Al via venerdì 24 giugno 2022 la settima edizione del Festival della Partecipazione, evento che vuole aiutare la trasformazione del Paese grazie al ruolo degli stessi cittadini. Si tratta della terza volta a Bologna dopo quattro stagioni svolte a L’Aquila.
Saranno tre giornate – fino al 26 giugno – di conferenze, laboratori e dibattiti con tre temi fondamentali: salute globale, giustizia sociale, giustizia ambientale e climatica. Si svolgerà tutto nell’edificio della Biblioteca Sala Borsa e negli spazi della Fondazione per l’innovazione urbana che si trovano a Piazza del Nettuno.
Prevista una inaugurazione proprio il 24 giugno nella Sala Tassinari. Il titolo di quest’anno è “Re-Agire. Nuove energie per la partecipazione, oltre gli shock della pandemia e della guerra“. La manifestazione è promossa da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente, in partnership con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. Dichiara allora Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente:
L’obiettivo è rafforzare il ruolo fondamentale della società civile nel rispondere alle sfide che ci impone questo cruciale momento per la storia del paese. A questo proposito siamo molto preoccupati per come si sta gestendo il PNRR, che rischia di essere una nuova occasione persa, mentre il Paese ha la necessità che si realizzino gli impianti dell’economia circolare, della rivoluzione energetica, delle infrastrutture per la mobilità sostenibile e la promozione dell’innovazione nei cicli produttivi e in edilizia, insieme ad una più equa distribuzione delle risorse ed un rinnovato impegno per un lavoro dignitoso per tutte e tutti
Info evento
Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento del Festival della Partecipazione che andrà in scena a Bologna:
- Organizzatore: ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente
- Data evento: dal 24 al 26 giugno 2022
- Luogo: Biblioteca Sala Borsa e spazi della Fondazione per l’innovazione urbana
- Indirizzo: Piazza del Nettuno 3
Il programma completo del Festival della Partecipazione è disponibile sul sito ufficiale.