studi e l’Orto Botanico di Brera della Statale vi invitano a una settimana di attività dedicate all’affascinante mondo delle piante. Mostre, laboratori, spettacoli, visite guidate e conferenze, per grandi e piccini, ad ingresso libero

Tutte le iniziative al link: http://www.plantday.it/tag/unimi/

L’inaugurazione del Fascination of Plants Day, Giornata Internazionale del Fascino delle Piante, è prevista il prossimo 18 maggio 2015 ore 11:30 (Sala Napoleonica di Palazzo Brera – via Brera 28, Milano).
Apertura GIANLUCA VAGO, Rettore dell’Università degli Studi di Milano
Saluti FRANCESCO LORETO, Direttore del Dip Scienze Bio-Agroalimentari, Consiglio Nazionale delle Ricerche
SILVIO FERRARI, Presidente di Cargill e Chairman Piattaforma Tecnologica nazionale IT-Plants for the Future

Intervengono:
PHILIPPE DAVERIO, Professore di Disegno industriale e storico dell’arte
Riflessioni sulle relazioni tra la cultura e il mondo delle piante
CARLO SOAVE, già professore di Fisiologia Vegetale, specialista in domesticazione delle piante
MARTIN KATER, Coordinatore nazionale Fascination of Plants Day, professore di genetica, Direttore Orti Botanici di Brera e Città Studi, Università degli Studi di Milano

A seguire aperitivo e visita all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Per conferma: ortobotanicodibrera@unimi.it – www.plantday.it

Il Fascination of Plants Day si svolge in 60 paesi ed è coordinato a livello internazionale dall’Organizzazione Europea della Scienza delle Piante (EPSO), che riunisce 226 istituti di ricerca. L’Università degli Studi di Milano ha scelto il Fascination of Plants Day come uno degli eventi del palinsesto LaStataleperExpo (www.lastataleperexpo.it).

Ufficio Stampa
Università degli Studi di Milano
Anna Cavagna – Glenda Mereghetti
tel. 02.5031.2983 – 2025
cell. 334.6866587
ufficiostampa@unimi.it