FederBio rafforza la storica partnership con SANA

Quattro giornate all’insegna del biologico. FederBio consolida la tradizionale presenza a SANA con uno spazio istituzionale (Pad. 29 – stand F34 / G35) e l’organizzazione di momenti di incontro e workshop tecnici, divulgativi e scientifici che hanno l’obiettivo di fare il punto sulle nuove sfide che attendono il settore per il prossimo futuro anche alla luce dell’evoluzione della nuova Politica Agricola Comune e sui processi produttivi che si caratterizzano come sempre più eco-sostenibili.

La 31a edizione di SANA rappresenta per FederBio un momento importante di confronto su un settore che negli ultimi sette anni ha fatto registrare un incremento del 71%, impiegando oltre 75mila imprese e occupando il 15,4% della superficie nazionale per circa 1,9 milioni di ettari.

“Il legame con Sana rappresenta un punto fermo per FederBio che si rafforza costantemente: si tratta di una delle manifestazioni sul biologico più importanti a livello internazionale che mette in evidenza la crescita costante del settore e rappresenta un momento d’incontro e confronto fondamentale. Quest’anno Sana avrà una valenza particolarmente rilevante, visto che l’avvio della manifestazione sarà preceduto dagli Stati Generali del biologico dal titolo significativo ‘Dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio’.

Siamo a un passaggio strategico nel quale l’agricoltura biologica e biodinamica, basate sull’approccio agroecologico, stanno diventando il riferimento strategico per l’agricoltura del futuro in grado di conciliare sostenibilità economica, sociale e ambientale oltre a rappresentare un approccio efficace nel contrasto al cambiamento climatico. È necessario quindi fare il punto per attrezzarci con tutto ciò che serve ad affrontare al meglio questa fase di consolidamento del settore”, ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio.

FederBio www.feder.bio) è una federazione nazionale nata nel 1992 per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione, è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali.

Attraverso le organizzazioni associate, FederBio raggruppa la quasi totalità della rappresentanza del settore biologico, tra cui le principali realtà italiane nei settori della produzione, distribuzione, certificazione, normazione e tutela degli interessi degli operatori e dei tecnici bio.

La Federazione è strutturata in cinque sezioni tematiche e professionali: Produttori, Organismi di Certificazione, Trasformatori e Distributori, Operatori dei Servizi e Tecnici, Associazioni culturali. FederBio garantisce la rigorosità e la correttezza dei comportamenti degli associati in base al Codice Etico e verifica l’applicazione degli standard comuni.

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

ITALIAN CLIMATE NETWORK promuove la campagna #SiamoTuttiGretini

Lunedì 23 settembre Greta Thunberg sarà a New York per il Climate Summit. Dall’agosto 2018,

Redazione 19-09-2019

Festa nazionale della Decrescita Felice a Roma 21 e 22 settembre

Torna la Festa nazionale della Decrescita Felice in programma per il 21 e 22 settembre

Redazione 19-09-2019

La battaglia contro il marine litter inizia tra i banchi di scuola

Parte il nuovo anno scolastico, gli studenti tornano in aula ma con la testa, c’è

Redazione 19-09-2019

Puliamo il mondo, non solo rifiuti, 38 associazioni contro i pregiudizi

Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi

Redazione 18-09-2019

UNICEF Italia: il 28 e 29 settembre la Festa dei nonni e dei bambini con 400 appuntamenti

L’UNICEF Italia torna per celebrare la “Festa dei nonni e dei bambini” (2 ottobre) con

Redazione 18-09-2019

ISPRA: IN UN ANNO CONSUMATI 24 MQ DI SUOLO CITTADINO PER OGNI ETTARO DI VERDE

Si passeggerà a piedi nudi nel cemento e sempre di meno nelle aree verdi cittadine:

Redazione 18-09-2019

Roma senza auto: quante emissioni di Co2 in meno?

Chi ha percorso la via Tiburtina all’ora di punta sicuramente può confermare: Roma è la

Redazione 17-09-2019

Giretto d’Italia, il 19 settembre in 25 città il campionato di ciclabilità urbana organizzato da Legambiente

A settembre si rinnova nei centri urbani la sfida a pedali del Giretto d’Italia, il

Redazione 17-09-2019