Parco Nazionale del Vesuvio

FestAmbiente Natura 2022 al Parco Nazionale del Vesuvio: tutti i dettagli

Legambiente Campania e Legambiente Somma Vesuviana organizzano FestAmbiente Natura al Parco del Vesuvio venerdì 11 novembre 2022. Un evento per promuovere le aree protette e la biodiversità contro la crisi climatica in un momento così delicato per il pianeta. Questa giornata ha lo scopo di parlare ai presenti ed informali sull’importanza della valorizzazione delle aree protette.

Inoltre intende spiegare come la biodiversità possa essere uno strumento per combattere la crisi climatica, con un approfondimento sulla dieta mediterranea. Ricordiamo che per ottenere 100 calorie questa dieta provoca un impatto ambientale di circa il 60 % in meno rispetto ad una alimentazione di tipo nordeuropeo o nordamericano.

FestAmbiente Natura 2022: le info

Durante FestAmbiente Natura 2022 al centro del dialogo ci saranno i due Parchi nazionali della Campania: il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La giornata prenderà il via alle 10 con diverse iniziative di Puliamo il mondo in cinque comuni del Parco Nazionale del Vesuvio:

  • Somma Vesuviana Complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria del Pozzo in collaborazione con il III° Circolo Didattico di Somma Vesuviana;
  • Sant’Anastasia Parco pubblico “Tortora Brayda” in collaborazione con Circolo Didattico “Leonardo Da Vinci”;
  • Terzigno presso giardini e cortile dell’IC “San Domenico Savio “in collaborazione con IC San Domenico Savio Terzigno;
  • Ottaviano presso giardini e cortile dell’IC “Mimmo Beneventano “in collaborazione con IC Mimmo Beneventano di Ottaviano;
  • Boscoreale presso giardini e cortile dell’IC “Cangemi “in collaborazione con IC Cangemi di Boscoreale.

Alle 16 è prevista una visita guidata al Complesso monumentale della chiesa di Santa Maria del Pozzo. Dalle 17 alle 18 tavola rotonda al Cenacolo della chiesa di Santa Maria del Pozzo dal titolo “La Dieta Mediterranea per la tutela della biodiversità”. Chiuderà in bellezza la giornata alle 19 l’incontro “Parchi in Tavola: le comunità del Parco Nazionale del Vesuvio e del Cilento si incontrano a tavola”.