Torna la Festa dell’Albero per la sua dodicesima edizione il 19, 20 e 21 novembre 2022 nei viali dell’Orto Botanico di Napoli (via Foria 223). Come negli anni passati questo evento intende festeggiare l’importanza degli alberi, necessari per la nostra sopravvivenza e sensibilizzare i giovanissimi alla tutela del verde urbano.
L’albero protagonista assoluto di questa edizione è la quercia, simbolo di forza e giustizia. Molti sono gli appuntamenti di queste giornate che si svolgeranno dalle 9 fino alle 15.
Prima di scoprire il programma del prossimo weekend, vi ricordiamo che domenica 20 novembre nella città partenopea si svolgerà anche Napoli per Napoli, una giornata dedicata all’educazione ambientale e alla cura del verde. Saranno gli stessi cittadini a diventare protagonisti della raccolta differenziata nelle strade della propria città, per imparare il rispetto dell’ambiente, del bene comune e scoprire i segreti della cultura del riuso.
Festa dell’Albero all’Orto Botanico di Napoli: il programma
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 alla Festa dell’Albero all’Orto Botanico di Napoli si assisterà a una piccola esposizione di aziende che si occupano della commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di tutto il necessario per la cura casalinga e la manutenzione del Verde privato.
Inoltre è previsto l’evento La Natura a portata di pet con passeggiate speciali per gli amici a quattro zampe con esperti cinoficili ENCI – Ente Nazionale Cinofilia Italiana (solo su prenotazione). Previsti laboratori didattici di educazione ambientale, workshop sulla cura delle orchidee, donazione di giovani alberi. E ancora una rassegna musicale dal titolo Sinfonie d’autunno, lezioni di Tai Chi Chuan & qi gong, infine uno spettacolo teatrale per i bambini a pagamento.
Nella giornata conclusiva di lunedì 21 novembre sono in programma visite guidate per gruppi di scuola che possono prenotare il loro posto entro il prossimo 16 novembre all’indirizzo mail eventiobn@unina.it. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell’Orto Botanico di Napoli.