Dal 4 al 6 ottobre Torino accoglierà il Festival del Digitale Popolare tra incontri e dibattiti lungo il filo rosso Ridurre le distanze, superare le diseguaglianze. Sarà una terza edizione più aperta alla città e desiderosa di alimentare il dibattito pubblico intorno ai temi del digitale, che ormai coinvolgono ogni ambito della nostra vita.
Alla presentazione degli ospiti e del programma erano presenti Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione Digitale, Francesco Di Costanzo, Presidente della Fondazione Italia Digitale, Alberto Anfossi, Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo e Fabio Malagnino, coordinatore del programma.
Festival del Digitale Popolare, chi parteciperà
Il panorama degli ospiti dell’edizione 2024 (che vedrà tra le attività la presentazione della ricerca di Fondazione Italia Digitale Generazione Ai: l’Italia digitale alla sfida dell’intelligenza artificiale) si conferma nutrito e in grado di suscitare l’attenzione di un vasto pubblico, sia per interessi sia per fasce d’età. Tra i nomi:
- Giorgio Chiellini;
- Alessandro Beloli, divulgatore di Geopop;
- Giuseppe Cruciani, Karima Moual e Cecilia Sala, giornalisti;
- Giorgia Soleri, attivista, autrice e influencer;
- Max Collini, scrittore;
- Cecilia Salvai, calciatrice della Juventus Women e della Nazionale Italiana;
- Sarafine, vincitrice di XFactor 2023.
Parteciperà con un video messaggio anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti mentre la vicepresidente della Camera Anna Ascani interverrà sul tema della regolamentazione degli influencer.
E poi il food influencer Emanuele Ferrari, Maria Cafagna, scrittrice, autrice e giornalista, il torinese ‘comico dei quartieri’ Davide D’Urso, Valeria Montebello, autrice di podcast, gli influencer della salute del team HeiMI, Roberta Villa, giornalista scientifica, l’autore TV Andrea Arinci e Andrea Pennacchioli, giornalista di La7.