Il Festival di Giacimenti Urbani, alla sue decima edizione, torna a Milano dal 15 al 26 novembre 2023, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e di BookCity Milano. Sarà un’edizione diffusa con l’inaugurazione in Cascina Cuccagna e la presentazione del programma. Tema di quest’anno “Ecologia dei luoghi ed ecologia dell’anima”, dove cura, manutenzione e riparazione sono al centro della quotidianità di ognuno.
Il Festival, ideato dall’Associazione Giacimenti Urbani, conta su un variegato ventaglio di eventi come una mostra e un’asta, gli incontri e i talk di sensibilizzazione ambientale, i laboratori, le visite guidate e i workshop tutto in Cascina ma anche nell’Ex Macello e nel quartiere Molise-Calvairate.
Festival Giacimenti Urbani, focus sull’economia circolare
L’evento 2023 punta sull’importanza di andare verso un’economia circolare dove si utilizza quanto è già in nostro possesso senza estrarre o usare nuova materia prima; l’unica e sola strada maestra per ridurre gli sprechi, i rifiuti, le emissioni di CO2 e contrastare i cambiamenti climatici.
I diversi appuntamenti del festival, gratuiti e aperti al pubblico, raccontano i progetti in corso e quelli a venire, valorizzando le relazioni attivate da Giacimenti Urbani nel corso degli anni con il Terzo settore, le istituzioni, gli artigiani e le start-up, che fanno parte del circuito.
Ad un certo punto ci siamo detti che sarebbe stato bello costruire una mappa online dove iniziare a geolocalizzare le attività che potevano offrire un servizio/prodotti che avessero come focus la riduzione, il riuso, la riparazione, il riutilizzo e il riciclo. Così ci siamo lanciati nel progetto Mappa dei Giacimenti Urbani pensando di limitarla a Milano al Municipio 4 (allora Zona 4), e l’abbiamo presentata proprio a novembre 2013 – ha commentato Donatella Pavan, presidente dell’Associazione Giacimenti Urbani – All’inaugurazione era presente anche Francesco Maran, allora Assessore all’Ambiente, che ci ha detto: “Perché non la fate su tutta Milano? La sua domanda è stata di buon auspicio e senza che neppure lo scegliessimo ci siamo trovati ad avere soci non solo in tutta la città ma anche in tutta Italia, con l’ingresso del Libraccio con le sue oltre 30 librerie. Chi viene mappato, previa valutazione della sua attività, deve essere socio almeno il primo anno. La mappatura rimane se l’attività rimane coerente con i nostri principi.
I patrocini e le collaborazioni
Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e Fondazione Cariplo, in collaborazione con ARIA Ex Macello, Cascina Cuccagna, CIC-Consorzio Italiano Compostatori, The Climate Reality Project Europe team Italy, Greenlifecoach.bio, IED-Istituto Europeo di Design, JeCatt, Ordine dei Giornalisti Lombardia, Plef-Planet Life Economy Foundation, Un posto a Milano; la sponsorizzazione tecnica di Favini, Greenthesis Group, e la media partnership di Altreconomia, Ecodallecittà, Materia Rinnovabile, Quattro, Radio Popolare.