Festival della Sostenibilità: al via la mostra fotografica "Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio"

Festival della Sostenibilità: al via la mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”

Come già vi avevamo detto è tornato a Roma Fai la Differenza, il Festival della Sostenibilità, che va in scena dal 10 luglio al 19 settembre prossimi. Tanti gli appuntamenti settimanali in calendario come per esempio opere innovative di Urban Art ed installazioni con laboratori formativi dedicati ai concetti di recupero e riuso, giochi green & educational.

Al piano 0 (zero) del Centro Commerciale Euroma 2 c’è la mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”. Le immagini più belle del patrimonio naturale della regione Lazio, selezionate dal concorso fotografico che festeggia ogni anno la Giornata Mondiale della Terra. La mostra vuole essere una riflessione sulla bellezza, sul valore dei paesaggi, dei patrimoni naturali e della biodiversità regionale da ammirare, proteggere e preservare.

Il programma completo

Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00 c’è lo spazio “Da venti a trenta” in cui quotidianamente ci sono interviste con esperti di settore per raccontare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Fino a domenica 12 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, torna Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”, al PIANO 1 (uno) del Centro Commerciale Euroma 2. Si tratta di una sfida di design artistico che con questo contest vuole mettere in mezzo appassionati d’arte che parlino di temi del recupero e del riciclo dei rifiuti con oggetto principale “Inferno, purgatorio e paradiso: scenari attuali e futuri di transizione, verso una ri-evoluzione sostenibile”. Questo tema vuole essere un omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione UniVerde, che vede come presidente Alfonso Pecoraro Scanio, e dalla Società Geografica Italiana, presieduta da Claudio Cerreti, in collaborazione con Federparchi, SOS Terra Onlus e Cobat, nell’ambito della sezione Contesteco Exhibition della manifestazione dell’Estate Romana “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità”, ospitata dal Centro Commerciale Euroma 2.