Il Festival della Transizione Ecologica 2023 si tiene dal 5 all’8 ottobre nel Complesso delle Murate e vede il supporto del Comune di Firenze. Un calendario ricco di eventi, laboratori, proiezioni di film, passeggiate per comprendere insieme come modificare il proprio lifestyle in favore dell’ambiente.
Si parlerà della corretta gestione del territorio, di produzione alimentare, commercio equo e solidale, energia, rifiuti, inclusione e cambiamenti climatici, argomenti che si vanno ad intersecare con la sostenibilità, la giustizia sociale, la solidarietà e il consumo critico.
Sarà anche l’occasione per conoscere ed interagire con le istituzioni, il mondo associativo e le imprese protagoniste della transizione ecologica in Toscana e in Italia. Tanti i momenti dedicati alle modalità per fare rete.
Festival della transizione ecologica, il programma
Il Festival, alla sua seconda edizione e ad ingresso gratuito, parte giovedì 5 ottobre con la proiezione delle 20:30, al Cinema Astra, del film “This stolen country of mine” di Marc Wiese che racconta cosa sta accadendo in Ecuador con l’arrivo delle multinazionali cinesi.
La giornata di venerdì 6 ottobre è interamente dedicata alle scuole, alunni e docenti parteciperanno ai talk e ai laboratori dedicati al cibo, alla riduzione della plastica, ai diritti umani, alla moda green, al linguaggio dei segni. Sabato 7 oltre ai convegni per tutti mostre, mercati contadini, stand espositivi e musica. Qualità e Servizi proporrà un pranzo sostenibile a base di prodotti locali e solidali (necessaria la prenotazione).
Domenica 8 il “Festival diffuso” con attività all’esterno come il trekking urbano “A spasso tra le erbe”, l’escursione “Passeggiata nella piana, sulle tracce di Chichibio”, passeggiata in bicicletta a cura della FIAB, e l’incontro con i Friday for future per una riflessione collettiva; la sera le conclusioni, alle 20:30, con il film “One Earth – Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis, 2021, un documentario sulle falle del sistema alimentare, tra crisi climatica e fame nel mondo.
Qui per il programma completo.