Eco, il Festival della mobilità sostenibile, si svolgerà il 19 e 20 aprile a Padova, ed è dedicato al ruolo della mobilità nella transizione ecologica e al confronto tra i protagonisti. Organizzato con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha come testimonial l’attore Neri Marcorè da sempre impegnato nella sensibilizzazione alla sostenibilità.
Focus dell’appuntamento anche le best practice a livello europeo che possono essere replicate in Italia e le sfide che attendono, di conseguenza, i comuni. Talk e convegni si svilupperanno su argomenti come le infrastrutture, la mobilità e la logistica.
Festival della mobilità sostenibile
L’evento si svolgerà nel Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, dove saranno allestite due aree: l’Auditorium Trenitalia che ospiterà talk e momenti di approfondimento e l’Agorà Enel X Way dedicata al networking, alla condivisione delle pratiche virtuose delle aziende, degli enti locali in materia di transizione ecologica ma anche luogo di sviluppo di nuove sinergie.
Previsti gli interventi istituzionali dei due Ministeri oggi al centro del dibattito sulla transizione ecologica del Paese e della trattativa in corso con l’UE sugli obiettivi di decarbonizzazione: il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Gradito ospite anche il Vice Sindaco di Parigi Christophe Najdovski che racconterà le iniziative intraprese sul fronte della mobilità smart e sostenibile nella capitale francese, confrontandosi con i suoi colleghi italiani e Jean Todt, già AD della Ferrari (e direttore generale della Scuderia Ferrari) e presidente della FIA, oggi Inviato Speciale dell’ONU per la sicurezza stradale.
Protagoniste della manifestazione le più grandi aziende italiane in prima linea nella transizione ecologica: Trenitalia, l’intermodalità e sostenibilità dei trasporti in Italia per antonomasia ed Enel X Way, leader nella mobilità elettrica. Strategica è la partnership con ACI, principale attore sui temi della mobilità. In prima fila all’evento anche Intesa Sanpaolo, Aon e CONAI.
Il Comitato Scientifico che ha supportato gli organizzatori nell’individuazione delle tematiche da approfondire è composto da:
- Antonella Galdi (vice segretario generale ANCI);
- Riccardo Capecchi (Consulente MIT);
- Simone Nuglio (Legambiente);
- Alessandro Tursi (FIAB);
- Stefano Carrese (Docente Università Roma 3);
- Andrea Ragona (Assessore Comune di Padova);
- Francesca da Porto (Prorettrice dell’Università degli Studi di Padova).