Festival dello sviluppo sostenibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile, ASviS: dal 4 ottobre fino al 20 la sesta edizione

Inizia oggi 4 ottobre la sesta edizione in diretta del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Siamo in un periodo, iniziato con la pandemia, di grandi incertezze economiche. Il futuro non appare roseo: la crisi economica, i cambiamenti climatici inarrestabili, una guerra alle nostre porte, i tagli del gas russo, gli aumenti dei prezzi che sempre meno sopportabili dalla maggioranza degli italiani i cui stipendi restano al palo. E lontano il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Il 2022 non è stato solo foriero di cattive notizie: in Costituzione è stato inserito il principio di sviluppo sostenibile con la conseguente riforma degli Articoli 9 e 41 approvati a febbraio. La riforma ha visto entrare nella nostra carta nazionale la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi come diritti inalienabili e costituzionali.

Festival dello Sviluppo Sostenibile: il Rapporto annuale ASviS

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile parte alle 10 con la presentazione del Rapporto annuale dell’ASviS, che dal 2016 fa il punto della situazione sull’Agenda 2030 delle Nazioni unite grazie al lavoro di oltre 900 esperti e a strumenti statistici innovativi. Il Rapporto si pone come fine anche quello di segnalare gli ambiti in cui è necessario intervenire. La manifestazione proseguirà fino al 20 ottobre con eventi, conferenze, seminari, presentazioni di libri e mostre.

L’evento può essere seguito in diretta streaming asvis.it su festivalsvilupposostenibile.itsulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube ASviSoltre che su:

Segui il live tweeting su @ASviSItalia con l’hashtag #festivalsvilupposostenibile e #stiamoagendo.

Il programma del Festival

10 – 10:25 Saluti introduttivi con Marco Delogu, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo e Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

10:25 – 10:30 Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

10:30 – 11:00 Presentazione del Rapporto ASviS e del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Marcella Mallen, Presidente dell’ASviS e Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS

11:00 – 11:10 Agenda 2030: #FlipTheScript

Marina Ponti, Direttrice della UN SDG Action Campaign

11:10 – 12:00 Sostenibilità, innovazione e sviluppo

Modera: Monica Paternesi, Ansa

Massimo Antonelli, CEO di EY in Italia e COO di EY Europe West, Stefano Giuliani, Amministratore Delegato BancoPosta Fondi SGR, Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, Albino Russo, Direttore Generale di Ancc-Coop

12:00 – 12:15 Le sfide per la transizione ecologica

Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica

12:15 – 13:00 Sostenibilità, innovazione e sviluppo

Modera: Monica Paternesi, Ansa

Rossella Carrara, Vice presidente Corporate Relations & Sustainability di Costa Group, Nicola Lanzetta, Head of Italy di Enel, Remo Taricani, Deputy Head of Italy UniCredit, Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer Gruppo FS

13:00 – 13:15 Partenza treno Alta Velocità FS del Festival dello Sviluppo Sostenibile

13:15 – 13:30 Costruire un sentiero di sviluppo sostenibile

Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

13:30 – 13:35 Conclusioni

Nel pomeriggio sarà ospitato al Palazzo delle Esposizioni l’evento “Sustainability day” organizzato da Ferrovie dello Stato italiane.