Il Festival del Digitale Popolare ritorna a Torino per la sua terza edizione il 4, 5 e 6 ottobre, con il titolo “Ridurre distanze, superare diseguaglianze”. Tre saranno le location di questa edizione: in piazza San Carlo appariranno due igloo che accoglieranno il pubblico per tre giorni di incontri dedicati alla cultura del digitale e all’innovazione e ancora la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema e Off Topic.
Organizzato da Fondazione Italia Digitale con il patrocinio di Città di Torino, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Agid, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Anci Piemonte, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Rai per la Sostenibilità-ESG, Repubblica Digitale, il Festival punta a portare i tanti temi del digitale vicino alle persone.
Questo titolo si ispira a un documento in 11 punti, ‘Mind the gap’, elaborato dalla Fondazione Italia Digitale e presentato a Roma, alla Camera dei Deputati, alla presenza di tutte le forze politiche, lo scorso marzo – spiega Francesco Di Costanzo, presidente di Fondazione Italia Digitale – Il documento raccoglie idee, policy e suggerimenti per un’Italia sempre più digitale, delineando una roadmap chiara e audace per affrontare le sfide del futuro, che idealmente rappresenteranno anche i temi al centro del festival di quest’anno.
Festival del Digitale Popolare, dal 26 settembre il programma
Nella scorsa edizione oltre duecento relatori tra imprese, startupper, artisti, sportivi, giornalisti e comunicatori, amministratori pubblici, formatori, politici, esperti ed innovatori in ambito digitale e tremila presenze che torneranno a confrontarsi in una fitta agenda di incontri, seminari e dibattiti. Il programma sarà presentato a Torino il 26 settembre.
Tra le novità della terza edizione “Health for dreamers” l’evento del 4 ottobre dedicato all’impatto della tecnologia digitale nella sanità, in collaborazione con TrendSanità (piazza San Carlo, dalle 14 alle 19). Come da tradizione, anche l’edizione 2024, ha il suo manifesto d’artista, quest’anno firmato da Gaetano ‘Tanino’ Liberatore, il ‘Michelangelo del fumetto’ come lo definì Frank Zappa.
I supporter della manifestazione
Il Festival del Digitale Popolare 2024 ha ricevuto i patrocini di: Città di Torino, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Agid (Agenzia per l’Italia digitale), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Anci Piemonte, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Rai per la Sostenibilità-ESG, Repubblica Digitale.
Main partner
Fondazione Compagnia di San Paolo, Google, Meta, Next4, WindTre.
Partner
Asstel, Best Western, CSI Piemonte, CyberSA, Digital Angels, Etna Comics, Gruppo ISC, Inwit, Intesa SanPaolo Innovation Center, Karma Metrix, LinkedIn, Menarini, Nuovi Sogni, Osservatorio Digitale, Papalini, Thrends, Torelli – Hanzo, Torino AirPort, TrendSanità, Unioncamere Piemonte, WDA, YourscienceEDU.
Media Partner Dire, Digitale Popolare, TGR Rai Piemonte, Eco in Città. Comunicazione Lievito Consulting.