Festa dell'Albero a Villa Floridiana

Festa dell’Albero a Napoli: cosa accade a Villa Floridiana

Lunedì 21 novembre 2022 si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi e per questo motivo sono molti gli appuntamenti organizzati in diverse città italiane per la Festa dell’Albero. A Napoli è prevista una manifestazione a Villa Floridiana, organizzata con la Direzione regionale Musei Campania, in partnership con il Comitato Gazebo Verde, l’Associazione GEA e il Comitato Civico Vomero.

Lo scopo di questo evento è quello di valorizzare l’importanza del verde urbano per combattere la crisi climatica, e per sensibilizzare i cittadini. Il tutto si svolgerà in due momenti distinti: la mattina al parco ed il pomeriggio nel Museo Duca di Martina con abitanti della città, ma anche molte scuole.

Prima di illustrarvi il programma completo, vi ricordiamo che nella città partenopea per tutto il fine settimana è prevista anche la Festa dell’Albero all’Orto Botanico con tre giorni di appuntamenti, visite e spettacoli. L’albero protagonista assoluto di questa edizione è la quercia.

Festa dell’Albero a Napoli: programma Villa Floridiana

Per quanto riguarda la Festa dell’Albero a Villa Floridiana l’appuntamento è al parco dalle ore 10 fino alle ore 13 per uno show formativo per gli adolescenti che frequentano scuole medie e superiori.

Alle ore 14:30, poi, si prosegue nel Vestibolo del Museo Duca di Martina, in cui ci sarà un incontro con esperti e rappresentanti delle Istituzioni sulla tematica “Il ruolo ecosistemico degli alberi nella aree urbane e nello specifico del patrimonio arboreo della città di Napoli”. Per le attività che si svolgeranno all’interno del Museo è raccomandato a tutti l’utilizzo della mascherina.

Sempre nel capoluogo campano, invece, domenica 20 novembre è prevista Napoli per Napoli, una giornata dedicata all’educazione ambientale e alla cura del verde voluta fortemente dal sindaco Gaetano Manfredi. Gli abitanti della città diventeranno protagonisti della raccolta differenziata nelle strade del centro e non solo per tutelare un ambiente comune che va rispettato ogni giorno.